FROM CACHE - it_header

Shopify POS, funzionalità in Italia

Fran_1
Shopify Staff
129 7 34

Salve a tutti,

 

Per rispondere ad una domanda frequente che ci viene rivolta, oggi vorrei parlarvi della nostra applicazione POS, per la vendita di persona, e di come sia utilizzabile in Italia.

 

Con Shopify POS è possibile vendere di persona e registrare le transazioni sulla piattaforma online, così da poter monitorare e sincronizzare l’inventario/magazzino e vendite, fisiche e online, su un’unica piattaforma.

 

Per poter installare il POS su un negozio Shopify, è necessario seguire queste istruzioni, tenendo conto che le funzionalità variano leggermente a seconda del dispositivo su cui verrà installata l’applicazione, se Ipad, Iphone o Android.

 

Attraverso l’app, è possibile impostare il punto vendita, mentre dal pannello di controllo di Shopify sarà possibile gestire il negozio per gli altri aspetti.

 

Con Shopify POS infine si possono gestire in maniera integrata le transazioni effettuate nel punto vendita fisico.

 

Tuttavia, la soluzione POS completa per negozi, quella che include l’utilizzo di hardware, non è ancora ufficialmente disponibile in Italia, per il semplice motivo che, dal Shopify Hardware Store direttamente, non è ancora possibile l’acquisto di hardware compatibili con POS e il mercato italiano.

 

Tramite l’applicazione è comunque possibile registrare manualmente i pagamenti di qualsiasi natura, senza dover utilizzare gli hardware specifici.

 

Perciò, un commerciante italiano che voglia usare POS avrà due opzioni di gestione dei pagamenti, per esempio:

 

  • Potrebbe usare l’app POS collegandola con un card reader compatibile, poi mandare la ricevuta via email ai clienti, o stamparla da stampante normale;
  • Potrebbe optare per un sistema hardware completamente esterno a Shopify e all’app POS, ma comunque registrare la transizione sull’applicazione POS manualmente così che vendite e inventario saranno sincronizzati su un’unica piattaforma.

Quando si accetta un pagamento con un terminale esterno, Shopify POS registra la transazione, ma il pagamento viene elaborato e acquisito dal fornitore del terminale esterno.

 

Per abilitare i pagamenti tramite credito esterno, addebito esterno o credito in negozio, è necessario seguire questi passi:

 

  • Da Shopify POS, cliccare su Negozio > Tipi di pagamento.
  • I metodi di pagamento Terminale esterno e Credito in negozio vengono visualizzati sotto Pagamenti disabilitati.
  • Se si vogliono accettare pagamenti tramite credito in negozio, abilitare l’opzione Credito in negozio.
  • Se si vogliono accettare pagamenti con bancomat o carta di credito con un terminale esterno, cliccare Terminale esterno e abilitare i metodi di pagamento che si intende accettare.

Se si decide di usare un sistema esterno, dovrete effettuare le vostre ricerche ed individuare gli hardware con le recensioni migliori e le caratteristiche più affidabili.

 

Per chi invece volesse acquistare gli hardware da connettere a Shopify, ricordiamo che questi dovranno essere compatibili e acquistati da rivenditori terzi, come specificato qui: What Hardware options are available to me?

alt

Prima dell’acquisto è importante inoltre controllare quali, fra quelli compatibili, siano utilizzabili per il mercato italiano.

 

Spero che queste informazioni possano esservi utili, buon lavoro!

 

 

Fran | Language Care Guru @ Shopify
 - Was my reply helpful? Click Like to let me know! 
 - Was your question answered? Click Accept as Solution 

5 RISPOSTE 5

Mirta
Visitatore
1 0 2

Buongiorno

scrivo per sapere se ci sono aggiornamenti rispetto a quanto riportato nel post allegato sulla possibilità di collegare un registratore telematico nel caso di utilizzo di shopify pos.

Secondo il post di Fran "(...), la soluzione POS completa per negozi, quella che include l’utilizzo di hardware, non è ancora ufficialmente disponibile in Italia, per il semplice motivo che, dal Shopify Hardware Store direttamente, non è ancora possibile l’acquisto di hardware compatibili con POS e il mercato italiano."

Ci sono quindi novità al riguardo?

Grazie mille

Mirta

 

Kimyarthandmade
Visitatore
2 0 0

Buongiorno,

Ho aperto un nuovo negozio e per errore ho attivato la prova gratuita di shopify pos. Vorrei disattivarla per non rischiare di pagare 89 euro al mese, cifra che non posso sostenere in questo momento. 

Mi potete aiutare a disattivarlo?

Grazie

 

Fran_1
Shopify Staff
129 7 34

Ciao @Kimyarthandmade ,

 

Sono Fran del Supporto Shopify.

 

Sono particolarmente contenta di poter rispondere alla tua domanda, perché penso che si tratti di un'informazione che potrà essere utile anche ad altri utenti.

 

Il nuovo Shopify POS Pro è un upgrade dell'app Shopify POS Classic che offre un design aggiornato e nuove funzionalità.

L'applicazione Shopify POS è disponibile gratuitamente con tutti i piani Shopify.

Shopify POS Pro è un componente aggiuntivo del nuovo Shopify POS che sblocca funzionalità ulteriori per le attività fisiche.

 

Le funzionalità Pro sono disponibili gratuitamente con tutti i piani fino al 31 ottobre 2020.

 

Scaduto il termine, tu potrai scegliere di continuare a utilizzare le funzionalità Pro per i tuoi negozi fisici al prezzo di una commissione aggiuntiva mensile di 89$.

 

In caso contrario, la tua app verrà automaticamente ripristinata alla versione gratuita di Shopify POS (il nuovo Shopify POS), senza alcuna azione da parte tua.

 

Se in ogni caso non volessi rischiare disguidi, puoi comunque procedere ad eliminare direttamente il canale Shopify POS:

 

  • Dal pannello di controllo vai su **Negozio Online e clicca sul (+);
  • Nella finestra che si apre, in basso a sinistra, clicca su Gestisci i canali di vendita;
  • Nella pagina Canali di vendita, cerca Point of Sale quindi clicca sul cestino accanto ;
  • Per confermare, clicca su Rimuovi Point of Sale.

 

In questo documento d'aiuto troverai tutte le istruzioni dettagliate e potrai anche utilizzarlo come riferimento per i passaggi elencati sopra.

 

Sono sicura che queste informazioni ti saranno di aiuto.

 

Buon lavoro!

 

 

Fran | Language Care Guru @ Shopify
 - Was my reply helpful? Click Like to let me know! 
 - Was your question answered? Click Accept as Solution 

giubento
Visitatore
1 0 2

Buonasera

vorrei sapere se tutte le funzionalità (anche hardware) di Shopify POS sono adesso disponibili anche in italia

Grazie

 

DetWagner
Turista
9 0 0

Buongiorno,  domanda a cui non ho trovato una risposta:

Piano Shopify Basic, attivo Shooify Pos gratuito per tutti i piani

Sulle vendite effettuate nel negozio fisico e tracciate con Shopify Pos (pagamento manuale in contanti o sistema carta di credito esterno a Shopify Payments),  viene applicata una commissione? 

Grazie.