FROM CACHE - it_header

Dominio da Aruba a Shopify

cdbgradisca
Visitatore
1 0 0

Buongiorno a tutti. Ieri ho acquistato un dominio su Aruba.it con mail. Ora vorrei creare un negozio e-commerce su Shopify sottoscrivendo il piano da 29£/mese basic se non sbaglio. Non sono in grado di utilizzare il dominio in possesso, come faccio a trasferirlo su Shopify? Leggendo nelle guide è scritto che è possibile collegare un dominio esterno solo se ha almeno 60 giorni di vita. Come faccio nel mio caso? 

Grazie mille per l'aiuto

23 RISPOSTE 23

drakedev
Shopify Partner
685 148 229

Ciao,

il limite minimo di 60 giorni si applica soltanto nel momento in cui vuoi trasferire il dominio da un registrar terzo (es. Aruba) a Shopify.

Puoi comunque configurare il dominio e collegarlo al tuo negozio Shopify. In pratica devi cambiare alcuni parametri DNS del dominio per farlo puntare al tuo negozio Shopify.

Prova a consultare questa guida Collegamento di un dominio di terze parti 

e se hai dubbi chiedi pure.

If my answer was helpful click Like to say thanks
If the problem is solved remember to click Accept Solution
Shopify/Shopify Plus custom development: You can hire me for simple and/or complex tasks.
Mauro74
Turista
9 0 1

Salve a tutti!
Mi accodo  questo post in quanto ho lo stesso problema.
Sto provando a collegare mio dominio aruba ma non riesco, c'è qualcuno che riesce ad aiutarmi?
Premetto che ho già letto la guida per collegare un dominio di terze parti.
Questo il messaggio inviatomi da shopify:

CNAME (WWW)
Valore attuale: HDRedirect-LB5-1afb6e2xxxxxxxxa56.elb.us-east-1.amazonaws.com
Valore richiesto: shops.myshopify.com

Ora, quando vado su CNAME dal pannello di controllo mi dà due barre: NOME HOST e NOME CNAME.
Dove devo inserire il shops.myshopify.com?
E nell'altra casella vuota cosa inserisco?

RECORD A 
(@)

       Indirizzo IP attuale: [Vuoto]
       Indirizzo IP richiesto: 23.227.38.64

Idem: quando vado a configurare mi dà le due caselle HOST e INDIRIZZO IPV4.  Cosa inserisco nella prima? Nella seconda inserisco l'indirizzo ip richiesto?

Grazie a chi vorrà aiutarmi, un saluto!
 
 

 

ANTONIO18
Visitatore
1 0 0

Purtroppo ho il medesimo problema, e nopn riesco a configurare i DNS su aruba.

qualcuno che puo' aiutarmi?

Tedesca
Visitatore
2 0 0

Help, anche io cosa scrivo nell host??

Giobuc
Turista
6 0 7

Salve, per chi ancora avesse problemi e per posteri, io ho risolto seguendo questi step:

  • Affettuare l'accsesso all'area clienti di Aruba
  • Accedere alla gestione DNS dal pannello di controllo del proprio dominio

 

  • Cliccare sul pulsante "Gestisci" del gruppo Record A
  • fate uno screenshot o segnatevi i valori originali da qualche parte, che non si sa mai
  • Cambiare solo l'ultima voce quella che ha come Host "[vuoto]" cliccando sulla matita e sostituire il valore numerico con 23.227.38.65 lasciando l'etichetta "[vuoto]" (senza virgolette)
  • cliccare sull'icona di ok della stessa riga (un cerchietto azzurro) per far memorizzare il cambiamento e poi su "Prosegui".

 

Tornerete nella pagina della gestione DNS di prima.

  • cliccare sul pulsante "Gestisci" del gruppo "Record CName"
  • fate uno screenshot o segnatevi i valori originali da qualche parte, che non si sa mai
  • modificare solo la voce "www" cliccando sulla matita della sua riga de inserire il valore "shops.myshopify.com" (senza virgolette) al posto di quello presente.
  • Se la voce "www" non esiste allora la si puo' aggiungere alla lista di quelle presenti  
  • cliccare, come prima, sull'icona rotonda azzurra per confermare la modifica della riga e poi sul pulsante "prosegui"

 

  • Una volta tornati alla pagina generale dei DNS, verificare che i valori inseriti siano corretti e cliccare su Salva.

Sullo schermo comparirà un messaggio in rosso che informa che per applicare i cambiamenti saranno necessari 10 minuti.

Nel mio caso ne sono occorsi più di 30, ma non è un problema; ricaricare la pagina fino a che il messaggio non sparisce.

 

 

A questo punto con Aruba abbiamo finito, resta da apportare l'ultima modifica sul pannello di controllo del vostro shop:

  • accedere al pannello di controllo del vostro shop
  • andate alla "Home" e da li su "Aggiungi Dominio" e seguite le indicazioni su schermo, sono molto semplici (non le riporto perché nel mio caso avevo già apportato delle modifiche ed ho voci diverse rispetto a chi lo fa per la prima volta)

 

 

 

Facoltativo, ma da non sottovalutare:

  • Successivamente ho fatto richiesta per il certificato SSL ad Aruba, in questo modo:

 

Una volta verificato che il reindirizzamento funzionasse a dovere, ho fatto richiesta ad Aruba - via ticket - per avere l'istallazione (gratuita) del certificato SSL per utilizzare https invece di http seguendo il link di questa pagina:

https://guide.hosting.aruba.it/certificato-ssl-dv/certificato-ssl-dv-servizi-hosting/reindirizzament...

Non ho potuto farlo da solo attraverso il pannello di controllo del mio dominio (come avevo fatto in altri casi in passato) perché per questo dominio avevo acquistato la sola gestione dei DNS e non altri servizi e quindi l'unica via era chiederlo attraverso un ticket.

Ci hanno messo poche ore ed e' stata una procedura invisibile, non ho dovuto fare nulla e non è stata fatta alcuna modifica al contenuto del mio shop. Semplicemente mi sono accorto che al posto http ora compariva https quando navigavo.

 

 

 

 

Spero di esservi stato utile, 

un abbraccio a tutti!

 

 

 

 

 

 

 

Mindaco
Escursionista
16 0 1

Ciao a tutti e grazie per l'ultima risposta/guida molto molto utile. Ho configurato tutto passo passo, ma...nulla. Praticamente l'ip è perfetto, il record CNAME www anche, ma quando vado a fare il collegamento su shopify mi dice che: 

CNAME (www) 

Valore attuale: [Vuoto]
Valore richiesto: shops.myshopify.com
 
Nonostante io lo abbia inserito. Allora sono rientrata nel pannello di Aruba e andando a verificare, dentro a "record CName" le prime voci sono vuote, cioè:

Host:

Nome CNAME :

Perciò credo che il problema sia proprio lì. Il punto è che shopify mi dice che nel campo Host devo mettere "@" ma nella casella "Nome CNAME" Aruba mi chiede un valore alfanumerico che nessuno mi fornisce (dove lo devo trovare?).. Se qualcuno ha scoperto la questione, sarebbe grandioso!!
Grazie
Michela
Giobuc
Turista
6 0 7

Ciao Michela, 

non so perché a te non funzioni... io ho seguito quegli step proprio su Aruba (prima) e sul pannello del mio negozio Shopify (dopo) ed ha funzionato tutto dopo quei 20/30 minuti di attesa.

Ripeto, io ho il dominio (solo DNS nel mio caso, non ho voluto spazio hosting o funzioni aggiuntive) presso Aruba.

Il simbolo @ non l'ho inserito da nessuna parte (infatti nella guida di Shopify era scritto come facoltativo), non vorrei che tu abbia cancellato qualche valore importante.

L'unica difficoltà e' stata per me capire dove dovevo inserire cosa, senza fare danni. Ma se mi funziona tutto, significa che ci sono riuscito.

 

Mindaco
Escursionista
16 0 1

Ciao e Grazie per la risposta,

ho eseguito tutta la tua procedura alla lettera (L'unica ben scritta e comprensibile sul web 😉 )..fatto screen e ho controllato..Tutto ok. In effetti già dall'inizio della procedura quei campi erano vuoti, ho provato a inserire "@" ma tanto è inutile perché chiede il codice alfanumerico. Per cui non ho salvato ed è rimasto tutto come  quando è finita la tua stessa procedura. Devo dire che a me ci ha messo un 30 minuti per applicare le modifiche, però poi è scaduta la connessione con Aruba e ricaricando sono dovuta rientrare, ma ho visto che tutto era salvato correttamente. Ora ho inviato una email di assistenza a Shopify e sto al telefono con il centralino di Aruba! XD in qualche modo risolvo! Appena scopro qualocsa, vi aggiorno.

Ps. non so neanche io come funziona qui, ma ho visto che non si può contattare l'utente del forum, quindi ti ringrazio per la tua gentilezza!

Michela

Giobuc
Turista
6 0 7

Poco fa ho inviato le schermate del mio pannello di controllo/gestione DNS su Aruba

Giobuc
Turista
6 0 7

Allego i due gruppi nella Gestione DNS di Aruba  in cui ho apportato le modifiche (quelle contrassegnate dalla freccia rossa).

Ho modificato il valore del campo [vuoto] con il valore di shopify e nel secondo gruppo "Record CNAME" non ricordo se ho dovuto creare la voce "www" o già c'era in lista.

Ad ogni modo alla fine i dati devono essere impostati cosi'.

Le voci coperte in nero sono quelle originali, che comunque non ho modificato.

 

1.jpg2.jpg

Mindaco
Escursionista
16 0 1

Riguardo la tua ultima risposta, è identico al mio..anche io ho solo il dominio però in più ho aggiunto la casella email. Ma Cmq credo di aver capito male quel punto. Perchè io su "www" ho shopyfi e di seguito ho il mio dominio. Ora cambio e vediamo che succede 😄 (Grazie!)1.jpg

Mindaco
Escursionista
16 0 1
Spoiler
Ho risolto!!!!

Funziona tutto! Non so come ti chiami, ma GRAZIE!!!

Ora procedo con SSL 

🙂 
Giobuc
Turista
6 0 7

E' stato un piacere 🙂

Giorgio 

michelasso
Escursionista
13 0 4

@Mindaco come hai risolto??

MircoS
Visitatore
1 0 0

Ciao! sei stato bravissimo! puoi spiegarmi passo passo quello che serve per l' ssl? Anche a cosa serve se puoi!

Giobuc
Turista
6 0 7

Ciao MircoS.
Per attivare l'SSL ci sono due strade, dipende dal tipo di servizio che hai acquistato da Aruba.

Nel mio caso, essendo un semplice redirect, non avevo la possibilità di abilitarlo da solo.
Ho dovuto aprire un ticket presso l'assistenza in cui chiedevo di abilitarmi l'ssl.
E' una procedura gratuita, che non comporta nessuna modifica al sito e viene attivato nel giro di qualche ora.


Se invece hai acquistato un servizio più costoso, dovresti trovare l'opzione "Attiva certificato SSL" nel tuo pannello di controllo.
E' un pulsante su cui dovrai cliccare, una volta che avrai richiesto il certificato, nel giro di poche ore avrai l'ssl attivo sul tuo dominio.

 


A cosa serve? Senza entrare in dettagli troppo tecnici si tratta di un certificato che attesta la sicurezza del tuo dominio.
Se non lo attivi quando qualcuno naviga sul tuo sito potrebbe comparire nel browser un'icona di alert che indica che il tuo sito non è sicuro... e non è mai un bel biglietto da visita per un sito di shopping online.
Meglio averlo che non averlo.

Mauro74
Turista
9 0 1

Ciao!

Una domanda, avendo acquistato un dominio su aruba, l'attivazione dei certificati è possibile?
O per farlo bisogna necessariamente acquistare un servizio di hosting?

Lo chiedo in quanto l'assistenza aruba mi ha detto che essendo un semplice dominio non è possibile farlo.
Ma se uso shopify, che è un hosting devo quindi necessariamente prendere un altro hosting anche da aruba?

Grazie!

Mindaco
Escursionista
16 0 1
Ciao, io ho acquistato il dominio su Aruba senza Hosting. L'attivazione dei
certificati era inclusa nel dominio e l'ho richiesta attraverso una email
messa a disposizione da Aruba che me l'ha attivato poco dopo. Stavo
cercando la guida per girartela ma effettivamente vedo che fanno
riferimento solo ad un hosting. Ti suggerisco di telefonare ad Aruba e
parlare con un operatore per capire come fare.
Mauro74
Turista
9 0 1

Grazie!

Ti allego la risposta datami dall'assistenza chat di aruba:
"

La informo che il dominio vixiluna.com è attivo con il servizio di "Dominio".

Il Certificato SSL DV e HTTPS sono prerogativa dei Servizi Hosting (Linux, Windows, WordPress e Gestiti).

Di conseguenza non è attivabile."


Da quanto capisco, l'attivazione degli ssl sembrerebbe prerogativa solamente del servizio hosting.
non ho capito se avendo già l'hosting di shopify debba per forza acquistare anche l'hosting da aruba

Grazie  🙂

drakedev
Shopify Partner
685 148 229

@Mauro74 

 

Non ti serve acquistare l'hosting su Aruba se intendi utilizzare il domino per il tuo store Shopify.

Il certificato SSL per il dominio te lo installa Shopify quando punti il record DNS correttamente.

If my answer was helpful click Like to say thanks
If the problem is solved remember to click Accept Solution
Shopify/Shopify Plus custom development: You can hire me for simple and/or complex tasks.
Mauro74
Turista
9 0 1

Grazie mille Drakedev.
Ho appena controllato i dns  dal pannello di controllo aruba e sembra tutto a posto.
Allego una schermata della mia situazione dominio su shopify, e chiedo se secondo voi è tutto corretto.

In poche parole, ho comprato un nuovo dominio (vixiluna) su un negozio che prima aveva altro dominio (bloosper), quindi credo vi sia un reindirizzamento.
Dalla schermata vi sembra tutto corretto?
Grazie

drakedev
Shopify Partner
685 148 229

Ciao @Mauro74  dipende da quando hai fatto questa operazione.

Il messaggio SSL in attesa dovrebbe sparire dopo 24 ore se le impostazioni del dominio sono corrette.

 

Ma se hai questo messaggio ancora attivo dal 19 Ottobre c'è qualcosa che non va.

 

In effetti se mi collego a vixiluna.com vedo la pagina di Aruba e non quella del tuo store Shopify.

Devi modificare i parametri DNS del dominio. Segui questa guida

 

If my answer was helpful click Like to say thanks
If the problem is solved remember to click Accept Solution
Shopify/Shopify Plus custom development: You can hire me for simple and/or complex tasks.
Mauro74
Turista
9 0 1

Grazie mille @drakedev !

Ho risolto, in pratica avevo diversi record Name A e probabilmente il DNS non puntava correttamente

Grazie ancora!  🙂