FROM CACHE - it_header
Questa community è passata all’assistenza peer-to-peer e non riceverà più supporto dall’assistenza Shopify. Ti invitiamo a metterti in contatto con altri merchant e partner per chiedere assistenza e condividere le esperienze. Continua a segnalare eventuali contenuti che vanno contro il nostro Codice di condotta o che vorresti fossero rimossi.

Errore nell'acquisto di un dominio

Errore nell'acquisto di un dominio

lorenzo777
Visitatore
1 0 0

Buonasera, io ho ripetutamente provato a comprate un dominio esterno (.it), soltanto che ogni volta la transazione andava a buon fine ma il dominio non si carica sul sito, nonostante sia presente nel registro delle attività del negozio.

Come posso fare per avere il dominio o perlomeno i miei soldi indietro?

3 RISPOSTE 3

Isabel
Shopify Staff
1067 512 145

Gentile Lorenzo777,

Grazie per la tua richiesta; Mi pare di aver capito che hai acquistato un dominio ma che hai commesso un errore; Per poterti aiutare al meglio, mi sarebbe utile un contesto maggiore rispetto alla tua richiesta; Innanzitutto ti stai riferendo all’ acquisto di un dominio Shopify o un dominio di terze parti? 

Se hai acquistato di un dominio tramite Shopify, questi sono registrati per un anno e possono essere rinnovati annualmente. Dopo aver acquistato un dominio, non puoi modificare l'URL che hai scelto durante l'acquisto. L'acquisto dei domini non è rimborsabile. L’ unica cosa che potresti fare è contattare l'Assistenza Shopify, spiegare il tuo caso e capire se per lo meno puoi apportare modifiche in merito, ma ripeto non voglio creare nessuna aspettativa rispetto ad un eventuale rimborso ok? 

Se invece, il dominio è di terze parti, dovrai contattare il suo provider, come riportato in questo documento, tratto dal nostro Help Center. 

Approfitto di questa interazione per chiederti di più rispetto alla tua esperienza con la nostra piattaforma e se hai trovato delle zone d' ombra che vorresti approfondire con me. Di cosa ti occupi? Crei i tuoi prodotti? Offri servizi o lavori in dropshipping? Se ti va di condividere la tua esperienza o hai altre domande sono a tua disposizione. Buona giornata e buon lavoro.

Isabel | Social Care @ Shopify
- La mia risposta è stata utile? Metti Mi Piace per farmi sapere!
- Ho risposto alla tua domanda? Se si, Scegli Risposta accettata
- Per saperne di più visita Shopify Help Center oppure Shopify Blog

MassimoPlaino
Visitatore
1 0 0

Ciao ho lo stesso tuo identico problema volevo sapere se hai  combinato tutto e se potresti dirmi come fare.

_Filo_
Shopify Staff
141 9 44

Salve @MassimoPlaino,

Sono Filo, faccio parte del Team di Supporto Shopify, e sarà mia cura rispondere alla tua richiesta di assistenza.

Generalmente la causa del mancato acquisto è legata al fatto che le informazioni relative al titolare del dominio non sono state inserite in modo conforme ai requisiti posti dalle autorità che gestiscono i domini e alle normative internazionali. Gli enti che gestiscono i domini di primo livello del tipo ccTLD (domini nazionali come .it) pongono dei requisiti stringenti in merito alle informazioni da fornire al registro dei domini. Se questi requisiti non sono rispettati l'acquisto del dominio non viene permesso.

Alcuni aspetti a cui dovrai prestare attenzione sono:

• la registrazione deve essere fatta come persona fisica e non come azienda. Questo significa che i campi Nome e Cognome mostrati quando si sta acquistando il dominio dovranno includere il nome e cognome del titolare, e non denominazioni aziendali
  • i domini .it richiedono l'inserimento del codice fiscale, che deve corrispondere con il nome del titolare indicato sopra. Il sistema valida il codice fiscale secondo l'algoritmo standard, per cui se il codice fiscale non corrisponde al nome indicato, l'acquisto verrà invalidato
  • il numero di telefono deve essere inserito nel formato +39.XXXXXXXXXX

Come sai, da questo canale di assistenza non abbiamo accesso al Pannello di controllo del tuo negozio. Qualora il problema persista anche dopo aver tenuto conto di questi accorgimenti ti invito a contattarci direttamente dal portale del Servizio di Assistenza Shopify utilizzando l'indirizzo email registrato sulla piattaforma. In questo modo il nostro sistema potrà identificarti, collegherà la tua richiesta al negozio corretto e ci permetterà di condurre le opportune verifiche.

Filo | Shopify 
 - La mia risposta ti è stata utile? Clicca su Mi piace per farmelo sapere!
 - Abbiamo risposto alla tua domanda? Seleziona Accetta come soluzione
 - Per maggiori informazioni, visita il nostro Centro di assistenza in italiano o il Blog Shopify