FROM CACHE - it_header
Risolto

Store Imported problema con importazione Mailchimp

Mindaco
Escursionista
16 0 1

Ciao a tutti,

sto tentando di importare la mia lista email di mailchimp su Shopify attraverso l'app di Shopify !Store Imported" ma non carica la lista. Ho eseguito tutti i punti della guida di shopify, ma nulla. Ho pulito la mia lista, ma nulla. Ho addirittura caricato il modello che shopify fornisce per creare la lista manualmente con il foglio di lavoro di documenti Google ma nulla. Da sempre lo stesso errore. Se qualcuno può aiutarmi sarei grata 🙂

Questo è il link della guida che ho seguito: https://help.shopify.com/en/manual/customers/mailchimp/mailchimp-csv

Allego la schermata di errore 

Schermata 2021-09-20 alle 12.12.31.png

2 SOLUZIONI ACCETTATE
Sofia
Shopify Staff
960 387 203

Ben fatto.

Grazie per aver condiviso maggiori dettagli! In questo modo sarà più semplice aiutarti.

Dal messaggio di errore sembra ci sia un problema con il formato del file. Vorrei chiederti di effettuare un tentativo prima di inoltrare la richiesta al nostro team interno:

  1. Dal Pannello di controllo vai in Clienti e clicca Importa Clienti (in alto a destra).
  2. Carica il file .csv che hai ottenuto utilizzando il modello Shopify - se ricevi un messaggio di errore ti prego di seguire le istruzioni che ricevi.

 

     1. Sofia_0-1632218066033.png

     2. Sofia_1-1632218403196.png

 

L'applicazione Store Importer prevede che si possa utilizzare il file esportato dalle piattaforme supportate (come Mailchimp) e importarlo nel nuovo negozio Shopify senza apportare modifiche. Tuttavia dal tuo primo messaggio mi è sembrato di capire che tu stessi importando il file direttamente da Mailchimp senza apportare modifiche ma di ricevere un messaggio di errore ugualmente, corretto?

Sofia | Social Care @ Shopify 
 - La mia risposta è stata utile? Metti Mi Piace per farmi sapere! 
 - Ho risposto alla tua domanda? Se si, Scegli Risposta accettata
 - Per saperne di più visita Shopify Help Center oppure Shopify Blog

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Sofia
Shopify Staff
960 387 203

Ben fatto.

Mi fa piacere sentire che sei riuscito ad importare la lista di contatti e sono qui per aiutarti a fare ciò che desideri.

"Iscrizione non effettuta" è uno dei filtri che indica che i clienti sono nel gruppo di chi non è iscritto alla newsletter direttamente dal negozio (perchè in questo caso gli indirizzi sono stati importanti da un'altra piattaforma):

Sofia_1-1632222526371.png

Puoi utilizzare le schede filtri per ordinare rapidamente i clienti in gruppi. Questi, consentono di raggiungere specifici iscritti quando invii email di marketing con Shopify Email. Ad esempio, se hai organizzato una vendita del prodotto X, potresti inviare un'email solo ai clienti che hanno acquistato il prodotto X in passato per spingerli a effettuare un altro acquisto.

Ma andiamo per passi, ti spiego subito come funzione la sezione Clienti:

Un profilo cliente viene creato quando un utente interagisce con la tua attività commerciale, ad esempio quando:

  • si iscrive alla mailing list o crea un account cliente;
  • effettua un ordine;
  • inizia un ordine, ma abbandona il check-out;
  • viene aggiunto manualmente all'elenco dei clienti.

Tutte le funzionalità sono spiegate in dettaglio nell'articolo Gestire Clienti. Io vorrei approfondire il tema delle email marketing. Con Shopify Email, infatti, puoi creare Campagne di Email Marketing utilizzando template o creando il modello che preferisci tu.

1. Per prima cosa, suppongo che tu abbia ricevuto il loro consenso per mandare comunicazioni di marketing, visto che possiedi questi indirizzi, confermi? Puoi inviare email solo alle persone che decidono di ricevere email dalla tua attività. Puoi notare che i contatti presenteranno un messaggio "Iscrizione non effettuata" sulla loro pagina cliente in basso a destra nella sezione Email Marketing. Era presente la dicitura YES nella colonna Accept Marketing del file che hai importato?

Sofia_4-1632225954685.png


Shopify Email filtra tutti i clienti che non accettano l'email marketing da parte sua. Se è questo il caso allora seleziona i contatti di cui hai il consenso e clicca Modifica clienti » Aggiungi altri campi » Accetta Comunicazioni di Marketing e seleziona le caselle a destra. 
Consiglio di rivolgersi ad un legale in caso di dubbi o perplessità sulla questione autorizzazioni.

2. Fatto ciò, potresti creare il gruppo di clienti a cui vuoi destinare la campagna = Clienti » Seleziona i contatti » Salva Filtri (come mostrato nel primo screenshot) » Dai un nome al Gruppo » Salva.

3.  Dal Pannello di Controllo vai in Marketing » Campagne di Marketing » Crea Campagna » Invia Al Gruppo che hai creato (vedi secondo screenshot).

Sofia_2-1632222938562.png

Sofia_3-1632223002099.png

Per essere sicuri di avere il consenso dei clienti al trattamento dei dati potresti inserire nel tuo sito un incentivo per iscriversi alla Newsletter! 

Infine, la differenza con l'applicazione è che in genere quest'ultima semplifica il processo poichè non richiede la modifica del file estrapolato da piattaforme come MailChimp. Colgo l'occasione per condividere con te due risorse preziose: Best practice per Shopify Email & Creare campagne di marketing e automazioni.

Non preoccuparti se all'inizio riscontri difficoltà, il nostro supporto è proprio qui per aiutare a superarle!  

Sofia | Social Care @ Shopify 
 - La mia risposta è stata utile? Metti Mi Piace per farmi sapere! 
 - Ho risposto alla tua domanda? Se si, Scegli Risposta accettata
 - Per saperne di più visita Shopify Help Center oppure Shopify Blog

Visualizza soluzione nel messaggio originale

7 RISPOSTE 7

Sofia
Shopify Staff
960 387 203

Buon pomeriggio @Mindaco,

Grazie per aver scritto nella nostra community, cercherò di fare del mio meglio per aiutarti! Capisco che stai riscontrando un problema con l'importazione dei contatti da MailChimp a Shopify. 

Inanzitutto vorrei dirti che puoi trovare la guida anche in Italiano nel nostro Centro Assistenza: Importare manualmente i recapiti da MailChimp. Il messaggio di errore presente nello screenshot che hai mandato sembra riferirsi al tipo di file che stai cercando di caricare. Infatti, è necessario che il file .csv sia in un formato accettato dalla nostra piattaforma. Qui puoi trovare un esempio di file compatibile: Modello CSV dei clienti.

Una volta che i dati saranno nel formato .csv corretto, potrai importare il file o i file .csv nel negozio, utilizzando l'app Store Importer. Leggo che hai creato una lista attraverso i fogli Google, hai seguito questa guida: Importa i file CSV su Fogli Google?

Se il file .csv utilizza il formato sbagliato, aprilo in Fogli Google o in un altro programma per fogli di calcolo e verifica che sia un file .csv. Salvalo nel formato UTF-8 utilizzando gli avanzamenti riga LF. Se non hai familiarità con la codifica, consulta la documentazione del tuo foglio di calcolo o dell'editor di testo. Se il file .csv è troppo grande per il caricamento, salvalo in più file di dimensioni inferiori a 1 MB e caricali separatamente. Per aggirare questo limite, puoi utilizzare più file CSV per importare i tuoi record clienti.

Quindi ti consiglio di assicurarti che il formato sia corretto e di riprovare. Se l'errore sussiste non esitare a farmi sapere anche fornendomi maggiori dettagli sugli step che hai già effettuato, sarò lieta di fornirti ulteriore assistenza. Ti auguro buon lavoro e buona serata. 

Sofia | Social Care @ Shopify 
 - La mia risposta è stata utile? Metti Mi Piace per farmi sapere! 
 - Ho risposto alla tua domanda? Se si, Scegli Risposta accettata
 - Per saperne di più visita Shopify Help Center oppure Shopify Blog

Mindaco
Escursionista
16 0 1

Ciao Sofia,

grazie per il tuo aiuto! 

Ho seguito i tuoi consigli, ma ho lo stesso problema. Ti dico quello che sto facendo.

1. Apro fogli google

2. apro file di esempio/guida che fornisce shopify dal link che mi hai inviato sopra

3. apro in un altra scheda il foglio di mailchimp (come da guida che mi hai fornito)

4. copio i miei dati (solo nome e indirizzo) dal file generato da mailchimp (qui sotto lo screen)

1.png

5. Incollo i miei dati sul foglio fornito da shopify , solo dove c'è first name e email e inserisco yes nei campi a seguire ma lascio comunque tutto quello che c'è nel foglio in bianco (qui sotto lo screen)

2.png

6. Salvo il nuovo file in questo modo: file, scarica, valori separati da virgola (csv. foglio corrente)

7. vado in App su mio shopify, apro Store importer, seleziono il file e mi da questo (allego screen)

Schermata 2021-09-21 alle 08.52.29.png

Non capisco XD 

Attendo tue, grazie!!

Michela

 

Sofia
Shopify Staff
960 387 203

Ben fatto.

Grazie per aver condiviso maggiori dettagli! In questo modo sarà più semplice aiutarti.

Dal messaggio di errore sembra ci sia un problema con il formato del file. Vorrei chiederti di effettuare un tentativo prima di inoltrare la richiesta al nostro team interno:

  1. Dal Pannello di controllo vai in Clienti e clicca Importa Clienti (in alto a destra).
  2. Carica il file .csv che hai ottenuto utilizzando il modello Shopify - se ricevi un messaggio di errore ti prego di seguire le istruzioni che ricevi.

 

     1. Sofia_0-1632218066033.png

     2. Sofia_1-1632218403196.png

 

L'applicazione Store Importer prevede che si possa utilizzare il file esportato dalle piattaforme supportate (come Mailchimp) e importarlo nel nuovo negozio Shopify senza apportare modifiche. Tuttavia dal tuo primo messaggio mi è sembrato di capire che tu stessi importando il file direttamente da Mailchimp senza apportare modifiche ma di ricevere un messaggio di errore ugualmente, corretto?

Sofia | Social Care @ Shopify 
 - La mia risposta è stata utile? Metti Mi Piace per farmi sapere! 
 - Ho risposto alla tua domanda? Se si, Scegli Risposta accettata
 - Per saperne di più visita Shopify Help Center oppure Shopify Blog

Mindaco
Escursionista
16 0 1

Ciao! Ho fatto come mi hai detto, ho caricato direttamente da "clienti" e in questo caso lo carica. Li ho però nella sezione "Iscrizione non effettuata" (che significa?)

Per rispondere alla tua domanda, ho caricato in due versioni differenti i file su Store imported. La prima direttamente il file scaricato da mailchimp (e mi dava errore) la seconda apportando le modifiche (sempre con errore come hai visto). Io pensavo che caricando dalla app avessi avuto poi una sezione separata da clienti, così da inviare email marketing..mentre pensavo che da "clienti" fosse solo esclusivo per i clienti e non si potesse inviare email marketing. Se sbaglio, puoi spiegarmi anche questo per favore? qual'è la differenza tra caricare in "clienti" e caricare con l'app?

Grazie

Sofia
Shopify Staff
960 387 203

Ben fatto.

Mi fa piacere sentire che sei riuscito ad importare la lista di contatti e sono qui per aiutarti a fare ciò che desideri.

"Iscrizione non effettuta" è uno dei filtri che indica che i clienti sono nel gruppo di chi non è iscritto alla newsletter direttamente dal negozio (perchè in questo caso gli indirizzi sono stati importanti da un'altra piattaforma):

Sofia_1-1632222526371.png

Puoi utilizzare le schede filtri per ordinare rapidamente i clienti in gruppi. Questi, consentono di raggiungere specifici iscritti quando invii email di marketing con Shopify Email. Ad esempio, se hai organizzato una vendita del prodotto X, potresti inviare un'email solo ai clienti che hanno acquistato il prodotto X in passato per spingerli a effettuare un altro acquisto.

Ma andiamo per passi, ti spiego subito come funzione la sezione Clienti:

Un profilo cliente viene creato quando un utente interagisce con la tua attività commerciale, ad esempio quando:

  • si iscrive alla mailing list o crea un account cliente;
  • effettua un ordine;
  • inizia un ordine, ma abbandona il check-out;
  • viene aggiunto manualmente all'elenco dei clienti.

Tutte le funzionalità sono spiegate in dettaglio nell'articolo Gestire Clienti. Io vorrei approfondire il tema delle email marketing. Con Shopify Email, infatti, puoi creare Campagne di Email Marketing utilizzando template o creando il modello che preferisci tu.

1. Per prima cosa, suppongo che tu abbia ricevuto il loro consenso per mandare comunicazioni di marketing, visto che possiedi questi indirizzi, confermi? Puoi inviare email solo alle persone che decidono di ricevere email dalla tua attività. Puoi notare che i contatti presenteranno un messaggio "Iscrizione non effettuata" sulla loro pagina cliente in basso a destra nella sezione Email Marketing. Era presente la dicitura YES nella colonna Accept Marketing del file che hai importato?

Sofia_4-1632225954685.png


Shopify Email filtra tutti i clienti che non accettano l'email marketing da parte sua. Se è questo il caso allora seleziona i contatti di cui hai il consenso e clicca Modifica clienti » Aggiungi altri campi » Accetta Comunicazioni di Marketing e seleziona le caselle a destra. 
Consiglio di rivolgersi ad un legale in caso di dubbi o perplessità sulla questione autorizzazioni.

2. Fatto ciò, potresti creare il gruppo di clienti a cui vuoi destinare la campagna = Clienti » Seleziona i contatti » Salva Filtri (come mostrato nel primo screenshot) » Dai un nome al Gruppo » Salva.

3.  Dal Pannello di Controllo vai in Marketing » Campagne di Marketing » Crea Campagna » Invia Al Gruppo che hai creato (vedi secondo screenshot).

Sofia_2-1632222938562.png

Sofia_3-1632223002099.png

Per essere sicuri di avere il consenso dei clienti al trattamento dei dati potresti inserire nel tuo sito un incentivo per iscriversi alla Newsletter! 

Infine, la differenza con l'applicazione è che in genere quest'ultima semplifica il processo poichè non richiede la modifica del file estrapolato da piattaforme come MailChimp. Colgo l'occasione per condividere con te due risorse preziose: Best practice per Shopify Email & Creare campagne di marketing e automazioni.

Non preoccuparti se all'inizio riscontri difficoltà, il nostro supporto è proprio qui per aiutare a superarle!  

Sofia | Social Care @ Shopify 
 - La mia risposta è stata utile? Metti Mi Piace per farmi sapere! 
 - Ho risposto alla tua domanda? Se si, Scegli Risposta accettata
 - Per saperne di più visita Shopify Help Center oppure Shopify Blog

Mindaco
Escursionista
16 0 1

Ciao Sofia, grazie mille per il tuo aiuto e per la gentilezza 🙂

Ti rispondo alle tue domande: si, ho il consenso da tutti e si, avevo messo "yes" nel campo indicato. (per la seconda risposta: ho inserito successivamente la spunta "accettano le email marketing" manualmente come mi hai indicato tu).

Per tutto il resto, grazie ancora! Leggerò e rileggerò queste tue indicazioni così da poter capire bene tutto e leggerò anche le guide indicate!

Super gentile! 

Grazie, grazie, grazie

Michela

 

Sofia
Shopify Staff
960 387 203

Grazio a te @Mindaco!

Perfetto, prova ad impostare la tua campagna di Email Marketing e fammi sapere se riesci. 

Non esitare a scrivermi per ricevere feedback, spunti o altre idee per il negozio online.

Buona giornata!

Sofia | Social Care @ Shopify 
 - La mia risposta è stata utile? Metti Mi Piace per farmi sapere! 
 - Ho risposto alla tua domanda? Se si, Scegli Risposta accettata
 - Per saperne di più visita Shopify Help Center oppure Shopify Blog