FROM CACHE - it_header
Risolto

Update di un ordine con inserimento tracking e aggiornamento status a "spedito"

Servitel
Turista
12 1 2

Buongiorno

ho cercato nella API ma non ne vengo a capo.....
Sono in grado di recuperare tramite le API la lista degli ordini con status "pagato"
Da qui recupero i dati del destinatario, creo l'etichetta e ricevo dal corriere il tracking id
A questo punto tramite le API vorrei aggiornare i dati dell'ordine inserendo i dati del tracking e mettendo lo status dell'ordine a "spedito"
Questo ultimo punto non riesco a risolverlo perchè non trovo da nessuna parte nella documentazione come modificare lo status dell'ordine
Qualche suggerimento ?

 

Grazie

1 SOLUZIONE ACCETTATA
Sofia
Shopify Staff
960 387 203

Ben fatto.

Grazie @Servitel per aver chiarito in dettaglio lo scopo della tua richiesta.

Non essendo esperta in materia di API, la prima cosa a cui ho pensato è stata quella di proporti i nostri Shopify Experts. Loro, sono professionisti con tanta esperienza e conoscenza del tema. Questo, non mi è sembrato abbastanza e non voglio lasciarti con una sola alternativa ma voglio offrirti il beneficio di scelta.

Infatti, ho cercato tra le nostre risorse e ho trovato alcune applicazioni nel nostro App Store che potrebbero fare al caso tuo:

Auto Fulfill;

Order Automator;

EasyFulfillment;

Auto Multi‑channel Fulfillment;

Order Fulfillment Guru.

Considera anche la possibilità di scrivere nella sezione del Forum dedicata a Shopify APIs and SDKs e verificare se qualcuno ha già installato applicazioni del genere. 

Spero che una di queste alternative possa semplificare il tuo lavoro! Non esitare a pormi ulteriori domande o chiedermi consigli. Buon weekend!

Sofia | Social Care @ Shopify 
 - La mia risposta è stata utile? Metti Mi Piace per farmi sapere! 
 - Ho risposto alla tua domanda? Se si, Scegli Risposta accettata
 - Per saperne di più visita Shopify Help Center oppure Shopify Blog

Visualizza soluzione nel messaggio originale

3 RISPOSTE 3

Sofia
Shopify Staff
960 387 203

Buongiorno @Servitel,

Grazie per la tua domanda! Cercherò di risponderti al meglio delle mie possibilità ma prima avrò bisogno di alcuni chiarimenti.

Ricapitolando, non riesci a impostare lo stato dell'ordine come "spedito"? 

Quando ti affidi ad un corriere e ricevi il numero di tracking prima dovresti Evadere manualmente un ordine e dopo inserire il tracking. Dato che non ho accesso alle tue informazioni potresti spiegarmi meglio anche attraverso screenshots quale procedura stai seguendo? 

Stai utilizzando applicazioni per spedire i tuoi ordini?

Quando parli di documentazione intendi questo articolo:  Configurare l'evasione degli ordini? In generale, dopo aver contrassegnato l'ordine come consegnato, lo stato dell'ordine passa a Evaso e la procedura di evasione dell'ordine è completata.  

Lo Stato di Evasione si divide in: Evaso, Inevaso, Evaso parzialmente, Programmato, In sospeso. Ad esempio, se hai spedito alcuni articoli di un ordine, ma non tutti, lo stato di evasione è impostato su Evaso parzialmente. Quando hai spedito tutti gli articoli di un ordine, il suo stato di evasione è impostato su Evaso. 

Quando condividerai maggiori dettagli con me potrò darti maggiori dettagli. Grazie e a presto!

Sofia | Social Care @ Shopify 
 - La mia risposta è stata utile? Metti Mi Piace per farmi sapere! 
 - Ho risposto alla tua domanda? Se si, Scegli Risposta accettata
 - Per saperne di più visita Shopify Help Center oppure Shopify Blog

Servitel
Turista
12 1 2

Grazie per la risposta.

Io uso le API, non faccio gli aggiornamenti manualmente.

Questo è il flusso delle operazioni:

1) ogni x ore mi connetto tramite le api e scarico gli ordini con il financialstatus=paid -> sono gli ordini pagati e che devono essere spediti

2) dalla lista che ricevo mi prendo l'id dell'ordine e i dati di spedizione (nessun problema, parso la risposta json)

3) creo la spedizione connettendomi tramite altre API al corriere e ricevo indietro il tracking id

4) a questo punto vorrei aggiornare l'ordine inserendo: a) il tracking id, b) l'url per il tracking e c) aggiornando lo stato dell'ordine a "evaso"

 

per i punti 1),2) e 3) nessun problema. tutto fatto

per il punto 4) nella documentazione non riesco a capire dove mettere il tracking id e l'url id (si parla genericamente di un "fulfillid" che non riesco a capire quale sia all'interno dei dati dell'ordine) e inoltre non trovo nessuna voce per lo status dell'ordine. Infatti trovo "financial_status" (che uso per filtrare gli ordini da ricercare) ma nessun altro "status"  se non un "order_status_url" che però non mi serve. Ho perso giorni a girare per la documentazione delle API e googlando, ma non ne sono venuto a capo. Magari è una stupidaggine, ma non ci arrivo

 

Non ho problemi a scrivere codice php, mi basta solo sapere dove trovo il dato che mi serve 🙂

 

grazie

Sofia
Shopify Staff
960 387 203

Ben fatto.

Grazie @Servitel per aver chiarito in dettaglio lo scopo della tua richiesta.

Non essendo esperta in materia di API, la prima cosa a cui ho pensato è stata quella di proporti i nostri Shopify Experts. Loro, sono professionisti con tanta esperienza e conoscenza del tema. Questo, non mi è sembrato abbastanza e non voglio lasciarti con una sola alternativa ma voglio offrirti il beneficio di scelta.

Infatti, ho cercato tra le nostre risorse e ho trovato alcune applicazioni nel nostro App Store che potrebbero fare al caso tuo:

Auto Fulfill;

Order Automator;

EasyFulfillment;

Auto Multi‑channel Fulfillment;

Order Fulfillment Guru.

Considera anche la possibilità di scrivere nella sezione del Forum dedicata a Shopify APIs and SDKs e verificare se qualcuno ha già installato applicazioni del genere. 

Spero che una di queste alternative possa semplificare il tuo lavoro! Non esitare a pormi ulteriori domande o chiedermi consigli. Buon weekend!

Sofia | Social Care @ Shopify 
 - La mia risposta è stata utile? Metti Mi Piace per farmi sapere! 
 - Ho risposto alla tua domanda? Se si, Scegli Risposta accettata
 - Per saperne di più visita Shopify Help Center oppure Shopify Blog