FROM CACHE - it_header

Cambiando Tema del sito

Risolto

Cambiando Tema del sito

GigBros
Escursionista
26 0 9

Buongiorno,

cambiando tema e passando da quello attuale "Supply" a un tema 2.0 ad esempio "Refresh", il sito perde l'indicizzazione delle pagine, perde posizionamento e visite? Non influenza la Seo?

Si può cambiare tema ogni volta che si vuole senza arrecare danno oppure influisce qualcosa?

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Isabel
Shopify Staff
1067 512 145

Ben fatto.

Gentile @GigBros,

Grazie per averci contattato, la tua domanda è molto interessante. Permettimi di farti alcune domande in merito, come mai hai deciso di cambiare tema? Una questione di gusto personale o hai un feedback a riguardo? Per quanto riguarda la tua domanda, la risposta è sì, cambiare tema influisce sulla SEO. E’ importante sapere che eventuali grandi modifiche al contenuto, al design, al layout, alla velocità della pagina, al collegamento interno, alle immagini, agli URL, al nome di dominio, ecc. Un cambio di tema può influenzare più di uno di questi fattori, per ovviare a questa situazione e per realizzare il tuo progetto, dovresti aggiungere una nuova mappa del sito. Qui, i passaggi per poterlo fare:

• Dopo aver verificato il tuo sito, vai su Google Search Console.
  • Clicca su Mappa del sito.
  • Nella sezione Add a new sitemap (Aggiungi nuova mappa del sito) inserisci il nome del file mappa del sito del dominio, quindi clicca su SUBMIT (INVIA). La sitemap del dominio deve avere un formato simile a https://www.johns-apparel.com/sitemap.xml. Se non includi l'intero URL della mappa del sito, potresti visualizzare un messaggio di errore da Google.

Nella nostra Community, abbiamo già avuto modo di trattare lo stesso argomento in questo post vedi se può darti ulteriori delucidazioni in merito. Per completezza rispetto all’ argomento, vedi questi documenti: "Come potenziare le tue vendite attraverso l'ottimizzazione sui motori di ricerca (SEO)" ed una "Guida al posizionamento sui motori di ricerca di un negozio online". 

Stai cambiando tema proprio perché c’è poco traffico sul tuo negozio? Oppure hai un altro progetto? Nel caso ti interessasse nella nostra piattaforma Shopify Learn è disponibile un training su come aumentare la SEO dai un’ occhiata! Fammi avere più dettagli in merito, sarà un piacere per me aiutarti. 

Isabel | Social Care @ Shopify
- La mia risposta è stata utile? Metti Mi Piace per farmi sapere!
- Ho risposto alla tua domanda? Se si, Scegli Risposta accettata
- Per saperne di più visita Shopify Help Center oppure Shopify Blog

Visualizza soluzione nel messaggio originale

3 RISPOSTE 3

Isabel
Shopify Staff
1067 512 145

Ben fatto.

Gentile @GigBros,

Grazie per averci contattato, la tua domanda è molto interessante. Permettimi di farti alcune domande in merito, come mai hai deciso di cambiare tema? Una questione di gusto personale o hai un feedback a riguardo? Per quanto riguarda la tua domanda, la risposta è sì, cambiare tema influisce sulla SEO. E’ importante sapere che eventuali grandi modifiche al contenuto, al design, al layout, alla velocità della pagina, al collegamento interno, alle immagini, agli URL, al nome di dominio, ecc. Un cambio di tema può influenzare più di uno di questi fattori, per ovviare a questa situazione e per realizzare il tuo progetto, dovresti aggiungere una nuova mappa del sito. Qui, i passaggi per poterlo fare:

• Dopo aver verificato il tuo sito, vai su Google Search Console.
  • Clicca su Mappa del sito.
  • Nella sezione Add a new sitemap (Aggiungi nuova mappa del sito) inserisci il nome del file mappa del sito del dominio, quindi clicca su SUBMIT (INVIA). La sitemap del dominio deve avere un formato simile a https://www.johns-apparel.com/sitemap.xml. Se non includi l'intero URL della mappa del sito, potresti visualizzare un messaggio di errore da Google.

Nella nostra Community, abbiamo già avuto modo di trattare lo stesso argomento in questo post vedi se può darti ulteriori delucidazioni in merito. Per completezza rispetto all’ argomento, vedi questi documenti: "Come potenziare le tue vendite attraverso l'ottimizzazione sui motori di ricerca (SEO)" ed una "Guida al posizionamento sui motori di ricerca di un negozio online". 

Stai cambiando tema proprio perché c’è poco traffico sul tuo negozio? Oppure hai un altro progetto? Nel caso ti interessasse nella nostra piattaforma Shopify Learn è disponibile un training su come aumentare la SEO dai un’ occhiata! Fammi avere più dettagli in merito, sarà un piacere per me aiutarti. 

Isabel | Social Care @ Shopify
- La mia risposta è stata utile? Metti Mi Piace per farmi sapere!
- Ho risposto alla tua domanda? Se si, Scegli Risposta accettata
- Per saperne di più visita Shopify Help Center oppure Shopify Blog

GigBros
Escursionista
26 0 9

Grazie per la risposta Isabel,

vorrei passare al tema "Debut" 2.0 perchè da come leggo negli articoli Shopify, è ottimizzato con nuove funzionalità, più veloce come caricamento, migliora la Seo.

Mi trovo bene con il tema che ho già, "Supply", però a quanto pare non sarà più aggiornato, il codice scss risulta "deprecato", non sarà più sviluppato.

Non so se  si può aggiornare questo tema al 2.0 e se c'è qualche informazione al riguardo.

Fravoz
Shopify Partner
22 0 3

Scusate se mi intrometto, ma è una cosa che interessa anche me, il cambio del tema, non da lato SEO ma più funzionale.

Mi spiego meglio, ho necessità di cambiare tema perché vorrei prendere qualcosa più inerente al mio prodotto di vendita.

Attualmente uso Dawn 2.0 nella versione 2.0 .

Oggi è arrivato alla versione 6.0.2, vorrei anche aggiornarlo a questa, ma ho visto che l'operazione è molto ardua anche se provengo da un sistema Wordpress, che non ti obbligava a mandare il sito "offline" come Shopify.

Per offline intendo dire che se dovessi cambiare tema dovrò impaginare nuovamente da zero tutto quindi creando un periodo in cui gli utenti/clienti avranno dei disservizi di funzionalità.

A tal proposito la mia richiesta è:

È possibile cambiare il tema lavorando lato backend senza che gli utenti vedano la lavorazione per poi metterlo online solo quando è pronto?

Perché se ho capito bene non è nemmeno possibile farlo tramite account partner, perché il partner può lavorare su un nuovo sito, ma non può modificare un tema per poi metterlo online direttamente senza che gli utenti hanno un periodo di disservizio. Giusto?

@Isabel  Ho provato a cliccare sul link del training per la SEO, ma il link è vuoto.

Grazie