FROM CACHE - it_header

Incubo Shopify N.5: Shopify sbaglia le addizioni IVA nei vari paesi (compreso l'Italia)

Risolto
Bartho
Nuovo membro
5 0 0

Riporto qui una parte di un grave problema ancora non risolto con l'assistenza tecnica Shopify che non ne viene a capo da diversi giorni e brancola nel buio più totale.

Premetto che il mio è un caso particolare di negozio che usa la mia partita IVA del Regno Unito (UK) per vendere nei paesi UE, in particolare il mio negozio (in ritardo di messa online già di due settimane causa Shopify problems), all'inizio è focalizzato sulle vendite in Italia, con prodotti italiani immagazzinati in Italia. Gli stessi prodotti li vorrei offrire anche ad altri mercati UE (no Regno Unito al momento).

Secondo le nuove direttive Europee dopo Brexit, mi sono iscritto al OSS (Sportello Unico) in questo caso in Italia, ottenendo un codice che funge da raccolta per l'IVA per tutti i paesi UE, per poi versare quest'IVA all'Agenzia delle Entrate alla scadenza trimestrale. Quindi da parte mia tutto in regola.

Incubo Shopify N.5

Bene, avevo detto, quando ho visto che Shopify in teoria consente di impostare un'aliquota IVA diversa a seconda del paese (UE o extra UE) del CLIENTE (quindi come da nuova direttiva UE sull'IVA per venditori online extra-UE). Quindi ho cominciato a "settare" le aliquote IVA sui 14 paesi UE di mio interesse, e nel caso Italia/Prodotti Alimentari, ho cominciato a testare un prodotto con la aliquota 4%, aspettandomi di trovare, dopo aver anche impostato, che il prezzo del prodotto includesse l'IVA, il prezzo di vendita che avevo calcolato B2C Italia, in questo caso 3,50 Euro. Il prezzo settato a monte (netto) sul prodotto, è 3,37 Euro, quindi aggiungendo a questa cifra 4%, si ottiene calcoli a la mano 3,50.

Cosa invece fa Shopify

In un primo momento, misteri di Shopify e delle mente contorte dei programmatori di questa piattaforma, il prezzo risultante viene fuori 3,43 Euro invece di 3,50. giorni e giorni di consultazioni con Shopify Canada assistenza tecnica, e brancolano nel buoi peggio di me.

Poi, sospettando che Shopify sia infatti contorta e maldestra come piattaforma, e poco abituata ai mercati UE con diverse aliquote IVA (perché hanno iniziato facile facile con il loro bacino USA/Canada, per poi diventare mondiali ancora non capisco come), ho intuito DA SOLO che, il fatto che avevo lasciato impostato la raccolta IVA per vendite in UK, potesse influire nei CALCOLI CONTORTI DI SHOPIFY, anche sulle vendite UE, in questo caso Italia/Prodotto Alimentare di Prova. Infatti, MAGICAMENTE, il prezzo dopo questa operazione di disabilitazione della raccolta IVA SU VENDITE A CLIENTI UK, il prezzo al cliente è cambiato da 3,43 a 4,11. Ancora non ci siamo, poiché quello che mi aspetto è 3,50.

E quindi, ho cominciato ad esaminare a quanto corrisponde 4,11 rispetto al netto di 3,37 da me impostato nel prodotto: è pressappoco un incremento del 22%, e non del 4%, ma, da dove le menti contorte di Shopify tirano fuori questo 22%? Ecco penso la risposta, è probabile che nei meandri dei codici, questi signori abbiano lasciato questa aliquota standard per l'Italia (uso il selettore paese per essere sicuro che il negozio applichi l'aliquota impostata manualmente del 4%), e quindi non serve a un tubo la funzione imposta l'IVA per singolo paese a questo punto.

Quindi tutto sbagliato in Shopify calcoli IVA: in primis, questa cosa di detrarre l'IVA UK (penso di questo si tratti) quando si vende un prodotto UE in UE è fuori legge e non richiesto (qualcuno del passato direbbe che "c'azzecca"), secondo, Shopify se ne "sbatte" di aver impostato un'IVA su un paese (e su tutti i prodotti per quel paese), internamente continua a calcolare nel mio caso 22%, aliquota forse di default nei codici. Io non sono un programmatore quindi non saprei dove e come intervenire per aggiustare questo BIG BUG.

Ma neanche posso "truccare" il prezzo netto per adattarmi al problema di calcolo si Shopify, i documenti che devo rendere al momento del versamento IVA rivelerebbero questa anomalia non mia.

Faccio pubblico il tutto per sperare se qualche mente illuminata può aiutare.

Grazie

1 SOLUZIONE ACCETTATA
Sofia
Shopify Staff
Shopify Staff
960 388 198

Ben fatto.

Buongiorno @Bartho,

Inanzitutto mi dispiace venire a conoscere del tuo malcontento con la nostra piattaforma. Come ben sai, Shopify sta crescendo e sta migliorando giorno dopo giorno, per consentire a tutti i nostri commercianti di lavorare con meno frizioni possibili. 

Capisco che il tuo caso sia particolare, in quanto il negozio abbia sede legale in UK ma la vendita sarà principalmente basata in Italia/Europa e questo comporta problemi legati a tasse, spedizioni etc. 

Sarà necessario infatti impostare le tasse per ogni Paese in cui spedisci. In questo modo, se dal pannello di controllo avrai disabilitato "Tutti i prezzi includono le imposte" e "Includi o escludi le imposte in base al Paese del cliente", il prezzo sarà considerato al lordo delle tasse, le quali verranno applicate in base al Paese di destinazione. 

Ti prego gentilmente di rispettare i nostri sviluppatori, i quali lavorano sodo per rendere il commercio online accessibile a tutti. 

Dal Forum di Discussione, non ho la possibilità di accedere al tuo negozio e non posso controllare quale sia l'errore. Ti consiglio di scrivere un'email al nostro supporto, il quale potrà inoltrare la problematica al dipartimento appropriato. 

Credo proprio che, qualora questo problema non sia stato affrontato prima di adesso, sarà di certo un grande contributo per la nostra piattaforma. Inoltre, mi preme sottolineare che Shopify è conforme alle direttive EU e si preoccupa di far rispettare le leggi a chiunque venda online. 

Sono fiduciosa che il nostro supporto farà del suo meglio per aiutarti e non vedo l'ora di vedere il tuo negozio avviato e venda i tuoi prodotti. 

Ti auguro una buona continuazione di giornata! 

Sofia | Social Care @ Shopify 
 - La mia risposta è stata utile? Metti Mi Piace per farmi sapere! 
 - Ho risposto alla tua domanda? Se si, Scegli Risposta accettata
 - Per saperne di più visita Shopify Help Center oppure Shopify Blog

Visualizza soluzione nel messaggio originale

1 RISPOSTA 1
Sofia
Shopify Staff
Shopify Staff
960 388 198

Ben fatto.

Buongiorno @Bartho,

Inanzitutto mi dispiace venire a conoscere del tuo malcontento con la nostra piattaforma. Come ben sai, Shopify sta crescendo e sta migliorando giorno dopo giorno, per consentire a tutti i nostri commercianti di lavorare con meno frizioni possibili. 

Capisco che il tuo caso sia particolare, in quanto il negozio abbia sede legale in UK ma la vendita sarà principalmente basata in Italia/Europa e questo comporta problemi legati a tasse, spedizioni etc. 

Sarà necessario infatti impostare le tasse per ogni Paese in cui spedisci. In questo modo, se dal pannello di controllo avrai disabilitato "Tutti i prezzi includono le imposte" e "Includi o escludi le imposte in base al Paese del cliente", il prezzo sarà considerato al lordo delle tasse, le quali verranno applicate in base al Paese di destinazione. 

Ti prego gentilmente di rispettare i nostri sviluppatori, i quali lavorano sodo per rendere il commercio online accessibile a tutti. 

Dal Forum di Discussione, non ho la possibilità di accedere al tuo negozio e non posso controllare quale sia l'errore. Ti consiglio di scrivere un'email al nostro supporto, il quale potrà inoltrare la problematica al dipartimento appropriato. 

Credo proprio che, qualora questo problema non sia stato affrontato prima di adesso, sarà di certo un grande contributo per la nostra piattaforma. Inoltre, mi preme sottolineare che Shopify è conforme alle direttive EU e si preoccupa di far rispettare le leggi a chiunque venda online. 

Sono fiduciosa che il nostro supporto farà del suo meglio per aiutarti e non vedo l'ora di vedere il tuo negozio avviato e venda i tuoi prodotti. 

Ti auguro una buona continuazione di giornata! 

Sofia | Social Care @ Shopify 
 - La mia risposta è stata utile? Metti Mi Piace per farmi sapere! 
 - Ho risposto alla tua domanda? Se si, Scegli Risposta accettata
 - Per saperne di più visita Shopify Help Center oppure Shopify Blog