FROM CACHE - it_header

Installare più temi contemporaneamente sul proprio eshop

TheiaMoira
Shopify Partner
4 0 1

Buongiorno a tutti.
Vorrei sapere se c'é il modo di installare più templates contemporaneamente sul proprio Ecommerce Shopify.
IN pratica vorrei avere un e-commerce che è formato da diverse categorie e che queste categorie possano avere una loro identità separata oppure condividere i prodotti.
In pratica è come se si avesse un Marketplace con diverse categorie (es. Abbigliamento, Calzature, Borse, Cinture etc...) e fare in modo che questo marketplace possa essere visualizzato nel suo insieme oppure possa essere visualizzato come singoli ecommerce di ogni singola categoria, con una differente navigazione, differente layout, grafica e identità.
In questo modo la praticità sarebbe quella di dare un'identità forte a delle classi di prodotti e dare anche la possibilità contemporaneamente di avere un unico marketplace dove poter condividere tutti i prodotti presenti sui singoli ecommerce.
Quello che mi piacerebbe è avere la possibilità di creare un marketplace con un dominio e una sua identità grafica e una serie di ecommerce sotto lo stesso marketplace ma con templates indipendenti che possano essere raggiunti singolarmente dagli utenti senza passare dal marketplace.
Come fare tecnicamente?
- E' possibile anche trovare una soluzione per far stare tutto sotto un'unico account e non dover aprire tanti account quanti sono i singoli ecommerce?
- C'è a vostro parere una soluzione tecnica anche per sfruttare il nome a dominio del marketplace e condividere un dominio per glia altri stores (Ad esempio se il marketplace si chiama ad esempio CENTRO.COM è possibile fare in modo che il marketplace si chiamerà CENTRO.COM, lo shop 1 CENTRO.calzature.com lo shop 2 CENTRO.Abbigliamento.com lo shop 3 CENTRO.Borse.com etc...?)
Altrimenti che soluzione potete suggerire?

Grazie

2 RISPOSTE 2

pvoulg
Shopify Partner
178 26 59

Ciao @TheiaMoira,

Alcuni elementi della tua proposta sono fattibili, ma con altri avresti dei problemi rispetto al modo in cui Shopify funziona. Siccome è un po complicato, comincio esaminando le cose che effettivamente si potrebbero fare (e non):

  1. Si, puoi avere template separati per ogni categoria del sito. Cambiare il disegno totale (incluso menu, header, footer, etc) è certamente piu' complicato da un tipico eshop, ma assolutamente fattibile. In ogni caso, sarebbe utile mantenere una base comuna. 
  2. Avendo tutti prodotti in un store unico, ti permette di utilizzare una pagina cart per tutti i prodotti del marketplace, indipendentemente da dove l'utente gli ha trovati.
  3. Mentre è possibile aggiungere multipli subdomain in un singolo store, non li potresti utilizzare nel modo che intendi. La struttura della URL è fissa, quindi ogni categoria non potrebbe avere un subdomain diverso. Questo sarebbe possibile solo con store separati. Puoi ridirezionare il subdomain borse.centro.com da puntare verso il URL centro.com/collections/borse, ma non è una soluzione ottimale.
  4. La soluzione, invece, di creare store separati permetterebbe di avere subdomain diversi ma avresti piu' store da gestire (che significa che le ordini sarebbero in store diversi, clienti separati, etc). In piu', se vorresti avere dei prodotti comuni tra i store (eg. il store di moda avrebbe sia borse che abbigliamento), ti servirebbe un app per gestire l'inventario tra i vari siti.

Questi sono alcuni dei miei pensieri a riguardo. Ci sono comunque varie soluzioni, ma un'implementazione del genere è effettivamente non comune (ergo, porta anche un costo simile). Per esempio, con Shopify Plus, hai la possibilita' di aprire fino a 10 store in totale, che risolvono alcuni dei suddetti problemi, ma è una soluzione enterprise (e quindi ha un costo mensile rispettivamente piu' elevato). Si potrebbe anche costruire una soluzione di headless ecommerce, utilizzando Shopify solamente per la parte commerciale/management di prodotti, clienti ed ordini, e costruire un front-end indipendente.

In ogni caso ti consiglierei di cercare di analizzare il tuo business plan in modo complessivo. Cosi avrai l'opportunita' di comunicarlo chiaramente al tuo partner che dovra' costruire lo store. A quel punto sara' chiaro se il tutto e' fattibile su Shopify, quali sono i problemi che potresti avere (o con quali problemi ti aiuta), e come procedere.

 

Panos Voulgaris
Creative director / Partner @ MALVI
Founder @ function( )
TheiaMoira
Shopify Partner
4 0 1

@pvoulg Ti ringrazio molto per le tue riflessioni.

Effettivamente ero giunto anche io a questa conclusione ma speravo che qualcuno più capace di me tecnicamente avesse delle soluzioni alternative.
Penso che andremo per una soluzione più basic ottimizzando le grafiche di ogni singola sezione ma mantenendo tutto su di un unico shop, rinunciando all'uso naturalmente di dominii personalizzati o sottodomini personalizzati.
A mio parere la comodità di avere tutto gestito da un'unico backend e da un'unico database è impagabile rispetto ad avere molteplici shops scollegati l'uno con l'altro.
Grazie ancora per il parere.