FROM CACHE - it_header

Spunta privacy pagina carrello, login e registrazione.

Lisad_76
Visitatore
3 0 0

Buonasera, 

per la legge italiana devo raccogliere il consenso alla privacy quando l'utente crea il suo account.

Il tema che uso 2.0 (Dawn) non mi permette di inserire un blocco in quella pagina.

Ho integrato la app GDPR/CCPA + Cookie Management  ma raccoglie solo i consensi alla cookie policy.

Lo stesso problema è nel carrello.

Vedo siti fatti con Shopify che ce l'hanno.

Come posso fare?

Grazie

Lisa

 

5 RISPOSTE 5

_Filo_
Shopify Staff
111 9 37

Salve @Lisad_76,

 

Sono Filo, faccio parte del Team di Supporto Shopify, e sarà mia cura rispondere alla tua richiesta di assistenza.

 

Shopify non include nativamente l'opzione di aggiungere una casella di spunta per l'accettazione dei termini e condizioni o per l'informativa sul trattamento dei dati personali nelle opzioni di personalizzazione del tema.

 

Per inserire una casella di spunta potrai utilizzare applicazioni di terze parti come Terms and Conditions Checkbox. L'app permette di aggiungere una casella personalizzabile Accetto i termini e condizioni. Se il cliente non spunta la casella viene generato un pop-up con un messaggio personalizzato dove potrà indicare che è necessario inserire la spunta e che non sarà possibile proseguire fino a quando il visitatore non avrà confermato di aver accettato i termini stessi.

 

Altre applicazioni che potrebbero esserti utili in questo scenario sono:

 

Vorrei tuttavia segnalarti che, trattandosi di applicazioni di terze parti, ovvero non sviluppate direttamente da Shopify, le mie conoscenze in merito al funzionamento, alle procedure di installazione, e alla risoluzione di eventuali problemi sono necessariamente limitate. Come indicato dalla guida online, la modalità più rapida ed efficace per ricevere assistenza per app di terze parti è quella di contattare direttamente gli sviluppatori.

 

In alternativa potrai aggiungere una casella di spunta modificando il codice delle pagine o delle sezioni del tema nelle quali desideri introdurre questa funzionalità. Per esempio, il portale dedicato agli sviluppatori Shopify include il codice da inserire per generare una casella di consenso alle attività di marketing in prossimità del modulo di iscrizione alla newsletter.

 

Segnalo che Shopify non fornisce supporto sulle risorse disponibili per gli sviluppatori e sulle personalizzazioni del codice. Le modifiche al codice del tema richiedono la conoscenza di linguaggi di sviluppo web come HTML, CSS, javascript e liquid. Suggeriamo quindi di avvalersi della collaborazione di un esperto di Shopify qualora tu non sia a tuo agio nell'intervenire sul codice del tema.

 

A parte questo, posso chiederti come procede la tua esperienza sulla nostra piattaforma? La necessità di aggiungere le caselle di accettazione di Termini e Condizioni e dell'informativa sulla privacy è legata al fatto che ti prepari ad avviare il tuo negozio, oppure hai in programma nuove iniziative per incentivare la creazione di account cliente da parte dei visitatori del sito del tuo negozio?

 

Ti invito a non esitare a rispondere a questo messaggio per qualsiasi altro quesito relativo all'utilizzo di Shopify. Sarà un piacere poterti aiutare ulteriormente!

Filo | Shopify 
 - La mia risposta ti è stata utile? Clicca su Mi piace per farmelo sapere!
 - Abbiamo risposto alla tua domanda? Seleziona Accetta come soluzione
 - Per maggiori informazioni, visita il nostro Centro di assistenza in italiano o il Blog Shopify

Lisad_76
Visitatore
3 0 0

Buonasera,

ho già aggiunto una app per i termini e condizioni, ma manca la spunta delle privacy che per la legge italiana è obbligatoria. Esiste una app ?

grazie

lisa

foodpropslover
Visitatore
3 0 0

Ciao, sei poi riuscita a risolvere? Ho lo stesso tema 😞 

Lisad_76
Visitatore
3 0 0

Ciao, sono riuscita da sola con la App "ROAR" ad inserire un link alla privacy, quindi quando il cliente spunta la casella accetta entrambe.

Mentre per la privacy nel  "register" e nella "newsletter" form mi hanno rimandato ad uno sviluppatore...

Tu hai soluzioni diverse?

Grazie

Lisa

 

foodpropslover
Visitatore
3 0 0

Ciao, intanto grazie per avermi risposto 🙂
Io sto ancora cercando di capire come funziona il tutto.
Sto inserendo ora gli articoli, ma mi è venuto il dubbio sulla questione privacy.
Tu hai fatto tramite legale o tramite un'app apposita? Non ci capisco nulla e non vorrei tirarmi la zappa sui piedi. Comunque quando arriverà ai cookies seguirò il tuo consiglio. Grazie ancora.