FROM CACHE - it_header

Adeguarsi ai requisiti sulla privacy, termini e condizioni, ecc. E' necessario un servizio esterno?

Louis2021
Visitatore
1 0 0

Salve, sto per aprire il mio e-commerce. Ho una società con sede in Italia ma con il sito web conto di vendere in tutto il mondo. Per essere in regola, ho bisogno di affidarmi necessariamente a un servizio come Iubenda oppure sono disponibili soluzioni gratuite direttamente con Shopify? Facendo qualche rapido calcolo ho constatato che iubenda mi verrebbe a costare non poco considerando che vorrei raggiungere clienti a livello globale o quantomeno Europa e USA. Sono disposto a sottoscrivere un abbonamento se necessario ma volevo prima capire se vi è la possibilità di mettersi in regola senza affrontare ulteriori costi utilizzando tools di Shopify. Grazie 

1 RISPOSTA 1

Sofia
Shopify Staff
960 387 202

Buon pomeriggio @Louis2021,

Grazie per aver posto la tua domanda nel Forum di Discussione di Shopify Italia e per aver scelto la nostra piattaforma.

Sono felice di poterti aiutare e chiarire il tuo dubbio riguardo la questione relativa alle informative necessarie per il tuo sito nel caso di vendita in Italia e all'estero. Credo sia un tema molto importante sia per essere conformi alle direttive del DGPR sia per mostrare trasparenza ai clienti e permettere loro di acquistare senza incorrere in eventuali problemi.

Proprio per tale motivo, da poco tempo, Shopify ha messo a disposizione degli strumenti per creare gratuitamente il Modello di termini e condizioni, il Generatore di informativa sulla privacy, il Generatore di informativa sui rimborsi e molti altri. Questi strumenti sono disponibili anche in inglese. Per impostazione predefinita puoi inserire i testi in Impostazioni » Informative, ma ancora meglio potresti creare delle pagine e inserirle nel Footer per una maggiore visibilità.

Nel nostro articolo del blog "Privacy policy per ecommerce: risposte alle domande frequenti" troverai molte informazioni utili relative a questo tema ed in particolare una risposta per chi vende all'estero:

  • Molti siti di ecommerce sono preoccupati del fatto che, se vendono in ogni paese del mondo, devono pubblicare una privacy policy scritta nella lingua di ciascun specifico paese. Il GDPR non dispone niente in tal senso: diversamente, un sito di commercio elettronico che vende in tutta Europa dovrebbe pubblicare sul proprio sito decine e decine di pagine di privacy policy scritte, per esempio, in lituano, polacco, spagnolo, ecc. Ciò che la normativa sulla privacy invece impone è di predisporre una privacy policy scritta almeno nella lingua ufficiale del paese presso il quale viene diretta l’offerta dei propri prodotti o servizi.Con riferimento all’ambito europeo, l’inglese rappresenta una delle lingue ufficiali. Conseguentemente, se il vostro sito ha pubblicato la privacy policy (oltre che in italiano) anche in inglese e consegna in tutta Europa, non c’è necessità di pubblicare una informativa privacy anche nelle altre lingue dei Paesi dove consegnate i prodotti.

Inoltre, è possibile inserire un banner o pop-up che richieda il consendo al trattamento dei dati. Questo, è possibile farlo con un'applicazione presente nell'App Store di Shopify. Ecco alcuni miei suggerimenti:

  1. Ultimate GDPR EU Cookie Banner: gratis, completa e con il servizio clienti;
  2. EU GDPR Cookies Notification: prevede 2 piani di abbonamento, uno gratuito e uno a pagamento. Anche questa con servizio clienti e tante funzionalità;
  3. GDPR Cookie Bar +ePrivacy Page: prevede 3 piani di abbonamento, uno gratuito e due no. Ottime recensioni e servizio clienti.

Qualora volessi approfondire meglio il tema ti consiglio di rivolgerti a un professionista in materia, in quanto noi del Supporto non possiamo dispensare consigli fiscali o legali. 

In merito a Iubenda, non ho informazioni su prezzi e dettagli e credo sia una scelta del tuo business. 

Ti prego di farmi sapere se necessiti di ulteriore assistenza in merito a questo o qualora vorresti un parere prima del lancio basterà condividere l'URL del tuo negozio online. Grazie e buon lavoro! 

Sofia | Social Care @ Shopify 
 - La mia risposta è stata utile? Metti Mi Piace per farmi sapere! 
 - Ho risposto alla tua domanda? Se si, Scegli Risposta accettata
 - Per saperne di più visita Shopify Help Center oppure Shopify Blog