Parla di tutto ciò che riguarda Shopify e l'ecommerce
Salve, sto per aprire il mio e-commerce. Ho una società con sede in Italia ma con il sito web conto di vendere in tutto il mondo. Per essere in regola, ho bisogno di affidarmi necessariamente a un servizio come Iubenda oppure sono disponibili soluzioni gratuite direttamente con Shopify? Facendo qualche rapido calcolo ho constatato che iubenda mi verrebbe a costare non poco considerando che vorrei raggiungere clienti a livello globale o quantomeno Europa e USA. Sono disposto a sottoscrivere un abbonamento se necessario ma volevo prima capire se vi è la possibilità di mettersi in regola senza affrontare ulteriori costi utilizzando tools di Shopify. Grazie
Buon pomeriggio @Louis2021,
Grazie per aver posto la tua domanda nel Forum di Discussione di Shopify Italia e per aver scelto la nostra piattaforma.
Sono felice di poterti aiutare e chiarire il tuo dubbio riguardo la questione relativa alle informative necessarie per il tuo sito nel caso di vendita in Italia e all'estero. Credo sia un tema molto importante sia per essere conformi alle direttive del DGPR sia per mostrare trasparenza ai clienti e permettere loro di acquistare senza incorrere in eventuali problemi.
Proprio per tale motivo, da poco tempo, Shopify ha messo a disposizione degli strumenti per creare gratuitamente il Modello di termini e condizioni, il Generatore di informativa sulla privacy, il Generatore di informativa sui rimborsi e molti altri. Questi strumenti sono disponibili anche in inglese. Per impostazione predefinita puoi inserire i testi in Impostazioni » Informative, ma ancora meglio potresti creare delle pagine e inserirle nel Footer per una maggiore visibilità.
Nel nostro articolo del blog "Privacy policy per ecommerce: risposte alle domande frequenti" troverai molte informazioni utili relative a questo tema ed in particolare una risposta per chi vende all'estero:
Inoltre, è possibile inserire un banner o pop-up che richieda il consendo al trattamento dei dati. Questo, è possibile farlo con un'applicazione presente nell'App Store di Shopify. Ecco alcuni miei suggerimenti:
Qualora volessi approfondire meglio il tema ti consiglio di rivolgerti a un professionista in materia, in quanto noi del Supporto non possiamo dispensare consigli fiscali o legali.
In merito a Iubenda, non ho informazioni su prezzi e dettagli e credo sia una scelta del tuo business.
Ti prego di farmi sapere se necessiti di ulteriore assistenza in merito a questo o qualora vorresti un parere prima del lancio basterà condividere l'URL del tuo negozio online. Grazie e buon lavoro!
Sofia | Social Care @ Shopify
- La mia risposta è stata utile? Metti Mi Piace per farmi sapere!
- Ho risposto alla tua domanda? Se si, Scegli Risposta accettata
- Per saperne di più visita Shopify Help Center oppure Shopify Blog
Utente | LIVELLO |
---|---|
3 | |
2 | |
2 | |
2 | |
2 |
Per due settimane a febbraio abbiamo ospitato la nostra prima sessione di domande libere d...
By SarahF_Shopify Mar 17, 2023Facciamo shopping online sempre più spesso. Come possiamo acquistare in sicurezza e proteg...
By _Filo_ Mar 15, 2023Linkpop: Tutto quello che vuoi condividere con il resto del mondo in un breve link da incl...
By Alessio Feb 28, 2023