Parla di tutto ciò che riguarda Shopify e l'ecommerce
Buonasera,
sto cercando di capire come posso mettere obbligatorio il campo P.IVA/C.F., ho visto come unica soluzione in giro quella di aggirare con la sostituzione della traduzione di Address 2 ma non mi sembra molto adeguato, considerando che io posso inserire anche del testo fasullo dato che il sistema non mi riconosce il campo che serve a me.
Avete qualche soluzione da suggerirmi? Grazie.
Ciao @Federica-,
Sono felice di risponderti e poterti sugegrire una soluzione!
Vorresti garantire la possibilità ai tuoi clienti di aggiungere partita IVA e codice fiscale al momento del checkout?
Le soluzioni contemplata dalla nostra piattaforma sono anche spiegate in dettaglio in questo post: Testo Indirizzo Di Spedizione E Indirizzo Di Fatturazione.
Come hai già specificato, è necessario modificare dall'editor delle lingue i campi "address".
Se l'acquirente inserisce un CF o PEC, il commerciante è tenuto a emettere una fattura.
Al momento non è presente un controllo della validità dei dati inseriti in questi campi, e va però considerato che rimane nell'interesse del cliente richiedente fattura fornire le informazioni corrette per poter ricevere il documento fiscale corretto.
Ti vorrei suggerire un'applicazione sviluppata da un Shopify Expert Italiano (Sintra): Manager Fattura Elettronica, con cui potrai:
Quest'app è gratis fino a 10 ordini al mese. Potrai contattare il supporto supporto@sintra.app e richiede maggiori delucidazioni.
Fammi sapere cosa ne pensi e se posso aiutarti ulteriormente. Buon lavoro!
Sofia | Social Care @ Shopify
- La mia risposta è stata utile? Metti Mi Piace per farmi sapere!
- Ho risposto alla tua domanda? Se si, Scegli Risposta accettata
- Per saperne di più visita Shopify Help Center oppure Shopify Blog
Questo sistema in ogni caso rende difficile richiedere codice SDI per la fatturazione elettronica. Parlo per quanto riguarda il nostro negozio ma credo sia simile per tutti e mi stupisco che Shopify non trovi una soluzione, ecco com'è la situazione e di cosa avremmo bisogno:
- la maggior parte dei clienti non vuole fattura (e qui poi ognuno poi se la gestisce come più gli si confà, qualcuno farà scontrino, ecc...)
- alcuni chiedono fattura: qualcuno è azienda/libero professionista, altri sono privati e la richiedono per qualche loro esigenza (es: bonus statali).
Ora, dato lo scenario, cosa serve?
- che sia chiaro nella fase di emissione dei dati la richiesta "TI SERVE FATTURA?"
cosa che non esiste! (ma che esiste o esisteva molto semplicemente in Prestashop che utilizzavamo fino a 2 anni fa). C'è, però, indirizzo di fatturazione e molti sono convinti che compilando quello sia tutto a posto, questo crea confusione.
- che se (e solo se) si sceglie questa opzione si apra un campo con la richiesta di intestazione e indirizzo di fatturazione
- che ci sia un campo specifico con richiesta CODICE SDI ma che si possa compilare liberamente (oggi c'è il campo PEC e chi ha un codice SDI non lo può inserire): è vero che il cliente può sbagliare digitazione ma è anche vero che non si può mettere un campo bloccante non sapendo se uno è in possesso o meno del codice SDI, così come non si può mettere un campo per la mail se il mio cliente ha il codice SDI ed è più comodo per tutti se glielo invio lì.
- Lo stesso deve valere per partita iva/codice fiscale
- che siano segnalati con qualche avviso, colore, simbolo, quegli ordini che hanno richiesto fattura così da poterli distinguere da tutti gli altri!
Io credo che questo sia comune a molti, possibile che non ci sia un modo? Ho visto l'app "Manager Fattura Elettronica" ma oltre a essere a pagamento non ha integrazione con servizi che usiamo e inoltre leggo di errori comuni (tra cui il richiedere campi obbligatori anche a clienti stranieri che non ha senso). Si può fare nulla?
Grazie, Damiano
Ciao,
Sei riuscito a risolvere ?
Grazie
Ancora no, siamo recentemente passati alla versione plus e stiamo lavorando per vedere cosa si può fare meglio lì:) Però resto dell'idea che sia una modifica necessaria e basilare, purtroppo al momento inascoltata.
Salve, come state ovviando al problema?
Ciao,
Come lhai strutturato questo sistema ?
Come posso contattarti per fare anche io questa cosa?
Molte volte rimango stupito di quanto sia avanti e delle potenzialità che ha Shopify rispetto ad altri competitor a volte si perde proprio in un bicchier d'acqua. Ma veramente non sono in grado di aggiungere due cavolo di campi al checkout? Un conto è utilizzare Shopify Plus per avere features in più, un conto è installarlo per avere due campi in più al checkout...e su dai!
Gentile Sofia, rispondo anche io su questo tema, ossia avere una funzionalità nel check-out che consenta al cliente richiedere fattura e inserire tutte le informazioni necessarie con campi chiari (IVA, SDI), oltre alla possibilità di far capire al sistema che se l'utente è europeo e inserisce partita iva il sistema deve scorporarla. Trovo assurdo che un sistema così evoluto non garantisca queste informazioni importanti con cui tutti rivenditori hanno a che fare. Io ho scelto di migrare da prestashop a shopify in questi giorni, ma scopro solo ora questo limite enorme su Shopify.
Ciao Sofia,
grazie per la tua risposta. Dal 1 luglio 2024 l'app che hai indicato non è più attiva (Manager Fattura Elettronica). Hai per caso un'altra app da suggerire che imponga il codice fiscale obbligatorio? Anche io ho lo stesso problema dell'utente che ha scritto. In particolare per me non funziona il trucchetto del Address2 obbligatorio perchè basta che la cliente scriva una qualsiasi parola e l'ordine viene evaso comunque.
Salve @Crisbycristiana,
Sono Filo, faccio parte del Team di Supporto Shopify, e sarà mia cura rispondere alla tua richiesta di assistenza.
Come sicuramente già sai, Shopify non include una funzionalità nativa che permetta di configurare come obbligatorio l'inserimento del codice fiscale del cliente. La modifica di uno dei campi del check-out dedicati all'indirizzo di spedizione è un espediente comunemente adottato, ma come hai correttamente indicato non permette la validazione dei dati inseriti dall'utente, ed è quindi una soluzione solo parziale.
L'app suggerita in precedenza non è al momento disponibile, ma sull'App Store di Shopify sono presenti numerose applicazioni alternative che permettono di integrare i più comuni software di fatturazione con il proprio negozio Shopify. La scelta dell'app dipende evidentemente dal software di fatturazione utilizzato per l'emissione delle proprie fatture. Alcune opzioni disponibili sono:
Le app indicate sono tutte applicazioni di terze parti, non sviluppate da Shopify, e per questa ragione non conosciamo in dettaglio i costi, le funzionalità, le modalità di installazione e di utilizzo. Per avere maggiori informazioni in merito a questi aspetti, e confermare che l'app sia idonea a soddisfare le tue esigenze, ti raccomando di contattare direttamente gli sviluppatori, i quali potranno fornirti indicazioni dettagliate e pertinenti per la tua situazione.
Filo | Shopify
- La mia risposta ti è stata utile? Clicca su Mi piace per farmelo sapere!
- Abbiamo risposto alla tua domanda? Seleziona Accetta come soluzione
- Per maggiori informazioni, visita il nostro Centro di assistenza in italiano o il Blog Shopify
Buongiorno
Per quanto riguarda l'integrare comuni software di fatturazione con il proprio negozio Shopify, mi permetto di aggiungere anche Passepartout Mexal con la nostra integrazione:
https://www.infosoluzioni.net/news/dettaglio-news?a=grande-successo-per-lapp-integrazione-shopify
come stanno facendo tante attività con soddisfazione
Salve, come sta ovviando al problema?
buongiorno, Federica, è una dura battaglia, anche io ho lo stesso problema, sono ormai 2 anni che cerco una soluzione, utilizzare address 2 non è una soluzione soddisfacente soprattutto se elabori tanti ordini, devi poi reiserire tutto manualmente, senza contare che se utilizzi gestionali per le spedizioni ti ritrovi la partita iva nell'indirizzo per il corriere da cancellare uno ad uno, mi era stato detto che con l'inserimenti dei metafield era possibile inserire i campi, che poi in realta sarebbero 4 partita IVA, codice fiscale, pec e codice univoco, ho trovato il sitema per visualizzarli nel carrello quindi prima del checkout, ma non di richiamarli adesempio con zapier per inviarli ad un gestionale di contabilità, attualmente utilizzo customer field con cui ho modificato la pagina di registrazione del cliente dove in registrazione chiedo i dati, poi con zapier li invio al programma di contabilità nel mio caso fattura 24 idem per gli ordini con zapier li invio direttamente a fattura 24 e da li creo fattura non è il massimo ma è il meglio che sono riuscito a trovare, speriamo che a breve risolvano questo problema, e spero di esserti stato utile
Io ho fatto una cosa diversa.
Nel carrello ho inserito dei campi gestiti con un jquery che va a sparare nel campo note del carrello i dati. quindi li estraggo con le api e importo nel gestionale.
Il problema è che in questo modo vado a togliere il campo gift. Alcuni clienti hanno bisogno anche di quello.
Questo problema della fatturazione è veramente scomodo.
Ho anche provato ad usare proprietari di shopify (che sono presenti nell'ultima pagina del checkout) non sono riuscito ad esportarli.
Tu sei riuscito?
Benchè sia passato tanto tempo, la situazione è sempre la stessa.
In Italia per fare fattura è OBBLIGATORIO indicare il codice fiscale o la partita IVA.
Possibile che sia una richiesta che shopify non ne tenga conto?
Noi alla fine, come già detto in precedenza, abbiamo fatto togliere i campi non obbligatori nel checkout e inserito gli stessi campi nel carrello. ora tutto funziona bene e senza nessun disagio per i clienti.
Ho parlato nuovamente l'altro giorno con il servizio clienti, anche perché, non so se l'avete notato è subentrato un nuovo problema. Hanno aggiunto al checkout i campi PEC e Codice fiscale, che non sono in alcun modo modificabili e valgono solo per i privati. Tuttavia alcuni clienti aziendali nel campo CF ci mettono la partita IVA, ma essendoci un controllo sul numero e il tipo caratteri inseriti, arrivati al completamento dell'ordine l'ordine non viene completato senza restituire nessun tipo di errore, facendo anche perdere delle vendite quindi.
In assistenza lo sanno da due anni ma ancora non hanno risolto, mi è stato risposto che il mercato Italia non è il mercato prioritario, quindi lavoriamo dalla parte sbagliata del globo.
Personalmente ho fatto un sistema di questo tipo:
1. b2c cattura i dati nel carrello tramite liquid e fa qualche controllo con js. In fase di integrazione con gestionale i dati vengono tirati fuori dal json e compilati correttamente nel gestionale
2. b2b i dati vengono catturati in fase di registrazione utente e vengono portati integrati dentro l'ordine.
Inoltre, avendo creato questo sistema, ho fatto eliminare i campi a checkout perchè perchè palesemente inutili.
Incrementare il traffico di nuovi clienti verso il sito del proprio negozio è una delle...
By _Filo_ Sep 23, 2024TikTok è rapidamente emerso come una forza trainante nel panorama dei social media, riv...
By Alessio Sep 6, 2024Le differenze linguistiche possono rappresentare una barriera significativa quando si p...
By _Filo_ Aug 5, 2024