FROM LOAD - it_header

Aggiungere lingue alla privacy e cookie banner

paola3
Turista
7 0 1

Buonasera a tutti,

Tramite iubenda ho generato la privacy policy, la cookie policy e il banner in italiano che poi ho aggiunto all'interno dello store di shopify.

Cosa devo fare per avere tutto anche in lingua inglese? La mera traduzione tramite un'app di traduzione non credo proprio basti, avendo per privacy e cookie in lingua inglese un altro codice html all'interno di iubenda.

Ringrazio chiunque saprà rispondermi!

3 RISPOSTE 3

Sofia
Shopify Staff
960 387 203

Buongiorno @paola3,

 

Grazie per la domanda! Sarò più che felice di risponderti.

Parlando di Privacy Policy, vorrei essere sicura di avere tutte le informazioni necessarie prima di fornirti tutte le soluzioni contemplabili. Infatti ti chiedo:

  • La tua azienda vende anche all'estero? Se sì, allora è bene tradurre le informative. Con riferimento all’ambito europeo, l’inglese rappresenta una delle lingue ufficiali.
  • Hai provato a contattare il supporto di Iubenda? In basso troverai la sezione Contatti. Loro, potranno spiegarti come fare attraverso Iubenda.

Ho trovato un articolo che potrebbe interessarti: Quando hai bisogno di una privacy policy in più lingue.

 

Alternativamente, se desideri tradurre il tuo sito puoi considerare le seguenti opzioni:

1) Installare un'applicazione presente nel nostro App store. Ad esempio, Translation Lab e Weglot hanno buone recensioni;

2) Utilizzare i generatori gratuiti delle informative. Questi, sono disponibili anche per la lingua italiana;

3) Tradurre il contenuto del tuo negozio online tramite file CSV.

 

Non esitare a farmi sapere se necessiti ulteriore assistenza! Buon lavoro.

Sofia | Social Care @ Shopify 
 - La mia risposta è stata utile? Metti Mi Piace per farmi sapere! 
 - Ho risposto alla tua domanda? Se si, Scegli Risposta accettata
 - Per saperne di più visita Shopify Help Center oppure Shopify Blog

paola3
Turista
7 0 1

Buongiorno Sofia,

 

grazie per la risposta.

 

L'azienda vende anche all'estero, per cui è fondamentale tradurre tutte le informative e il cookie banner. Lo store è già stato tradotto tramite l'applicazione Translation Lab.

Non devo nemmeno tradurre la privacy e la cookie policy perché iubenda ha già generato i documenti sia in italiano che in inglese.  

 

Per quanto concerne la privacy policy e la cookie policy, sono riuscita tramite l'app Translation Lab a tradurre le due pagine riferite alle policy, inserendo l'html generato su iubenda.

 

Altro discorso invece è per la cookie solution, ossia il banner.

L'ho generato sempre tramite iubenda, ho copiato il codice e poi all'interno di Shopify l'ho aggiunto manualmente (come spiegato sulla guida di iubenda) all'interno di Negozio Online - Temi - Azioni - Modifica Codice - Cartella Snippets. Qui ho aggiunto un nuovo snippet nella cartella Snippets e l'ho chiamato iub-cookie-banner.liquid. Ho incollato il codice della Cookie Solution nel template iub-cookie-banner.liquide e salvato. 

Ho aperto il layout theme.liquid e aggiunto {% include 'iub-cookie-banner' %} tra {{ content_for_header }} e </head>. Ho ripetuto l'operazione anche per password.liquid.

In questo modo ho creato il cookie banner italiano.

Tuttavia facendo questi passaggi anche per il banner inglese, si crea una sovrapposizione tra i due banner per cui non funziona il banner italiano ma solo l'inglese anche nel caso in cui l'utente sia italiano.

E qui mi chiedo: cosa fare per non avere la sovrapposizione? 

 

Grazie per il tempo che mi dedicherà

Sofia
Shopify Staff
960 387 203

Nessun problema @paola3!

 

Nonostante le implementazioni di Iubenda non sono di mia competenza poiché esterna a Shopify, farò il possible per aiutarti.

 

Hai già aggiunto dalle impostazioni la lingua inglese? 

Sofia_0-1639566871543.png

Per far sì che i tuoi clienti riescano a modificare la lingua in base alla località in cui si trovino ti consiglio di installare l'app Geolocation

 

Per semplificare questo processo ti consiglio di contattare uno dei nostri Shopify Expert o di ricorrere a un banner  GDPR che ti traduca i contenuti automaticamente. Potresti anche creare un collegamento ipertestuale nella pagina in italiano per reindirizzare il visitatore alla pagina in inglese.

Non ti consiglio di inserire 4 pagine nel menù di navigazione per evitare confusione, a meno che tu non voglia specificare Privacy Policy ITA - Privacy Policy EN. 

 

Dal sito di Iubenda si evince: 

Screenshot 2021-12-15 10.49.42 AM.png

Ma ripeto che per queste modifiche è meglio contattare il loro supporto.

 

Spero che queste soluzioni ti aiutino! A presto

Sofia | Social Care @ Shopify 
 - La mia risposta è stata utile? Metti Mi Piace per farmi sapere! 
 - Ho risposto alla tua domanda? Se si, Scegli Risposta accettata
 - Per saperne di più visita Shopify Help Center oppure Shopify Blog