FROM CACHE - it_header
Questa community è passata all’assistenza peer-to-peer e non riceverà più supporto dall’assistenza Shopify. Ti invitiamo a metterti in contatto con altri merchant e partner per chiedere assistenza e condividere le esperienze. Continua a segnalare eventuali contenuti che vanno contro il nostro Codice di condotta o che vorresti fossero rimossi.

aspetti legali

aspetti legali

Finsi
Turista
7 0 1

Buongiorno a tutti,

vorrei iniziare un e-commerce in dropshipping ma sono intimorito dagli aspetti legali. In particolare vorrei capire:

1) come fare a definire termini e condizioni

2) come fare a definire una privacy policy

3) come fare a definire un dropshipping agreement

vorrei anche sapere se shopify fornisce supporto a riguardo. Qualcuno di voi può darmi qualche chiarimento e/o suggerimento ? Grazie

3 RISPOSTE 3

_Filo_
Shopify Staff
141 9 47

Salve @Finsi,

Sono Filo, faccio parte del Team di Supporto Shopify, e sarà mia cura rispondere alla tua richiesta di assistenza.

Da quello che scrivi capisco che hai in programma l'avvio di un'attività di vendita basata sul modello del dropshipping, e vorresti ricevere indicazioni di carattere legale in merito ai contenuti delle informative pubblicate sul tuo negozio e per stipulare gli accordi commerciali con i tuoi fornitori.

Vorrei innanzitutto sottolineare che il Team di Supporto di Shopify può fornire assistenza soltanto per quanto riguarda la componente tecnica e commerciale del sito ospitato sulla nostra piattaforma. Dal Centro di Assistenza non abbiamo l'autorizzazione né le competenze per fornire consulenza in ambito legale e/o fiscale. Per avere assistenza in tal senso e avere indicazioni su come operare nel rispetto della legislazione corrente in merito a questi argomenti dovrai necessariamente ricorrere ai servizi di un partner legale.

Shopify non è quindi in grado di fornirti informazioni di natura legale o fiscale, ed è sempre meglio chiedere l'opinione dei professionisti per quanto riguarda il contenuto delle informative. Detto questo, Shopify mette a disposizione alcuni modelli di informative (in Italiano) che potrai personalizzare con i dati della tua azienda:

Queste pagine sono fondamentali non solo per motivi legali, ma anche per conferire al tuo sito un aspetto professionale, nonché per la configurazione di alcune app di marketing e per la SEO (ottimizzazione dei motori di ricerca).

Come forse già sai, le pagine delle varie informative possono essere impostate dalla sezione Impostazioni > Informative del Pannello di controllo del suo negozio. La guida online include istruzioni dettagliate su come aggiungere le politiche al suo negozio. I link alle informative saranno aggiunti automaticamente nel footer delle pagine di check-out. Sulla guida potrai inoltre consultare una guida per aggiungere i link a un menu di navigazione.

Come detto sopra, per avere indicazioni specifiche e pertinenti per il tuo negozio dovrai necessariamente rivolgerti a un partner legale. Tuttavia, una risorsa introduttiva in merito alle questioni di carattere legale è la sezione del blog di Shopify dedicata agli Adempimenti Legali. In particolare, potresti dare uno sguardo alla guida pratica agli aspetti fiscali dedicata proprio a quei negozio che operano secondo il modello di business del dropshipping.

Ti consiglio anche di consultare questa guida generale al dropshipping in Italia, mentre un articolo dedicato alla ricerca dei fornitori può essere un buon punto di partenza per capire quali piattaforme operano in questo segmento ed eventualmente stabilire un contatto per avere maggiori informazioni sulla stipula di accordi commerciali.

A parte questo, posso chiederti come procede la tua esperienza sulla nostra piattaforma? Oltre alla necessità di reperire informazioni di carattere legale, quali altri aspetti del negozio stai curando in questa fase? Hai già identificato il settore in cui opererà il tuo negozio, e hai già un'idea del prodotto che intendi vendere?

Ti invito a non esitare a rispondere a questo messaggio per qualsiasi altro quesito relativo all'utilizzo di Shopify. Sarà un piacere poterti aiutare ulteriormente!

Filo | Shopify 
 - La mia risposta ti è stata utile? Clicca su Mi piace per farmelo sapere!
 - Abbiamo risposto alla tua domanda? Seleziona Accetta come soluzione
 - Per maggiori informazioni, visita il nostro Centro di assistenza in italiano o il Blog Shopify

Finsi
Turista
7 0 1

Ciao @Filo,

grazie per la risposta. Cerco innanzitutto di rispondere alle tue domande. Al momento io sto cercando di concretizzare un'idea e per fare questo tento sopratutto di assumere informazioni. Non ho ancora cominciato ad usare shopify ma sto cercando di capire il contesto. 

La mia idea sarebbe quella di iniziare una attività in dropshipping forse con modalyst per vendere presumibilmente braccialetti, anelli, collanine etc. (ma non ho ancora deciso definitivamente il prodotto)

Ho già contattato LegalBlink.it e mi sembra di capire che questo risolve il problema delle seguenti informative legali che devo inserire nel mio sito:

- Termini e condizioni

- Privacy Policy

- Cookie policy

Spero che quello che eventualmente mi forniranno sarà pienamente compatibile con shopify.

Mi rimangono però alcuni dubbi:

- dove sono definiti gli obblighi e  le responsabilità di shopify nei confronti degli utilizzatori 

- dove sono definiti gli accordi tra il retailer (che sarei io) e il fornitore di dropshipping e tutte le procedure associate che vengono usate per evadere gli ordini (es. restituzioni e rimborsi): Per esempio da qualche parte dovrebbe essere scritto che in caso di restituzione la merce viene spedita dal cliente direttamente al fornitore (con una etichetta resa disponibile dal fornitore o dal retailer ?) 

Purtroppo temo che la strada per sentirmi abbastanza sicuri da cominciare sarà ancora lunga. L'articolo sugli adempimenti legali che hai citato l'ho già letto e l'ho trovato molto interessante grazie. Spero di essere stato chiaro. Un saluto 

_Filo_
Shopify Staff
141 9 47

Ciao @Finsi,

Ti ringrazio per aver incluso maggiori dettagli in merito alla tua richiesta iniziale. Come ho indicato nella mia prima risposta, Shopify mette a disposizione alcuni modelli che potrai utilizzare per compilare le informative per il tuo negozio. Tuttavia, si tratta appunto di modelli generici, che potrai personalizzare a seconda delle esigenze della tua azienda e delle normative alle quali dovrà attenersi il tuo negozio. Per questa ragione la nostra raccomandazione è quella di fare riferimento alle indicazioni di un professionista in grado di guidarti nella stesura del contenuto di queste pagine.

Le informative, generate tramite i modelli di Shopify, oppure fornite dal tuo partner legale, o ancora da servizi di terze parti come quello a cui hai fatto riferimento (LegalBlink), potranno poi essere aggiunte al tuo negozio sia dalla sezione Impostazioni > Informative del Pannello di controllo (vedi screenshot qui sotto) che come pagine personalizzate per mostrare le informazioni legali.

L'editor evidenziato nello screenshot qui sopra (tratto dal Pannello di controllo di un negozio di test) è un normale editor di testo, per cui non ci sono limitazioni di compatibilità con testi generati in modo indipendente rispetto a quelli forniti dai modelli di Shopify.

Per quanto riguarda le condizioni d'uso di Shopify segnalo che tutti i commercianti Shopify devono rispettare i Termini di servizio, le Condizioni supplementari di servizio per i commercianti dell'UE e la Politica di utilizzo accettabile (AUP) di Shopify. Questo include il rispetto di tutte le leggi applicabili nella giurisdizione dove è basato il negozio e la giurisdizione dei loro clienti. Ti consiglio inoltre di controllare i Termini e condizioni del servizio Shopify Payments per l'Italia qualora tu abbia in programma di utilizzare il gestore di pagamenti interno di Shopify.

Per quanto riguarda infine gli accordi tra il fornitore dei prodotti e il negoziante (ovvero tu, gestore del tuo negozio) si tratta appunto di accordi tra questi soggetti, e in quanto tali sono esterni a Shopify. Ti invito pertanto a discutere di questi aspetti con il fornitore da te identificato, e capire come gestire aspetti relativi all'evasione degli ordini o alla gestione di resi, se si tratta di un'opzione offerta dal fornitore stesso. La guida di Shopify include istruzioni dettagliate su come creare resi e rimborsi, in conformità con i termini di reso che avrai stabilito per il tuo negozio, ma operando in dropshipping (ovvero, non occupandoti direttamente di evasione e spedizione) dovrai chiarire come gestire i resi con il tuo fornitore.

Resto a tua disposizione qualora tu abbia necessità di ulteriori chiarimenti in merito a questi aspetti!

Filo | Shopify 
 - La mia risposta ti è stata utile? Clicca su Mi piace per farmelo sapere!
 - Abbiamo risposto alla tua domanda? Seleziona Accetta come soluzione
 - Per maggiori informazioni, visita il nostro Centro di assistenza in italiano o il Blog Shopify