Parla di tutto ciò che riguarda Shopify e l'ecommerce
buongiorno, cerco un aiuto circa il banner dei cookie obbligatorio in Italia, ho visto le 3 applicazioni disponibili da voi consigliate nella community ma non sono di facile comprensione. Purtroppo in merito a questo wix è nettamente superiore atteso che fornisce tutto in automatico senza l'intervento del realizzatore.
Ciao @michelasso,
Se cerchi aiuto, sei nel posto giusto. Sono felice di poter rispondere alla tua richiesta riguardo il banner dei cookie.
Tuttavia, vorresti chiarirmi quali sono i tuoi dubbi e le tue perplessità?
Quando parli dell'intervento del realizzatore a cosa ti riferisci?
Proverò a suggerirti le soluzioni veloci ed efficaci ma ti prego di specificare se posso chiarire qualcosa nello specifico.
Shopify ha sviluppato Customer Privacy con cui puoi raccogliere il consenso al tracking dei visitatori del negozio online in conformità alla normativa. Per scaricarla clicca su Customer Privacy, è gratis e ti permette di creare facilmente un banner che consenta ai visitatori del sito di impostare le proprie preferenze sui cookie e/o creare una pagina di opt-out CCPA in pochi clic. Il nostro supporto può fornirti l'assistenza in caso tu riscontrassi problemi.
Le altre app che hai trovato tra le nostre risposte erano sicuramente sviluppate da terze parti ma è molto raro che tu abbia bisogno di rivolgerti allo sviluppatore. Ad esempio, in questo post (Modifica Tema Per Cookie Bar), ho spiegato come attivare l'app GDPR/CCPA + Cookie Management.
Ti consiglio di leggere un importante articolo legale: Registro preferenze cookie.
Resto a tua disposizione, buon lavoro!
Sofia | Social Care @ Shopify
- La mia risposta è stata utile? Metti Mi Piace per farmi sapere!
- Ho risposto alla tua domanda? Se si, Scegli Risposta accettata
- Per saperne di più visita Shopify Help Center oppure Shopify Blog
ciao, proprio in merito al banner ed alla legislazione, quanto da te indicato fa riferimento esclusivamente alla Legge vigente in America e non in Italia,mentre per l'app da te indicata basta vedere le recensioni
Grazie della veloce risposta e del tuo prezioso feedback @michelasso.
Quando dici che ciò che ho condiviso fa riferimento esclusivamente alla Legge vigente in America a cosa ti riferisce? L'articolo è tratto da un blog di una società italiana e spiega la regolamentazione legata alla privacy e ai cookie. Le app sono compatibili anche con store europei.
So che le recensioni non sono tutte positive ma ti consiglio comunque di fare una prova in quanto gratuita e se dopo un paio di giorni non ottieni il risultato sperato la disinstalli senza problemi. In più, essendo stata sviluppata da Shopify, possiamo fornirti il supporto adeguato.
Tuttavia, ci sono tantissime altre applicazioni, puoi selezionare il filtro "free", "see only compatible apps" e sort by "most installed":
Ad esempio, GDPR Compliance Center, prevede un periodo di prova, un piano gratis e la possibilità di implementare un banner con 1 click. Enzuzo Data Privacy è un'altra valida alternativa. ricordati, in ogni caso, di disinstallare quella che non usi!
le spiegazioni sono in Italiano ma le app fanno quasi tutte riferimento alla legislazione americana, ripeto la concorrenza wix li genera in automatico senza dover ricorrere a strumenti terzi.
Seppur è spiegato nel blog prevede che poi saremmo noi utenti a redigerli,ma solo un giurista ne è capace.
Certo @michelasso capisco che sia necessario esser sicuri prima di installare un'app o rivolgersi ad un legalo.
Credo sia un tema molto importante sia per essere conformi alle direttive del DGPR sia per mostrare trasparenza ai clienti e permettere loro di acquistare senza incorrere in eventuali problemi.
Proprio per tale motivo, da poco tempo, Shopify ha messo a disposizione degli strumenti per creare gratuitamente il Modello di termini e condizioni, il Generatore di informativa sulla privacy, il Generatore di informativa sui rimborsi e molti altri. Questi strumenti sono disponibili anche in inglese.
Per impostazione predefinita puoi inserire i testi in Impostazioni » Informative, ma ancora meglio potresti creare delle pagine e inserirle nel Footer per una maggiore visibilità.
Ti confermo che, se suggeriamo le app, siamo certi che i commercianti possano usarle nei negozi italiani.
Incrementare il traffico di nuovi clienti verso il sito del proprio negozio è una delle...
By _Filo_ Sep 23, 2024TikTok è rapidamente emerso come una forza trainante nel panorama dei social media, riv...
By Alessio Sep 6, 2024Le differenze linguistiche possono rappresentare una barriera significativa quando si p...
By _Filo_ Aug 5, 2024