FROM CACHE - it_header
Risolto

Canale di Vendita Facebook

GiorgioBruni
Turista
6 1 2

Salve a tutti,

 

Spero di aver scelto la sezione giusta per il mio post.

Cerco di semplificare il più possibile: Improvvisamente nel mio business manager, alla sezione gestione eventi non risulta più collegato il mio sito web; di conseguenza non riceve più eventi e ha perso lo storico.

Se verifico sul mio sito con pixel helper il pixel è presente. Questo situazione si è creata improvvisamente senza che io apportassi alcuna modifica. Gli ultimi 10 giorni sono stati solo di monitoraggio.

Non capisco se è un problema di impostazioni mio o se è un problema lato server che si risolverà in autonomia.

2 SOLUZIONI ACCETTATE
GiorgioBruni
Turista
6 1 2

Ben fatto.

Gentile @Sofia 

 

Ti ringrazio per la risposta.

 

Rispondo in ordine:

- Si, in precedenza ricevevo gli eventi.

- No nessuna estensione.

- Il pixel risulta configurato. Seguendo le tue istruzioni ho attivato il monitoraggio dei clienti europei. Ero convinto di averlo fatto ma risultava disattivato.

Ti aggiorno ora su cosa è successo: in sintesi il giorno dopo è tornato tutto alla normalità. La cosa strana è che il giorno in cui ho notato l'anomalia, ogni refresh di pagina dava esiti differenti. nessuno sito web collegato, sito web collegato ma zero eventi, eventi senza sito web collegato. Ho letto di un altro utente che ha avuto la stessa esperienza. Probabilmente il problema sussisteva a livello FB anche perché nonostante le anomalie, il pixel helper rilevava il pixel. Dopo l'attacco di panico iniziale. mi è sembrato evidente che le cause del problema non fossero né mie né del mio shop.

 

Grazie ancora per la risposta e per gli articoli che mi hai suggerito.

Comunque, fortunatamente si è risolta da sola la situazione.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Sofia
Shopify Staff
960 387 203

Ben fatto.

Grazie mille @GiorgioBruni per la tua risposta.

 

Sono contenta che si sia risolto. Se capitasse nuovamente, ti consiglio di contattare Facebook per chiedere delucidazioni. Ma speriamo sia stato un caso unico.

 

Colgo l'occasione per ricordarti che puoi rivolgerti a noi anche per ricevere consigli, feedback e idde per il tuo negozio.

 

Ti auguro buona giornata!

Sofia | Social Care @ Shopify 
 - La mia risposta è stata utile? Metti Mi Piace per farmi sapere! 
 - Ho risposto alla tua domanda? Se si, Scegli Risposta accettata
 - Per saperne di più visita Shopify Help Center oppure Shopify Blog

Visualizza soluzione nel messaggio originale

5 RISPOSTE 5

Sofia
Shopify Staff
960 387 203

Buongiorno @GiorgioBruni,

Grazie per la tua domanda. Se capisco bene la spiegazione, il tuo sito Shopify non risulta esser collegato al Business Manager di Facebook, corretto? Quindi non vengono ricevuti gli eventi. 

Dato che non posso accedere alle informazioni interne del tuo negozio, per aiutarti, dovrò farti delle domande:

  • Ti succedeva, in precedenza, di ricevere gli eventi?
  • Stai utilizzando un'estensione per bloccare gli annunci pubblicitari (ad es. AdBlocker)? Il pixel di Facebook può essere bloccato dagli AdBlocker, per cui la presenza di un'estensione di questo tipo potrebbe bloccarne il funzionamento di Pixel Helper. In caso affermativo, basterà mettere in pausa l' AdBlocker sul tuo browser, aggiornare la pagina e cliccare di nuovo sullo strumento pixel helper;
  • Andando in Negozio Online » Preferenze, il pixel risulta configurato? Inoltre, è necessario attivare il monitoraggio dei clienti Europei:Sofia_2-1636965998338.png

 

Ho trovato un paio di articoli che potrebbero aiutarti: Risoluzione dei problemi relativi ai messaggi di errore e di avviso del pixel di Facebook, Usa lo strumento per la configurazione degli eventi di Facebook per il web.

Se hai seguito la nostra guida "Configurare Facebook Shop" e credi che sia un problema lato facebook, ti chiedo gentilmente di provare a sentire il loro supporto poiché essendo una piattaforma di terze parti non è da noi gestita.

Non esitare a pormi ulteriori domande, sarò felice di aiutarti. Buona giornata! 

Sofia | Social Care @ Shopify 
 - La mia risposta è stata utile? Metti Mi Piace per farmi sapere! 
 - Ho risposto alla tua domanda? Se si, Scegli Risposta accettata
 - Per saperne di più visita Shopify Help Center oppure Shopify Blog

GiorgioBruni
Turista
6 1 2

Ben fatto.

Gentile @Sofia 

 

Ti ringrazio per la risposta.

 

Rispondo in ordine:

- Si, in precedenza ricevevo gli eventi.

- No nessuna estensione.

- Il pixel risulta configurato. Seguendo le tue istruzioni ho attivato il monitoraggio dei clienti europei. Ero convinto di averlo fatto ma risultava disattivato.

Ti aggiorno ora su cosa è successo: in sintesi il giorno dopo è tornato tutto alla normalità. La cosa strana è che il giorno in cui ho notato l'anomalia, ogni refresh di pagina dava esiti differenti. nessuno sito web collegato, sito web collegato ma zero eventi, eventi senza sito web collegato. Ho letto di un altro utente che ha avuto la stessa esperienza. Probabilmente il problema sussisteva a livello FB anche perché nonostante le anomalie, il pixel helper rilevava il pixel. Dopo l'attacco di panico iniziale. mi è sembrato evidente che le cause del problema non fossero né mie né del mio shop.

 

Grazie ancora per la risposta e per gli articoli che mi hai suggerito.

Comunque, fortunatamente si è risolta da sola la situazione.

Sofia
Shopify Staff
960 387 203

Ben fatto.

Grazie mille @GiorgioBruni per la tua risposta.

 

Sono contenta che si sia risolto. Se capitasse nuovamente, ti consiglio di contattare Facebook per chiedere delucidazioni. Ma speriamo sia stato un caso unico.

 

Colgo l'occasione per ricordarti che puoi rivolgerti a noi anche per ricevere consigli, feedback e idde per il tuo negozio.

 

Ti auguro buona giornata!

Sofia | Social Care @ Shopify 
 - La mia risposta è stata utile? Metti Mi Piace per farmi sapere! 
 - Ho risposto alla tua domanda? Se si, Scegli Risposta accettata
 - Per saperne di più visita Shopify Help Center oppure Shopify Blog

GiorgioBruni
Turista
6 1 2

Cara @Sofia,

 

Passata una settimana ed una nuova anomalia compare.

Tutto liscio fino alle 17 di oggi, quando il mio pixel smette di ricevere eventi.

Rapido controllo e di punto in bianco il pixel helper non trova più il pixel nel mio sito.

Eppure dalle impostazioni del canale di vendita FB risulta tutto collegato. Ho provato più volte a disconnettere e riconnettere tutto ma nulla.

Unica anomalia che ho riscontrato: nelle preferenze del negozio online, nel campo pixel di facebook, non appare l'ID del pixel, ma l'opzione "configura facebook" come se il canale di vendita non fosse configurato. ci clicco e mi riporta alle impostazioni del canale di vendita che però risulta configurato.

Sofia
Shopify Staff
960 387 203

Ciao @GiorgioBruni,

 

Capisco che sia importante per te risolvere il problema relativo al pixel di Facebook e, nonostante io non abbia accesso al tuo negozio per ragioni di privacy, cercherò di suggerirti delle opzioni per investigare il problema.

 

Riassumendo: 

- Il Pixel Helper non trova il tuo pixel nelle pagine;

- Dal tuo pannello di controllo, il canale di vendita sembra impostato correttamente, ma non appare l'ID.

 

Per iniziare ti consiglio di provare il pixel su un tema nuovo, tra quelli gratuiti che potrai scaricare e pubblicare temporaneamente per fare dei test. 

 

Se anche nel nuovo tema, il problema sussiste allora procedi a seguire questo tutorial: Modifica o rimuovi un pixel di Facebook dal tuo negozio online.

 

Dimenticavo, prova ad installare una di queste applicazioni: Customer Privacy Banner

come ulteriore verifica.

 

Se, anche dopo queste prove non riesci a risolvere ti chiedo gentilmente di inviare un'email al supporto italiano o iniziare una chat in tempo reale  con il supporto in inglese. 

 

Sono sicura che riuscirai a risolvere! Grazie per la pazienza e la collaborazione.

Sofia | Social Care @ Shopify 
 - La mia risposta è stata utile? Metti Mi Piace per farmi sapere! 
 - Ho risposto alla tua domanda? Se si, Scegli Risposta accettata
 - Per saperne di più visita Shopify Help Center oppure Shopify Blog