FROM CACHE - it_header
Risolto

Carrelli abbandonati, troppi

ciccioriccio123
Turista
21 0 1

Ciao, sulla home del back office del mio sito, mi compare una sezione con titolo:

Ultimi 30 giorni
I clienti hanno abbandonato acquisti per € (circa 100.000 euro!) durante il check-out

Una cifra spropositata e in crescita.

Non riusciamo a capirne la provenienza, nè il calcolo che deduca questa cifra. Dopo un conteggio degli ordini "non pagati" arriviamo ad un max di un decimo di tale cifra.
C'è un modo per capire il metodo di calcolo e/o verificare questa cifra assurda?

Grazie.

1 SOLUZIONE ACCETTATA
Sofia
Shopify Staff
960 387 203

Ben fatto.

Buongiorno @ciccioriccio123,

Non è mi è chiaro da dove quel dato (€112.160,00) provenga. Di certo è una cifra molto alta ed è molto strano. Confermo comunque che Shopify non conta due volte una sessione effettuata dallo stesso utente nello stesso giorno.

Per effettuare un'investigazione interna ti chiedo gentilmente di contattare l'Assistenza, i miei colleghi potranno chiarire le ragioni per cui ci sono tutti questi acquisti abbandonati. 

Detto ciò, non esitare a pormi ulteriori domande legate al tuo negozio. Ad esempio, se necessiti di suggerimenti per aumentare le conversioni o ricevere un feedback con riguardo alla UX.

Buona giornata!

Sofia | Social Care @ Shopify 
 - La mia risposta è stata utile? Metti Mi Piace per farmi sapere! 
 - Ho risposto alla tua domanda? Se si, Scegli Risposta accettata
 - Per saperne di più visita Shopify Help Center oppure Shopify Blog

Visualizza soluzione nel messaggio originale

3 RISPOSTE 3

Sofia
Shopify Staff
960 387 203

Ciao @ciccioriccio123,

Ottima osservazione! Sono Sofia del Team di Shopify e vorrei spiegarti la differenza tra ordini non pagati e checkout abbandonati.

Mi sembra di capire dal tuo post che tu ti riferisca ai checkout abbandonati che si trovano nella sezione ordini, corretto? 

Sofia_0-1631628495451.png

I check-out abbandonati vengono creati solo quando gli utenti inseriscono alcune informazioni prima di lasciare il negozio. Questi, si riferiscono ai casi in cui non solo viene cliccato il tasto checkout, ma sono state anche inserite le informazioni di contatto, spedizione e pagamento prima di lasciare la pagina e non completare l'ordine

Se un utente raggiunge il checkout ma non inserisce le proprie informazioni, il sistema di Shopify non creerà un checkout abbandonato poiché non ci sono informazioni sul cliente a cui associare il checkout. 

Noi, in community, non abbiamo accesso al tuo negozio per motivi di privacy quindi non riesco ad investigare a fondo ma queste informazioni dovrebbero chiarire la provenienza della cifra da te enunciata. Inoltre, vorrei capire bene cosa intendi con ordini non pagati? Perchè se ti riferisci agli acquisti completati per cui tu aspetti un pagamento, allora quelli sono diversi dai checkout abbandonati. 

Pensi che sia possibile che gli utenti inseriscano le informazioni ma ci sia qualcosa che li spinga a non completare l'ordine? I motivi potrebbero essere vari: elevate spese di spedizione, prezzi del prodotto alti, metodo di pagamento non disponibile, richiesta di troppe informazioni, problemi tecnici e così via. Puoi esaminare i checkout abbandonati e la loro cronologia per trovare indizi sui motivi per cui i tuoi clienti non completano gli ordini. 

Se volessi fornirmi maggiori dettagli, sarei lieta di aiutarti maggiormente. Grazie e buona serata.

Sofia | Social Care @ Shopify 
 - La mia risposta è stata utile? Metti Mi Piace per farmi sapere! 
 - Ho risposto alla tua domanda? Se si, Scegli Risposta accettata
 - Per saperne di più visita Shopify Help Center oppure Shopify Blog

ciccioriccio123
Turista
21 0 1

Ciao Sofia, oggi ad esempio nel back office mi compare la scheda:

I clienti hanno abbandonato acquisti per €112.160,00 durante il check-out

Cioè più di 6.000 euro in un paio di giorni! Non riesciuamo a capire come shopify calcoli questo importo.
Abbiamo provato in questi due giorni a calcolare l'importo dei carrelli abbandonati (sezione checkout abbandonati) e la somma non tocca i 1.500 euro)

E' possibile che un utente ripeti l'operazione di checkout ed esca dalla pagina più di una volta? esempio. se metto nel carrello un articolo, compilo il form coi dati ed esco.... e ripeto questa procedura 10 volte, shopify mi calcola 10 volte l'importo dell'articolo? mha...

Non trovo risposta, può essere un bug di shopify?

Sofia
Shopify Staff
960 387 203

Ben fatto.

Buongiorno @ciccioriccio123,

Non è mi è chiaro da dove quel dato (€112.160,00) provenga. Di certo è una cifra molto alta ed è molto strano. Confermo comunque che Shopify non conta due volte una sessione effettuata dallo stesso utente nello stesso giorno.

Per effettuare un'investigazione interna ti chiedo gentilmente di contattare l'Assistenza, i miei colleghi potranno chiarire le ragioni per cui ci sono tutti questi acquisti abbandonati. 

Detto ciò, non esitare a pormi ulteriori domande legate al tuo negozio. Ad esempio, se necessiti di suggerimenti per aumentare le conversioni o ricevere un feedback con riguardo alla UX.

Buona giornata!

Sofia | Social Care @ Shopify 
 - La mia risposta è stata utile? Metti Mi Piace per farmi sapere! 
 - Ho risposto alla tua domanda? Se si, Scegli Risposta accettata
 - Per saperne di più visita Shopify Help Center oppure Shopify Blog