FROM CACHE - it_header

Chi paga le commissioni di conversione?

Risolto
Profumo
Shopify Partner
3 1 0

Buongiorno a tutti, ho letto diverse discussioni in merito, ma non riesco a mettere a fuoco CHI PAGA LE COMMISSIONI DI CONVERSIONE. 

Nel nostro negozio (piano Basic Shopify) la valuta del negozio e la valuta di accredito è €.
Da poco ho attivato diverse zone di spedizione (extra UE) per le quali ho abilitato la valuta locale, dando la possibilità ai clienti di visualizzare e pagare in valuta del loro paese. 

Prima di farlo volevo essere sicura che il tasso di conversione la paga il cliente e non il negoziante. 

La conferma l'ho avuta:

da qui 👇
"I prezzi vengono convertiti moltiplicando il prezzo del negozio per il tasso di conversione della valuta, aggiungendo la commissione di conversione e applicando quindi le regole di arrotondamento della singola valuta, se applicabili. "

https://help.shopify.com/it/manual/markets/pricing/exchange-rates

e da qui 👇
"... commissioni vengono pagate direttamente dai clienti e non dai commercianti a meno che il tasso di cambio sia stato immesso manualmente." 
(il nostro tasso di cambio è automatico perché il ns piano Shopify non permette l'impostazione manuale)
https://community.shopify.com/c/discussione-su-shopify/commissioni-di-conversione-valuta-e-shopify-p...

Tuttavia, dopo aver attivato la valuta locale e dopo aver ricevuto diversi ordini pagati con vari modalità (carte estere, PayPal) ho scoperto che il tasso di conversione la paga il commerciante! 

Per favore, aiutatemi a capire chi e in quali casi paga le commissioni di conversione?

Non è che riportando il negozio completamente in € , qualora mi dovesse arrivare un ordine da USA, pagherei lo stesso la commissione della conversione? 

Grazie in anticipo per il vostro aiuto. 

1 SOLUZIONE ACCETTATA
Isabel
Shopify Staff
Shopify Staff
1067 512 133

Ben fatto.

Gentile @Profumo,

Grazie per averci contattati, sarà un piacere rispondere ai tuoi dubbi rispetto alle commissioni di conversione; Per poterlo fare nel miglior modo possibile permettimi di farti alcune domande.

Stai utilizzando Shopify Payments? Utilizzando Shopify Payments puoi abilitare più valute aggiungendo paesi e regioni per ogni valuta che desideri accettare nel negozio.

• Dal pannello di controllo Shopify, vai a Impostazioni > Pagamenti.
  • Nella sezione Shopify Payments, clicca su Gestisci.
  • Nella sezione Paesi/aree geografiche clicca su Aggiungi paese/area geografica.
  • Seleziona il paese o l'area geografica che desideri supportare dall'elenco di paesi e aree geografiche supportati.
  • Clicca su Aggiungi paese/area geografica.

Nel caso tu stessi utilizzando Shopify Payments, se ricevi un accredito in una valuta diversa dalla tua valuta di accredito, la valuta viene convertita e ti viene addebitata una commissione di conversione della valuta; Questa commissione comprende:

• Tasso di conversione della valuta: tasso di mercato al quale una valuta viene scambiata con un'altra. Il tasso di conversione non è una commissione, ma un tasso medio di mercato senza alcun ricarico. 
  • Commissione di conversione valuta: commissione addebitata da Shopify per la conversione delle valute quando acquisisci un pagamento.

Detto ciò, andando su Pannello di Controllo > Pagina degli accrediti potrai visionare il tasso di conversione della valuta e la commissione per ogni pagamento.

Per quanto riguarda la tua domanda, su chi paga le commissioni di conversione, tenendo in considerazione che “Se imposti manualmente il tasso di cambio della valuta, le commissioni di conversione non saranno incluse nel prezzo del cliente per impostazione predefinita e le dovrai pagare”, e visto che tu non le hai impostate manualmente ma automaticamente, in quanto il piano Basic non lo consente, le commissioni di conversione saranno incluse nel prezzo del cliente e sarà lui a pagarle. Infatti solo sui piani Advanced Shopify e Shopify Plus puoi impostare il tasso di cambio manualmente. 

Per il resto ci sono altre sfere della tua attività che vorresti prendere in considerazione con me? 

Sei iscritto alla nostra piattaforma da tanto tempo? Le tue aspettative sono state soddisfatte?

Hai mai sentito parlare di  Shopify Markets? Shopify Markets è uno strumento di gestione internazionale che ti aiuta a identificare, configurare, lanciare, ottimizzare e gestire i mercati internazionali da un unico negozio. Shopify Markets riunisce gli strumenti di vendita internazionali a disposizione del tuo negozio e introduce nuove funzionalità che ti aiuteranno a gestire ed espandere le vendite a livello globale. Con Shopify Markets puoi creare esperienze di acquisto online su misura per diversi segmenti di acquirenti. A tale scopo, puoi creare mercati rivolti ad aree geografiche o paesi specifici oppure raggruppare paesi e aree geografiche per semplificare le attività di espansione.

Spero le mie informazioni possano risultare utili, resto a tua disposizione, buona giornata e buon lavoro.

Isabel | Social Care @ Shopify
- La mia risposta è stata utile? Metti Mi Piace per farmi sapere!
- Ho risposto alla tua domanda? Se si, Scegli Risposta accettata
- Per saperne di più visita Shopify Help Center oppure Shopify Blog

Visualizza soluzione nel messaggio originale

1 RISPOSTA 1
Isabel
Shopify Staff
Shopify Staff
1067 512 133

Ben fatto.

Gentile @Profumo,

Grazie per averci contattati, sarà un piacere rispondere ai tuoi dubbi rispetto alle commissioni di conversione; Per poterlo fare nel miglior modo possibile permettimi di farti alcune domande.

Stai utilizzando Shopify Payments? Utilizzando Shopify Payments puoi abilitare più valute aggiungendo paesi e regioni per ogni valuta che desideri accettare nel negozio.

• Dal pannello di controllo Shopify, vai a Impostazioni > Pagamenti.
  • Nella sezione Shopify Payments, clicca su Gestisci.
  • Nella sezione Paesi/aree geografiche clicca su Aggiungi paese/area geografica.
  • Seleziona il paese o l'area geografica che desideri supportare dall'elenco di paesi e aree geografiche supportati.
  • Clicca su Aggiungi paese/area geografica.

Nel caso tu stessi utilizzando Shopify Payments, se ricevi un accredito in una valuta diversa dalla tua valuta di accredito, la valuta viene convertita e ti viene addebitata una commissione di conversione della valuta; Questa commissione comprende:

• Tasso di conversione della valuta: tasso di mercato al quale una valuta viene scambiata con un'altra. Il tasso di conversione non è una commissione, ma un tasso medio di mercato senza alcun ricarico. 
  • Commissione di conversione valuta: commissione addebitata da Shopify per la conversione delle valute quando acquisisci un pagamento.

Detto ciò, andando su Pannello di Controllo > Pagina degli accrediti potrai visionare il tasso di conversione della valuta e la commissione per ogni pagamento.

Per quanto riguarda la tua domanda, su chi paga le commissioni di conversione, tenendo in considerazione che “Se imposti manualmente il tasso di cambio della valuta, le commissioni di conversione non saranno incluse nel prezzo del cliente per impostazione predefinita e le dovrai pagare”, e visto che tu non le hai impostate manualmente ma automaticamente, in quanto il piano Basic non lo consente, le commissioni di conversione saranno incluse nel prezzo del cliente e sarà lui a pagarle. Infatti solo sui piani Advanced Shopify e Shopify Plus puoi impostare il tasso di cambio manualmente. 

Per il resto ci sono altre sfere della tua attività che vorresti prendere in considerazione con me? 

Sei iscritto alla nostra piattaforma da tanto tempo? Le tue aspettative sono state soddisfatte?

Hai mai sentito parlare di  Shopify Markets? Shopify Markets è uno strumento di gestione internazionale che ti aiuta a identificare, configurare, lanciare, ottimizzare e gestire i mercati internazionali da un unico negozio. Shopify Markets riunisce gli strumenti di vendita internazionali a disposizione del tuo negozio e introduce nuove funzionalità che ti aiuteranno a gestire ed espandere le vendite a livello globale. Con Shopify Markets puoi creare esperienze di acquisto online su misura per diversi segmenti di acquirenti. A tale scopo, puoi creare mercati rivolti ad aree geografiche o paesi specifici oppure raggruppare paesi e aree geografiche per semplificare le attività di espansione.

Spero le mie informazioni possano risultare utili, resto a tua disposizione, buona giornata e buon lavoro.

Isabel | Social Care @ Shopify
- La mia risposta è stata utile? Metti Mi Piace per farmi sapere!
- Ho risposto alla tua domanda? Se si, Scegli Risposta accettata
- Per saperne di più visita Shopify Help Center oppure Shopify Blog