FROM CACHE - it_header
Risolto

Come modificare il testo all'interno di una voce di menú

Maria901
Escursionista
22 0 2

Ciao a tutti,

Avrei bisogno di un vostro aiuto per fare due modifiche:

- Vorrei eliminare la scritta "Prodotti" quando qualcuno accede alla pagina i "nostri ingredienti". Qualcuno mi saprebbe aiutare?

Maria901_1-1631273976474.png

 

- Vorrei che all'interno della pagina "i nostri ingredienti" non si visualizzasse il prezzo

Maria901_2-1631274175887.png

 

Come posso fare?

Grazie 

3 SOLUZIONI ACCETTATE

Sofia
Shopify Staff
960 387 203

Ben fatto.

Ciao @Maria901,

Grazie per le tue domande! Mi chiamo Sofia del Team di Shopify e vorrei confermarti che ciò che desideri fare è possibile e ti spiegherò adesso come.

Riguardo alla prima domanda, "Eliminare il titolo Prodotti dalla pagina" vorrei chiederti quale link hai collegato alla pagina "I nostri ingredienti"?

Nel frattempo, potresti prova a seguire questi passaggi e vedere se riesci a modificare il titolo?

  1. Dal pannello di controllo del tuo negozio, clicca Negozio Online;
  2. Seleziona Navigazione;
  3. Entra nella pagina main menu (menù di navigazione);
  4. Modifica il nome della pagina da prodotti a I nostri Ingredienti.

       Sofia_0-1631275820288.png   

       Sofia_1-1631275997392.png

Se non riesci a modificarlo in questo modo o non trovi la pagina prodotti, potresti creare direttamente tu un menù di navigazione. Farlo è molto semplice:

Il procedimento è inoltre spiegato nel nostro Centro Assistenza: Debut.

-----------------

Passando adesso alla seconda questione da te posta, per Nascondere i prezzi all'interno della pagina "I nostri Ingredienti" ci sono due metodi, uno è quello di modificare le impostazioni generali del negozio e l'altro quello di intervenire nel codice del tema. Entrambe le opzioni sono descritte in questo articolo: Annullamento della visualizzazione dei prezzi dei prodotti. Tuttavia, ti suggerisco di seguire la seconda via, ovvero:

a. nella directory Assets (Risorse), clicca sul file theme.scss.liquid per aprirlo. Il nome del foglio di stile può variare a seconda del tema, quindi se non trovi theme.scss.liquid cerca una delle opzioni seguenti:

- style.scss.liquid - styles.scss.liquid - theme.css.liquid - timber.scss.liquid.

b. In fondo al file, aggiungi il seguente codice:

.hidden {
  display: none;
}

c. Clicca su Salva.

Fammi sapere se riesci ad effettuare le modifiche come speravi. Altrimenti, inviami maggiori dettagli e sarò lieta di fornirti ulteriore assistenza! Buon fine settimana 🙂

Sofia | Social Care @ Shopify 
 - La mia risposta è stata utile? Metti Mi Piace per farmi sapere! 
 - Ho risposto alla tua domanda? Se si, Scegli Risposta accettata
 - Per saperne di più visita Shopify Help Center oppure Shopify Blog

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Sofia
Shopify Staff
960 387 203

Ben fatto.

Hey @Maria9011,

Potresti provare a creare una collezione "I Nostri Ingredienti" e aggiungerla al menù di navigazione, sostituendo la pagina prodotti. Dopo averla creata, aggiungi tutti i prodotti alla collezione e vai in Navigazione » Main Menu » clicca sulla pagina che in questo momento è collegata alla pagina Prodotti e modifica il link. Se desideri approfondire come funziona la Navigazione ti consiglio di leggere: Capire la navigazione.

Per nascondere Aggiungi Al Carrello ti elenco 2 metodi alternativi: 

1. Come suggerito da @KetanKumar nel post in inglese ti basta andare in Negozio Online » Tema » Modifica codice. A questo punto vai in Assets» /theme.scss. e copia la stringa di codice (qui sotto) nella parte finale del file.  

.product-form {
display: none;
}

 

Esempio:

Sofia_0-1631533797595.png

2. Qualora la versione del tuo tema sia Vintage ovvero diversa dalla struttura del tema chiamata Online Store 2.0. puoi seguire i passaggi spiegati in Disabilitazione del carrello. Puoi scoprire quale versione stai utilizzando controllando Versioni della struttura del tema

Colgo l'occasione per ricordarti che l'Assistenza Shopify può apportare alcune personalizzazioni dei temi gratuiti ed inoltre hai la possibilità di contattare uno dei nostri Shopify Expert, professionisti qualificati, con conoscenze approfondite su creazione, aggiornamento e perfezionamento dei temi Shopify. 

Spero di essere stata d'aiuto! Non esitare a farmi sapere se necessiti ulteriore supporto. 

Sofia | Social Care @ Shopify 
 - La mia risposta è stata utile? Metti Mi Piace per farmi sapere! 
 - Ho risposto alla tua domanda? Se si, Scegli Risposta accettata
 - Per saperne di più visita Shopify Help Center oppure Shopify Blog

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Sofia
Shopify Staff
960 387 203

Ben fatto.

Perfetto Giulio! Sono lieta che le soluzioni proposte siano servite!

Per risolvere il problema relativo al nome della pagina ho fatto alcuni test. Come ti suggerivo prima, andando in Modifica Lingue si possono modificare i nomi delle pagine. Prova a cercare Checkout & System/ Page titles (Sistema di Checkout/ Titolo delle Pagine). 

In questa sezione inserisci il nome che vuoi impostare. Io, nell'esempio, ho inserito il titolo "I nostri ingredienti". Salva e Aggiorna l'anteprima del tuo sito. 

Sofia_0-1631536844122.png

Sofia_1-1631536863412.png

Questo, dovrebbe funzionare. Avevi già provato ad effettuare questa modifica?

Sofia | Social Care @ Shopify 
 - La mia risposta è stata utile? Metti Mi Piace per farmi sapere! 
 - Ho risposto alla tua domanda? Se si, Scegli Risposta accettata
 - Per saperne di più visita Shopify Help Center oppure Shopify Blog

Visualizza soluzione nel messaggio originale

9 RISPOSTE 9

Sofia
Shopify Staff
960 387 203

Ben fatto.

Ciao @Maria901,

Grazie per le tue domande! Mi chiamo Sofia del Team di Shopify e vorrei confermarti che ciò che desideri fare è possibile e ti spiegherò adesso come.

Riguardo alla prima domanda, "Eliminare il titolo Prodotti dalla pagina" vorrei chiederti quale link hai collegato alla pagina "I nostri ingredienti"?

Nel frattempo, potresti prova a seguire questi passaggi e vedere se riesci a modificare il titolo?

  1. Dal pannello di controllo del tuo negozio, clicca Negozio Online;
  2. Seleziona Navigazione;
  3. Entra nella pagina main menu (menù di navigazione);
  4. Modifica il nome della pagina da prodotti a I nostri Ingredienti.

       Sofia_0-1631275820288.png   

       Sofia_1-1631275997392.png

Se non riesci a modificarlo in questo modo o non trovi la pagina prodotti, potresti creare direttamente tu un menù di navigazione. Farlo è molto semplice:

Il procedimento è inoltre spiegato nel nostro Centro Assistenza: Debut.

-----------------

Passando adesso alla seconda questione da te posta, per Nascondere i prezzi all'interno della pagina "I nostri Ingredienti" ci sono due metodi, uno è quello di modificare le impostazioni generali del negozio e l'altro quello di intervenire nel codice del tema. Entrambe le opzioni sono descritte in questo articolo: Annullamento della visualizzazione dei prezzi dei prodotti. Tuttavia, ti suggerisco di seguire la seconda via, ovvero:

a. nella directory Assets (Risorse), clicca sul file theme.scss.liquid per aprirlo. Il nome del foglio di stile può variare a seconda del tema, quindi se non trovi theme.scss.liquid cerca una delle opzioni seguenti:

- style.scss.liquid - styles.scss.liquid - theme.css.liquid - timber.scss.liquid.

b. In fondo al file, aggiungi il seguente codice:

.hidden {
  display: none;
}

c. Clicca su Salva.

Fammi sapere se riesci ad effettuare le modifiche come speravi. Altrimenti, inviami maggiori dettagli e sarò lieta di fornirti ulteriore assistenza! Buon fine settimana 🙂

Sofia | Social Care @ Shopify 
 - La mia risposta è stata utile? Metti Mi Piace per farmi sapere! 
 - Ho risposto alla tua domanda? Se si, Scegli Risposta accettata
 - Per saperne di più visita Shopify Help Center oppure Shopify Blog

Maria9011
Turista
7 0 4

Buongiorno Sofia,

Grazie per la mail. Riguardo al punto 2) (nascondere i prezzi) ha funzionato.

Purtroppo peró, non riesco a risolvere il punto 1) con i tuoi suggerimenti. Il mio obiettivo é quello di eleminare semplicemente la scritta "Prodotti" e sostituirla con "ingredienti",  senza apportare nessuna modifica né alle voci di menú o creare un nuovo menú. 

Maria9011_1-1631522867063.png

Inoltre, avrei un'altra domanda. Sempre all'interno della pagina ''i nostri ingredienti'' vorrei che alcuni prodotti fossero non visibili senza peró archiviarli o metterli nello status "preliminare", ho giá provato con questi due metodi ma purtroppo questo causa dei problemi con il quiz a cui i prodotti sono collegati. Ci sarebbe un altro modo per non rendere questi prodotti visibili nella pagina i nostri ingredienti? Allego un esempio nella immagine sotto per farti capire meglio:

Maria9011_2-1631523231842.png

Grazie!

Sofia
Shopify Staff
960 387 203

Buongiorno @Maria9011,

Spero tu abbia passato un bel weekend. Grazie per la dettagliata risposta. Sono felice che una delle 2 questioni sia stata risolta.

Passiamo quindi a quella non risolta: cambiare il titolo da Prodotti a Ingredienti. Vorrei chiederti, questo è il titolo di una pagina che hai creato o il titolo della collezione?

Un metodo alternativo alle soluzioni del precedente messaggio è il seguente: Modifica della dicitura nei temi. Ti spiego meglio: dal pannello di controllo del tuo negozio clicca Temi » Azioni » Modifica Lingue:

Sofia_0-1631525534833.png

Dato che la parola che vuoi modificare è Prodotti, ti consiglio di inserirla nella barra di ricerca e individuare la sezione che vuoi modificare. Questa tecnica è ottima per qualsiasi altra sezione tu voglia modificare poichè ti permette di personalizzare ancora di più il tuo negozio e renderlo diverso dagli altri!

Sofia_1-1631526038203.png

-----------------------

Detto ciò, per nascondere un prodotto dal tuo negozio online ci sono diversi metodi:

1. Nascondere i prodotti esauriti, ovvero facendo in modo che la quantità a inventario sia zero e che il prodotto non venga mostrato ai tuoi visitatori. Nella guida allegata trovi tutte le istruzioni per impostare un prodotto come esaurito. Non so bene di che quiz si tratti e se con questo metodo avrai dei problemi ma potresti testare e in tal caso utilizzare un metodo alternativo.

2. Creare una collezione dinamica con il prodotto che vuoi nascondere ed assegnare la condizione Prezzo del Prodotto è maggiore di 0. In questo modo verranno nascosti i prodotti gratuiti.

Sofia_2-1631528516752.png

3. Installare un'applicazione come LocksmithAuto Hide Un‑hide Products, Power Tools Suite o un'altra tra quelle del nostro App Store.  Ti suggerisco di leggere le descrizioni e i piani di abbonamento. Alcune di queste prevedono un abbonamento gratuito ma è sempre meglio conoscere le condizioni. Ricorda di disinstallare quelle che non userai in futuro.

4. Puoi programmare la disponibilità, nel tuo negozio online, di un prodotto selezionando Programma Disponibilità e scegliendo una data futura.

Sofia_3-1631528526089.png

Ripeto che non sapendo il tipo di quiz a cui tu ti stai riferendo non sono certa al 100% che tutti questi metodi rispondano alle tue esigenze. Ti chiedo gentilmente di provare e farmi sapere se riesci a risolvere 🙂 Buon inizio settimana. 

Sofia | Social Care @ Shopify 
 - La mia risposta è stata utile? Metti Mi Piace per farmi sapere! 
 - Ho risposto alla tua domanda? Se si, Scegli Risposta accettata
 - Per saperne di più visita Shopify Help Center oppure Shopify Blog

Maria9011
Turista
7 0 4

Buongiorno Sofia,

Questo era il titolo della pagina "prodotti'' che ho modificato con il nuovo titolo "i nostri ingredienti". Ho provato ad aggiornare il menú anche creando una nuova pagina "i nostri ingredienti" ma in ogni caso quando la apro esce la scritta "prodotti".

Volevo anche chiederti, sempre relativamente alle pagine di prodotto, vorrei anche nascondere la scritta "aggiungi al carrello" ma non riesco a farlo, tu sapresti indicarmi qual'é il codice che devo modificare per poterlo fare.

Riguardo al punto del nascondere alcuni prodotti proveró con la applicazione Auto Hide Un‑hide Products che mi sembra possa funzionare.

Grazie

Sofia
Shopify Staff
960 387 203

Ben fatto.

Hey @Maria9011,

Potresti provare a creare una collezione "I Nostri Ingredienti" e aggiungerla al menù di navigazione, sostituendo la pagina prodotti. Dopo averla creata, aggiungi tutti i prodotti alla collezione e vai in Navigazione » Main Menu » clicca sulla pagina che in questo momento è collegata alla pagina Prodotti e modifica il link. Se desideri approfondire come funziona la Navigazione ti consiglio di leggere: Capire la navigazione.

Per nascondere Aggiungi Al Carrello ti elenco 2 metodi alternativi: 

1. Come suggerito da @KetanKumar nel post in inglese ti basta andare in Negozio Online » Tema » Modifica codice. A questo punto vai in Assets» /theme.scss. e copia la stringa di codice (qui sotto) nella parte finale del file.  

.product-form {
display: none;
}

 

Esempio:

Sofia_0-1631533797595.png

2. Qualora la versione del tuo tema sia Vintage ovvero diversa dalla struttura del tema chiamata Online Store 2.0. puoi seguire i passaggi spiegati in Disabilitazione del carrello. Puoi scoprire quale versione stai utilizzando controllando Versioni della struttura del tema

Colgo l'occasione per ricordarti che l'Assistenza Shopify può apportare alcune personalizzazioni dei temi gratuiti ed inoltre hai la possibilità di contattare uno dei nostri Shopify Expert, professionisti qualificati, con conoscenze approfondite su creazione, aggiornamento e perfezionamento dei temi Shopify. 

Spero di essere stata d'aiuto! Non esitare a farmi sapere se necessiti ulteriore supporto. 

Sofia | Social Care @ Shopify 
 - La mia risposta è stata utile? Metti Mi Piace per farmi sapere! 
 - Ho risposto alla tua domanda? Se si, Scegli Risposta accettata
 - Per saperne di più visita Shopify Help Center oppure Shopify Blog

Maria9011
Turista
7 0 4

Ciao Sofia,

Grazie sono riuscito a rimuovere il carrello modificando il codice. Purtroppo per quanto riguarda la questione "prodotti", creare una nuova collezione crea dei problemi con il questionario - quindi mi chiedevo se c'era modo di cambiare direttamente il codice? Alla fine si tratterebbe di cancellare una parola.

Grazie,

Giulio

Sofia
Shopify Staff
960 387 203

Ben fatto.

Perfetto Giulio! Sono lieta che le soluzioni proposte siano servite!

Per risolvere il problema relativo al nome della pagina ho fatto alcuni test. Come ti suggerivo prima, andando in Modifica Lingue si possono modificare i nomi delle pagine. Prova a cercare Checkout & System/ Page titles (Sistema di Checkout/ Titolo delle Pagine). 

In questa sezione inserisci il nome che vuoi impostare. Io, nell'esempio, ho inserito il titolo "I nostri ingredienti". Salva e Aggiorna l'anteprima del tuo sito. 

Sofia_0-1631536844122.png

Sofia_1-1631536863412.png

Questo, dovrebbe funzionare. Avevi già provato ad effettuare questa modifica?

Sofia | Social Care @ Shopify 
 - La mia risposta è stata utile? Metti Mi Piace per farmi sapere! 
 - Ho risposto alla tua domanda? Se si, Scegli Risposta accettata
 - Per saperne di più visita Shopify Help Center oppure Shopify Blog

Maria9011
Turista
7 0 4

Ora ce l'ho fatta! 

Grazie!

Sofia
Shopify Staff
960 387 203

Ben Fatto Giulio!

Sono felice che tu sia riuscito a fare ciò che desideravi! Shopify è una piattaforma con tantissime funzionalità che all'inizio magari non si conoscono. Per questo, la nostra community è sempre un ottimo posto in cui trovare risposte.

Non mi resta che augurarti buon lavoro. Sarò lieta di assisterti ancora qualora avessi bisogno di altri consigli o feedback. Buona serata.

 

Sofia | Social Care @ Shopify 
 - La mia risposta è stata utile? Metti Mi Piace per farmi sapere! 
 - Ho risposto alla tua domanda? Se si, Scegli Risposta accettata
 - Per saperne di più visita Shopify Help Center oppure Shopify Blog