FROM CACHE - it_header
Questa community è passata all’assistenza peer-to-peer e non riceverà più supporto dall’assistenza Shopify. Ti invitiamo a metterti in contatto con altri merchant e partner per chiedere assistenza e condividere le esperienze. Continua a segnalare eventuali contenuti che vanno contro il nostro Codice di condotta o che vorresti fossero rimossi.

Configurazione mercato europeo

Configurazione mercato europeo

veror93
Escursionista
13 0 2

Ciao, mi dispiace scrivere nuovamente, ma purtroppo, avrei bisogno di assistenza e non avendo un recapito telefonico per poter parlare in italiano, spero che scrivendo qui nuovamente venga sollecitata un po' la risposta.
Decidendo di espandere la vendita non solo in Italia, ma anche agli Paesi dell'Ue, ho creato altri 3 gruppi di mercato, denominati in zona 1, zona 2 e zona 3 per riconoscerli. All'interno di ognuno, ho inserito le tariffe di spedizione concordate con il mio corriere (per questo ho suddiviso in zone, in base alle tariffe i Paesi sono raggruppati in liste con stesso costo).
Ora mi ritrovo a dover impostare:

- Dazi e imposta di importazione. Per prima cosa, essendo un forfettario, i miei prodotti non comprendono Iva e lo stesso discorso sarà applicato al mercato Europeo. Quando vado ad impostare però le imposte, mi rimanda alla configurazione del mio negozio shopify e non so come procedere. Come posso fare in modo che il cliente al momento del checkout possa avere un cifra dell'importo che sarà a suo carico? (Ho notato che mi dice che per impostare i dazi e le imposte devo controllare i vari piani di shopify, io ho il base da 29$ al mese);

- Inserimento prodotti nei vari mercati. Avendo aperto inizialmente solo alla vendita Italiana, avevo creato delle collezioni che si trovano all'interno del mercato italiano (questo lo vedo dalle impostazioni
Market). Una volta che vado ad aggiungere la mia solita lista prodotti nei mercati europeri denominati Zona 1, 2 e 3, vengono tolti automaticamente. Praticamente, posso inserirli solo in un unico mercato. Di conseguenza, mi trovo scoperta in tutti gli altri. Come posso fare per rimediare?

- Lingua. Al momento della creazione dei mercati, shopify mi ha suggerito l'installazione dell'app Geolocalation, la quale fa aprire una finestra pop-up che fa scegliere al cliente il paese e la sua valuta in base alla geolocalizzazione. Inoltre dovrebbe far scegliere anche la lingua, ma ho notato che si può scegliere solo Italiano.
A questo punto, ho installato l'app per traduzione del sito T Lab- Al Language Translate. Sono andata nelle impostazioni di settaggio lingua del mio sito e ho aggiunto le varie lingue corrispondenti ai Paesi di mercato;
Una volta entrata però in ogni mercato, non mi da possibilità di scegliere la lingua perché mi rimanda alla pagina di settaggio lingue del mio sito.

Anche qui, come posso risolvere?

Chiedo scusa se ho inviato un altro messaggio, ma purtroppo non potendo avere riscontro telefonico, non so come contattare l'assistenza.

1 RISPOSTA 1

Sofia
Shopify Staff
960 387 203

Ciao @veror93,

Mi spiace non poter aver risposto prima. Capisco la tua urgenza nell'impostare la vendita internazionale e per questo voglio informarti del fatto che puoi scrivere un'email al nostro supporto in Italiano oppure avviare una chat in tempo reale in inglese 🙂 

Tuttavia, ci tengo a fornirti una risposta esaustiva, nel limite delle mie possibilità, affinché tu possa chiarire i tuoi dubbi. 

La tua richiesta, se non erro, riguarda 3 punti:

1) Dazi e Imposte di Importazione, 2) Vendita di alcuni prodotti in altri mercati, 3) Applicazione che aggiunge altre lingue.

Provo a rispondere uno ad uno:

1) Dazi e Imposte di importazione

Come riportato in Riscossione di dazi e imposte di importazione internazionali al momento del check-out, i piani di abbonamento che prevedono la possibilità di riscuotere al checkout eventuali imposte sono Advanced o Plus (vedi screenshot seguente).

Sofia_0-1652864691861.png

Questi requisiti sono fondamentali per impostare la vendita all'estero, ti chiedo cortesemente di leggerli attentamente! Inoltre, in Dazi e Imposte puoi trovare informazioni utili riguardo al valore minimo dell'ordine. 

Se il tuo negozio non soddisfa i requisiti per l'addebito di dazi e imposte di importazione al momento del check-out, puoi utilizzare un'app di terze parti per il calcolo di queste imposte. Alcune app che ti consiglio di valutare sono: Duty and Tax Calculator o Advanced Shipping Rules.

2) Prodotti in altri mercati

Potresti specificare di preciso qual è il tuo obiettivo? Vorresti mostrare SOLO alcuni prodotti nel caso in cui l'utente sia in un paese diverso dall'Italia? 

Non ho modo di vedere come hai impostato i profili di spedizione, quindi se vuoi condividere uno screenshot te ne sarei grata. 

Per personalizzare il contenuto del sito a seconda del Paese da cui l'utente naviga, e quindi cambiare i prodotti da far visualizzare, è necessario intervenire nel codice del tema. Questa modifica è avanzata, e noi del supporto possiamo fornirti una guida (How to Customize Content by Country with Shopify) ma non possiamo effettuarla al posto tuo. Nel caso tu voglia seguirla, ti raccomando di duplicare il tema. Altrimenti, i nostri Esperti Shopify saranno disponibili per supportarti. La guida è inglese ma potrai benissimo tradurla con un traduttore online come Google Traduttore. 

3) App T Lab- Al Language Translate

Le applicazioni sviluppatore da terze parti hanno un codice e delle funzionalità non noto a noi di Shopify. Per ricevere istruzioni su come impostare le lingue del tuo sito hai alcune possibilità:

- Inviare un'email a hello@sherpas.design;

- Accanto al nome dell'app per cui richiedi assistenza, clicca su Ricevi assistenza;

- Consultare la loro pagina FAQ;

- Verifica che ciò che vuoi ottenere sia incluso nel piano dell'app che hai sottoscritto:

Sofia_1-1652865869802.png

Non preoccuparti se all'inizio l'impostazione di Shopify Markets risulta un pò complessa. Come ogni nuova funzionalità, richiede del tempo per diventare pratici.

Come anticipato all'inzio del messaggio, per questioni urgenti, utilizza i nostri canali di supporto 🙂 Buon lavoro!

Sofia | Social Care @ Shopify 
 - La mia risposta è stata utile? Metti Mi Piace per farmi sapere! 
 - Ho risposto alla tua domanda? Se si, Scegli Risposta accettata
 - Per saperne di più visita Shopify Help Center oppure Shopify Blog