FROM CACHE - it_header
Questa community è passata all’assistenza peer-to-peer e non riceverà più supporto dall’assistenza Shopify. Ti invitiamo a metterti in contatto con altri merchant e partner per chiedere assistenza e condividere le esperienze. Continua a segnalare eventuali contenuti che vanno contro il nostro Codice di condotta o che vorresti fossero rimossi.

GDPR e registro consensi

Risolto

GDPR e registro consensi

FabioKidsMatter
Visitatore
1 0 0

Buongiorno,

so che dal 10 gennaio entra in vigore una nuova normativa GDPR che obbliga a tenere un registro dei consensi forniti dagli utenti. Esiste un'app che fornisca tale registro dei consensi (oltre al banner..) per essere GDPR compliant e che non sia troppo costosa? Al momento uso Iubenda ma mi chiede troppo per il registro dei consensi, mi conviene chiudere il sito. Cordiali saluti.

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Sofia
Shopify Staff
960 387 203

Ben fatto.

Ciao @FabioKidsMatter,

Grazie per questa importante domanda! Proverò a chiarirti il più possibile le novità in termini di cookies e profilazione e rispondere alla tua domanda riguardante le app.

Come si evince da questo articolo di LegalBlink: Registro preferenze cookie: le risposte alle vostre domande, il Garante Privacy non obbliga in alcun modo i siti web a tenere un registro preferenze cookie. Le linee guida specificano, ancora una volta, che è necessario installare un banner che notifica i clienti dei cookies e permette loro di accettare o meno l'installazione degli stessi, a questo proposito ti consiglio questa app di terze parti GDPR/CCPA + Cookie Management

Qualora tu voglia inserire una dicitura per il consenso informato relativo alla newsletter, come ad esempio: "Confermo di aver preso visione all'Informativa sulla privacy e di voler iscrivermi alla newsletter", sarà possibile farlo se il tuo tema è uno di quelli gratuiti di Shopify e possiedi ancora il Design Time. Se fosse così, allora contatta il nostro supporto.   

Detto ciò, per ragioni fiscali e legali ti invito vivamente a rivolgerti a un professionista in materia per ricevere tutte le informazioni necessarie poiché noi di Shopify non siamo esperti in materia. 

Ti auguro una buona giornata e buon lavoro.  

Sofia | Social Care @ Shopify 
 - La mia risposta è stata utile? Metti Mi Piace per farmi sapere! 
 - Ho risposto alla tua domanda? Se si, Scegli Risposta accettata
 - Per saperne di più visita Shopify Help Center oppure Shopify Blog

Visualizza soluzione nel messaggio originale

1 RISPOSTA 1

Sofia
Shopify Staff
960 387 203

Ben fatto.

Ciao @FabioKidsMatter,

Grazie per questa importante domanda! Proverò a chiarirti il più possibile le novità in termini di cookies e profilazione e rispondere alla tua domanda riguardante le app.

Come si evince da questo articolo di LegalBlink: Registro preferenze cookie: le risposte alle vostre domande, il Garante Privacy non obbliga in alcun modo i siti web a tenere un registro preferenze cookie. Le linee guida specificano, ancora una volta, che è necessario installare un banner che notifica i clienti dei cookies e permette loro di accettare o meno l'installazione degli stessi, a questo proposito ti consiglio questa app di terze parti GDPR/CCPA + Cookie Management

Qualora tu voglia inserire una dicitura per il consenso informato relativo alla newsletter, come ad esempio: "Confermo di aver preso visione all'Informativa sulla privacy e di voler iscrivermi alla newsletter", sarà possibile farlo se il tuo tema è uno di quelli gratuiti di Shopify e possiedi ancora il Design Time. Se fosse così, allora contatta il nostro supporto.   

Detto ciò, per ragioni fiscali e legali ti invito vivamente a rivolgerti a un professionista in materia per ricevere tutte le informazioni necessarie poiché noi di Shopify non siamo esperti in materia. 

Ti auguro una buona giornata e buon lavoro.  

Sofia | Social Care @ Shopify 
 - La mia risposta è stata utile? Metti Mi Piace per farmi sapere! 
 - Ho risposto alla tua domanda? Se si, Scegli Risposta accettata
 - Per saperne di più visita Shopify Help Center oppure Shopify Blog