Parla di tutto ciò che riguarda Shopify e l'ecommerce
Buonasera, sto avendo dei problemi con google analytics, non riesco a tracciare gli acquisti e il valore di queste che avvengono sul mio sito web.
Ho seguito alla lettera tutte le istruzioni indicate sulle pagine d'aiuto di shopify ma riesco unicamente a tracciare le visite.
Qui di seguito uno screenshot dove potete vedere che il campo "entrate" è sempre uguale a "0" nonostante sul sito arrivino svariati acquisti
Qualcuno ha avuto il mio stesso problema ed è riuscito a risolverlo?
Ciao @Andrea1988,
Per prima cosa, complimenti per le vendite.
Capisco che tu stia riscontrando un problema con Google Analytics, in particolare nei report riesci a monitorare il numero di utenti e sessioni ma non le conversioni, corretto?
Dalle Analisi disponibili in Shopify, ottieni i dati correttamente?
Ci tengo a precisare che Google Analytics non rientra nel nostro scopo di supporto ma tuttavia cercherò di aiutarti nel limite delle mie possibilità. Come consiglio, però, vorrei suggerirti di contattare il supporto di Google oppure uno dei nostri Esperti Shopify.
Come potrai leggere dalla loro Guida Analytics, una sessione è il periodo di tempo in cui un utente è attivo sul tuo sito. La sessione (in Analytics Universal) termina:
Potresti avere un numero di sessioni molto più alto rispetto agli utenti che visitano il sito.
Una conversione, invece, è un obiettivo della tua attività, ad esempio, è possibile definire come obiettivo una pagina di destinazione che sia raggiungibile per i clienti, come una pagina di stato dell'ordine al termine della procedura di check-out.
Quando i clienti arrivano su quella pagina, significa che hanno comprato qualcosa da te. Quindi, GA registrerà una conversione.
Se desideri approfondire ecco la guida: Informazioni sugli obiettivi.
Non so come hai impostato i tuoi obiettivi ma potresti seguire questa tabella:
Estratta da Impostare obiettivi e funnel.
Hai provato a rifare il processo da zero?
Detto ciò, ci sono differenze da tenere in considerazione quando si analizzano i dati. Alcune di queste le trovi nel post a cui ho riposto qualche giorno fa: Dati Delle Analisi Risultano Errate.
A questo punto, dato che il numero delle entrate è zero, credo che potrebbe essere necessario rivedere come sia stato impostato il tracciamento delle Entrate e delle Transazioni. Questo va fatto attraverso gli Eventi. Verifica di aver impostato gli eventi di conversione correttamente su Google Analytics.
Puoi anche seguire un video tutorial in inglese: Creating Events in Google Analytics 4 Properties.
Credo che, nel caso avessi ulteriori problemi, contattare google sia la soluzione migliore!
Resto a disposizione per dubbi o domande relative al tuo ecommerce. Buon lavoro.
Sofia | Social Care @ Shopify
- La mia risposta è stata utile? Metti Mi Piace per farmi sapere!
- Ho risposto alla tua domanda? Se si, Scegli Risposta accettata
- Per saperne di più visita Shopify Help Center oppure Shopify Blog
Incrementare il traffico di nuovi clienti verso il sito del proprio negozio è una delle...
By _Filo_ Sep 23, 2024TikTok è rapidamente emerso come una forza trainante nel panorama dei social media, riv...
By Alessio Sep 6, 2024Le differenze linguistiche possono rappresentare una barriera significativa quando si p...
By _Filo_ Aug 5, 2024