FROM CACHE - it_header

Header in trasparenza in alcune pagine

sanbasilio
Nuovo membro
4 0 0

Ciao a tutti,

volevo sapere se esiste un codice per poter avere l'header trasparente solo in alcune pagina.

 

Ho trovato il codice di Jotting.com ma funziona solo per l'homepage.

 

Inoltre volevo sapere se è possibile, nella versione mobile, invertire la posizione del menu burger con il carrello, quindi il menu andrebbe a sinistra e il carrello a destra.

 

Grazie

4 RISPOSTE 4

Sofia
Shopify Staff
960 387 203

Ciao @sanbasilio,

 

Sono felice di poter rispondere alle tue domande. 

 

La tua prima richiesta è relativa alla possibilità di rendere l'Header trasparente in alcune pagine. Per richieste del genere, ti consiglio di specificare dettagli come: quale tema stai utilizzando e quali pagine vorresti modificare. Ti chiedo questo perché ogni tema è diverso e se hai pubblicato un tema di terze parti, Shopify non può apportare modifiche al codice. 

 

La migliore soluzione in questo caso è rivolgersi a uno degli Esperti Shopify, ovvero partner selezionati che hanno dimostrato di possedere una conoscenza completa di Shopify. Gli esperti possono essere singoli freelancer, piccoli studi o agenzie creative che offrono una particolare serie di competenze che potrebbero essere molto utili ai commercianti che stanno creando o ottimizzando il loro negozio Shopify.

 

Le soluzioni che potresti trovare nella nostra community inglese richiedono la modifica del codice (vedi esempio Debut Theme - Make The Header Transparent). Ti raccomando di duplicare il tema prima di qualsiasi modifica. 

 

Anche in merito a come modificare il menù di navigazione, sarebbe meglio specificassi il tema. Tuttavia, ho fatto delle ricerche e ti consiglio di leggere questo post: Change Menu Position.

Sofia | Social Care @ Shopify 
 - La mia risposta è stata utile? Metti Mi Piace per farmi sapere! 
 - Ho risposto alla tua domanda? Se si, Scegli Risposta accettata
 - Per saperne di più visita Shopify Help Center oppure Shopify Blog

sanbasilio
Nuovo membro
4 0 0

Ciao @Sofia 

grazie per la tua risposta.

 

Il tema utilizzato è Dawn, e vorrei sviluppare la trasparenza sia in home che in altre 2/3 pagina.
Ognuna di queste pagine ha un modello a se stante.

 

Grazie

Sofia
Shopify Staff
960 387 203

Grazie a te per aver specificato il tema che usi @sanbasilio.

 

Dawn è davvero un tema molto flessibile e personalizzabile. Ciò che richiedi è una modifica un pò avanzata e nonostante sia un tema di Shopify non ti assicuro che il nostro supporto possa rendere trasparente l'headere nelle pagine che desideri. 

 

In generale, utilizzando un tema gratuito hai a disposizione 60 minuti di Design Time, ovvero un aiuto per progettare il tuo sito. Ci sono delle limitazioni da considerare:

 

Sofia_0-1652096287006.png

 

Puoi scrivere un'email al nostro supporto (tramite questa pagina: Supporto) e ogni personalizzazione utilizzerà almeno 15 minuti di tempo di progettazione. Non ci sono garanzie che saranno in grado di farlo, ma ti faranno sapere a prescindere. 

 

Tuttavia, ho effettuato ulteriori ricerche e ho trovato un post in inglese in cui è stata posta una domanda simile: Transparent Header On Dawn Theme Shopify 2.0. Ti consiglio di leggerlo attentamente e tradurlo con Google Traduttore nel caso sia necessario. 

 

L'opzione che sicuramente troverai utile, come menzionato nella risposta precedente, è quella di contattare un Esperto Shopify! Quello che ti suggerisco è di leggere la nostra guida su come Contattare un Esperto e cercare una collaborazione.

 

Riguardo alla posizione del menù, controllando bene in Temi » Personalizza, io noto che Dawn ha il menù a sinistra e il carrello a destra:

 

Sofia_1-1652097286180.png

 

Nel tuo caso, le due icone sono opposte? Hai installato qualche app o modificato il codice? 

Sofia | Social Care @ Shopify 
 - La mia risposta è stata utile? Metti Mi Piace per farmi sapere! 
 - Ho risposto alla tua domanda? Se si, Scegli Risposta accettata
 - Per saperne di più visita Shopify Help Center oppure Shopify Blog

sanbasilio
Nuovo membro
4 0 0

Grazie mille per la celerità @Sofia,

non sapevo della storia del supporto, ti ringrazio... chiederò direttamente a loro per l'header trasparente.

 

Per quanto riguarda la versione mobile, li vedo esattamente così (menu a sinistra e carrello a destra), ma vorrei vederli invertiti (menu a destra e carrello a sinistra, per un discorso di facilità di navigazione nella seziona mobile).

 

Grazie