FROM CACHE - it_header

Importazione CSV, problema HANDLE

Importazione CSV, problema HANDLE

Mirvis
Visitatore
1 0 0

Buongiorno a tutti,

ho necessità di importare dal mio gestionale il file CSV dei prodotti con cadenza quasi giornaliera.

Non importo ogni volta tutti i prodotti ma esclusivamente quelli che hanno subito dei cambiamenti dall'ultima importazione. E' una cosa che faccio veloce e semplice e quindi non mi servono APP aggiuntive di Shopify.

Con cadenza quasi giornaliera perchè i prodotti possono aver subito un cambiamento di giacenza, di descrizione, di foto, di prezzo etc.  Oppure perchè i prodotti vengono eliminati o aggiunti di nuovi.

Il problema che riscontro è questo :

ammettiamo per esempio di avere un prodotto già importato in precedenza che si chiama "BOSCH 1234 trapano nero" e l'Handle creato sarà "bosch-1234-trapano-nero".

Ora se nel mio gestionale cambio la descrizione di quel prodotto invertendo solo le parole in "Trapano nero BOSCH 1234", l'handle cambierà di conseguenza in "trapano-nero-BOSCH-1234" e quando l'importerò in Shopify mi creerà un prodotto nuovo invece di sovrascrivere il prodotto già esistente.

Quando hai a che fare con qualche migliaio di prodotti la cosa è preoccupante perchè cambiando di qualcosa la descrizione dei prodotti e quindi anche i rispettivi HANDLE, alla fine ti trovi diversi prodotti nuovi che invece volevi solo modificare/sovrascrivere a quelli già esistenti.

Non capisco il perchè si è agito così o forse mi sfugge qualcosa.

Caricando un file CSV dovrebbe comandare il campo "VARIANT SKU" che è il codice del prodotto che io dò e non il campo "HANDLE".

Se non cambio lo SKU  posso cambiare tutti gli altri campi compreso l'HANDLE, ma il prodotto rimane sempre lo stesso. 

Scusate se mi sono dilungato ma volevo essere chiaro nella mia domanda

Grazie per le risposte

1 RISPOSTA 1

Sofia
Shopify Staff
960 387 203

Buongiorno @Mirvis,

Grazie per la spiegazione dettagliata. Ho capito, dal tuo messaggio, che se il nome del prodotto da importare viene cambiato nel gestionale allora anche l'Handle nel file CSV cambierà e di conseguenza si creerà un nuovo prodotto. Le informazioni che ripoterò di seguito puoi trovarle in questo articolo:  Utilizzo dei file CSV per importare ed esportare prodotti.   

Partiamo dalla definizione di Handle:

Sofia_2-1646903719278.png

Quindi, a conferma di ciò che dice, ogni riga del file CSV che inizia con un handle diverso viene trattata come un nuovo prodotto. 

La regola generale prevedere che Handle e Title siano le uniche colonne obbligatorie di un file. Se il title cambia allora anche l'handle cambia:

Sofia_0-1646903558951.pngSofia_1-1646903609266.png

Questo è il funzionamento del file CSV sulla nostra piattaforma. 

Leggo che non vuoi ricorrere a nessuna applicazione ma nel caso volessi provare ti riporto la pagina di quelle gratuite che potrebbero allegerirti il lavoro: Shopify App Store. Nel caso, ne trovassi una coerente con il tuo obiettivo, ti consiglio di scrivere al supporto dello sviluppatore (se è un'app di terze parti) e informarti sulle funzionalità prima di installarla.

Resto a tua disposizione per ulteriori domande! Buona giornata.

Sofia | Social Care @ Shopify 
 - La mia risposta è stata utile? Metti Mi Piace per farmi sapere! 
 - Ho risposto alla tua domanda? Se si, Scegli Risposta accettata
 - Per saperne di più visita Shopify Help Center oppure Shopify Blog