FROM CACHE - it_header
Risolto

Importazione/esportazione csv prodotti "multioptions"

Andre186
Turista
5 0 2

Buongiorno,

ho prodotti che richiedono più delle 3 varianti offerte di default (di cui la prima la vorrei legata a delle immagini) e sto usando quindi un'applicazione gratuita che mi aumenti le variabili a disposizione.

Ho però anche la necessità di aggiornare frequentemente i prezzi e dunque pensavo di usare agilmente i csv ma mi sono accorto che le varianti create con apps non vengono esportate nè tantomeno caricate. E' un problema dell'app che sto usando o qualsiasi app uso il risultato è sempre questo?

C'è un modo per risolvere questo problema?

 

Grazie

Andrea

2 SOLUZIONI ACCETTATE
Sofia
Shopify Staff
960 387 203

Ben fatto.

Nessun problema, sono qui per aiutarti!

Riguardo la prima domanda: se utilizzi il file .csv non è possibile eccedere il limite di 3 opzioni in quanto il modello compatibile richiede questo.

Invece, con riferimento ai prezzi Add-ons, potresti spiegarmi cosa desideri fare? Se aggiungi tante varianti quante sono le differenze di prezzo che vuoi applicare dovresti riuscire a risolvere. Ho trovato infatti un post in inglese in cui c'è un esempio pratico molto interessante: How to add product options with different cost as add ons. Come puoi vedere, il prezzo può essere modificato per ogni variante indipendentemente dal prezzo del prodotto principale, quindi in questo modo puoi impostare un'opzione per aumentare o diminuire il prezzo di un determinato importo. 

Non c'è ancora una funzione nativa ma le applicazioni suggerite possono ovviare all'inserimento manuale. E' questo che cercavi di fare?

Sofia | Social Care @ Shopify 
 - La mia risposta è stata utile? Metti Mi Piace per farmi sapere! 
 - Ho risposto alla tua domanda? Se si, Scegli Risposta accettata
 - Per saperne di più visita Shopify Help Center oppure Shopify Blog

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Sofia
Shopify Staff
960 387 203

Ben fatto.

 

Si, ho capito cosa intendi. Purtroppo aggiungendo 15 colori, 4 taglie e 4 altezze, il limite di 100 varianti viene superato.

Sofia_2-1632300691433.png

 

Sofia_1-1632299752989.png

Se devi vendere un prodotto con più di 100 varianti o 3 opzioni e non vuoi effettuare una cernita, potresti riuscire a personalizzare il codice del tuo tema per ottenere richieste personalizzate dai tuoi clienti. Puoi raccogliere informazioni sulla personalizzazione dei prodotti nella pagina del prodotto, consentendo ai clienti di aggiungere informazioni su un prodotto. Ad esempio, se offri l'incisione del prodotto, puoi consentire ai clienti di inserire il testo che desiderano incidere sul prodotto. 

Per fare ciò potresti seguire questo tutorial oppure considerare l'opzione di utilizzare il Design Time. Infatti, se utilizzi un tema gratuito vintage o dell'Online Store 2.0 di Shopify, l'Assistenza Shopify potrebbe aiutarti ad apportare piccole modifiche al tema.

Se disponi di un piano Basic Shopify o superiore, puoi utilizzare fino a 60 minuti di assistenza gratuita per il design o di tempo di progettazione, calcolati in incrementi di 15 minuti. Per capire quanti minuti sono necessari per il completamento di una personalizzazione specifica, controlla il tempo di progettazione nella descrizione della personalizzazione. Per verificare i temi supporti e le limitazioni puoi leggere: Temi e personalizzazioni supportati.

Una volta utilizzati tutti i 60 minuti di assistenza gratuita, per ricevere ulteriore aiuto puoi contattare un Esperto Shopify

Spero di esserti stata di aiuto! Non esitare a pormi ulteriori domande, chiedere feedback o idee per il tuo negozio online. Buona giornata. 

Sofia | Social Care @ Shopify 
 - La mia risposta è stata utile? Metti Mi Piace per farmi sapere! 
 - Ho risposto alla tua domanda? Se si, Scegli Risposta accettata
 - Per saperne di più visita Shopify Help Center oppure Shopify Blog

Visualizza soluzione nel messaggio originale

7 RISPOSTE 7

Andre186
Turista
5 0 2

Buongiorno,

ho prodotti che richiedono più delle 3 varianti offerte di default (di cui la prima la vorrei legata a delle immagini) e sto usando quindi un'applicazione gratuita che mi aumenti le variabili a disposizione.

Ho però anche la necessità di aggiornare frequentemente i prezzi e dunque pensavo di usare agilmente i csv ma mi sono accorto che le varianti create con apps non vengono esportate nè tantomeno caricate. E' un problema dell'app che sto usando o qualsiasi app uso il risultato è sempre questo?

C'è un modo per risolvere questo problema?

 

Grazie

Andrea

Sofia
Shopify Staff
960 387 203

Buongiorno @Andre186,

Grazie per aver posto la tua domanda nella nostra community! Farò del mio meglio per aiutarti.

Mi sembra di capire che i tuoi prodotti possiedano più di tre opzioni, corretto? Per riassumere:

E' possibile creare fino a 100 varianti per un prodotto ma ciascun prodotto può avere fino a 3 opzioni. Le opzioni possono variare da un prodotto all'altro. Ad esempio, un prodotto può utilizzare la taglia, il colore e lo stile e, un altro prodotto, può usare il peso, la finitura e il materiale. Detto ciò, se hai bisogno di aumentare le opzioni puoi installare una delle seguenti applicazioni

Queste sono solo alcune tra quelle disponibili, stai usando una tra quelle elencate? Ognuna di esse ha funzionalità diverse e potrebbe essere il caso in cui quella che tu stia utilizzando non permette l'export. Hai provato a contattare il loro supporto? Solitamente, dato che si tratta di terze parti e noi di Shopify non le gestiamo direttamente, ogni applicazione ha il servizio clienti che può rispondere a queste domande. Nel seguente screenshot viene mostrato come trovare i loro contatti: 

Sofia_0-1632125037538.png

 

Con riferimento all'aggiornare i prezzi tramite file csv, consiglio di leggere questa guida: Importare prodotti tramite un file CSV, in cui si trovano le informazioni utili prima di iniziare la procedura. Infatti, è molto importante che il file sia del formato compatibile con quello richiesto dalla piattaforma. 

E' consigliato importare un file con un massimo di 9000 righe di prodotti (tenendo conto che ogni singola variante conta come un prodotto diverso). E' possibile importare file CSV con una dimensione massima di 15MB, qualsiasi file di dimensioni superiori non verrà caricato. In caso contrario, il file potrà essere suddiviso in altri file più piccoli e potrai importarli uno dopo l'altro.

Per finire, esistono anche delle applicazioni che semplificano il processo di importazione. Ecco alcuni esempi:

Alcune prevedono anche un piano base gratuito, quindi il mio consiglio è scegliere attentamente quella che fa più al caso del tuo negozio valutando costi e benefici.

Non esitare a pormi ulteriori domande nel caso ti servesse supporto, sarò lieta di aiutarti. Buon lavoro e buon inizio settimana.

Sofia | Social Care @ Shopify 
 - La mia risposta è stata utile? Metti Mi Piace per farmi sapere! 
 - Ho risposto alla tua domanda? Se si, Scegli Risposta accettata
 - Per saperne di più visita Shopify Help Center oppure Shopify Blog

Andre186
Turista
5 0 2

Buongiorno,

grazie mille per la celerità e la cortesia.

Per chiarezza, le apps indicate per il csv andranno ad importare/esportare più di 3 opzioni o comunque tutte le apps devono creare files csv nel formato predefinito (quindi max 3 opzioni per prodotto)? 

Grazie e saluti

 

Andrea

Andre186
Turista
5 0 2

Ah, un'altra cosa: i price add-ons vengono considerati come varianti o semplicemente un'aggiunta di prezzo ad un determinato SKU?

Grazie ancora

Sofia
Shopify Staff
960 387 203

Ben fatto.

Nessun problema, sono qui per aiutarti!

Riguardo la prima domanda: se utilizzi il file .csv non è possibile eccedere il limite di 3 opzioni in quanto il modello compatibile richiede questo.

Invece, con riferimento ai prezzi Add-ons, potresti spiegarmi cosa desideri fare? Se aggiungi tante varianti quante sono le differenze di prezzo che vuoi applicare dovresti riuscire a risolvere. Ho trovato infatti un post in inglese in cui c'è un esempio pratico molto interessante: How to add product options with different cost as add ons. Come puoi vedere, il prezzo può essere modificato per ogni variante indipendentemente dal prezzo del prodotto principale, quindi in questo modo puoi impostare un'opzione per aumentare o diminuire il prezzo di un determinato importo. 

Non c'è ancora una funzione nativa ma le applicazioni suggerite possono ovviare all'inserimento manuale. E' questo che cercavi di fare?

Sofia | Social Care @ Shopify 
 - La mia risposta è stata utile? Metti Mi Piace per farmi sapere! 
 - Ho risposto alla tua domanda? Se si, Scegli Risposta accettata
 - Per saperne di più visita Shopify Help Center oppure Shopify Blog

Andre186
Turista
5 0 2

Ciao,

banalmente ho 1 prodotto in:

- 15 colori, ciascuno dei quali ha:

       - almeno 4 misure, ciascuna delle quali ha:

               - almeno 3 altezze distinte. 

Tutte queste variabili hanno prezzi ben distinti in nessun modo correlabili tra loro con un semplice "+ X €".

Ognuna di queste varianti di prodotto può essere realizzata con una finitura particolare il cui costo è fisso. Quindi l'uso di un add-ons mi consentirebbe agevolmente di dimezzare il numero finale di varianti.

Purtroppo l'inserimento di tutte le variabili supera comunque il 100, fissato come numero massimo. Dovrò fare una cernita e scegliere i prodotti più appetibili.

Grazie per il supporto.

 

Buona giornata

 

Andrea

Sofia
Shopify Staff
960 387 203

Ben fatto.

 

Si, ho capito cosa intendi. Purtroppo aggiungendo 15 colori, 4 taglie e 4 altezze, il limite di 100 varianti viene superato.

Sofia_2-1632300691433.png

 

Sofia_1-1632299752989.png

Se devi vendere un prodotto con più di 100 varianti o 3 opzioni e non vuoi effettuare una cernita, potresti riuscire a personalizzare il codice del tuo tema per ottenere richieste personalizzate dai tuoi clienti. Puoi raccogliere informazioni sulla personalizzazione dei prodotti nella pagina del prodotto, consentendo ai clienti di aggiungere informazioni su un prodotto. Ad esempio, se offri l'incisione del prodotto, puoi consentire ai clienti di inserire il testo che desiderano incidere sul prodotto. 

Per fare ciò potresti seguire questo tutorial oppure considerare l'opzione di utilizzare il Design Time. Infatti, se utilizzi un tema gratuito vintage o dell'Online Store 2.0 di Shopify, l'Assistenza Shopify potrebbe aiutarti ad apportare piccole modifiche al tema.

Se disponi di un piano Basic Shopify o superiore, puoi utilizzare fino a 60 minuti di assistenza gratuita per il design o di tempo di progettazione, calcolati in incrementi di 15 minuti. Per capire quanti minuti sono necessari per il completamento di una personalizzazione specifica, controlla il tempo di progettazione nella descrizione della personalizzazione. Per verificare i temi supporti e le limitazioni puoi leggere: Temi e personalizzazioni supportati.

Una volta utilizzati tutti i 60 minuti di assistenza gratuita, per ricevere ulteriore aiuto puoi contattare un Esperto Shopify

Spero di esserti stata di aiuto! Non esitare a pormi ulteriori domande, chiedere feedback o idee per il tuo negozio online. Buona giornata. 

Sofia | Social Care @ Shopify 
 - La mia risposta è stata utile? Metti Mi Piace per farmi sapere! 
 - Ho risposto alla tua domanda? Se si, Scegli Risposta accettata
 - Per saperne di più visita Shopify Help Center oppure Shopify Blog