Parla di tutto ciò che riguarda Shopify e l'ecommerce
Buongiorno,
ho cercato online per meglio comprendere le impostazioni ma non ho trovato alcuna indicazione in merito.
Dovendo vendere prodotti usati sia online che in POS ho necessità di inserire l'aliquota di calcolo dell'IVA N.5 per il regime del margine. Ovviamente il problema non si presenta online poiché il prodotto non ha IVA esposta ma si presenta sull'emissione dello scontrino dove per il prodotto deve essere indicata la categoria IVA applicata per l'invio del corrispettivo all'Agenzia delle Entrate.
Attendo indicazioni in merito alla corretta configurazione delle impostazioni in modo da poter utilizzare il registratore fiscale compatibile Epson FP-81II RT.
Grazie.
Salve @FotoO,
Sono Filo, faccio parte del Team di Supporto Shopify, e sarà mia cura rispondere alla tua richiesta di assistenza.
La configurazione della stampante Epson FP-81II commercializzata tramite l'hardware store di Shopify viene impostata dai tecnici Epson, responsabili della fiscalizzazione della stampante direttamente sul posto. In occasione dell'installazione puoi dunque fare presente al tecnico la necessità di impostare una categoria IVA specifica.
Voglio tuttavia precisare che qualora la configurazione corrente del tuo negozio preveda l'applicazione di eccezioni ed esenzioni fiscali per calcolare l'IVA nel particolare regime fiscale a cui sei soggetto, è possibile che il codice N5 non possa essere impostato. Per esempio, se i prodotti sono configurati in modo da applicare l'aliquota 0% sulla ricevuta del POS verrà inclusa la dicitura EE. Al momento il sistema POS non consente di differenziare tramite il codice la motivazione dell'esenzione. Questa è una limitazione corrente di POS, e non al momento non ho indicazioni sulle tempistiche in cui verrà aggiunta la possibilità di modificare questo codice.
Non esitare a rispondere a questo post qualora desideri includere maggiori dettagli sulla configurazione specifica del tuo negozio e abbia necessità di chiarimenti in merito a quanto comunicato!
Filo | Shopify
- La mia risposta ti è stata utile? Clicca su Mi piace per farmelo sapere!
- Abbiamo risposto alla tua domanda? Seleziona Accetta come soluzione
- Per maggiori informazioni, visita il nostro Centro di assistenza in italiano o il Blog Shopify
Grazie @_Filo_ ,
presumo pertanto che debbano essere i tecnici Epson a fare in modo che la categoria EE venga riconvertita in categoria RM al momento della stampa e invio della ricevuta. È l'unica soluzione plausibile per la gestione in conformità della soluzione.
Indipendentemente dalle tempistiche, è in preventivo l'adeguamento della soluzione POS a soluzioni conformi al mercato italiano in merito alla stampa dei corrispettivi? Al momento la problematica non sussiste per il web ma per la vendita al dettaglio risulta essere importante.
Mi sorge un dubbio rilevante, come è possibile impostare i diversi tipi di tassazione in Shopify? Es. 4%, 10%, Esenzione IVA ecc..
Ti ringrazio per il riscontro, @FotoO .
Come indicato nel mio primo messaggio, se su POS è stata impostata l'esenzione IVA (ovvero, se l'aliquota applicata è 0%), lo scontrino indicherà la categoria EE. Questa categoria non può essere riconvertita in categoria RM al momento della stampa e dell'invio della ricevuta. Colgo l'occasione per sottolineare nuovamente che la fiscalizzazione del POS e l'impostazione delle categorie IVA è un'operazione svolta dai tecnici Epson in occasione dell'installazione della stampante.
In merito alla seconda domanda, per impostare aliquote diverse da quella standard (22%) all'interno del negozio Shopify puoi ricorrere alla funzionalità che permette di impostare eccezioni fiscali a livello di singolo prodotto o al livello di collezioni di prodotti. La guida online include indicazioni dettagliate su come configurare le eccezioni fiscali.
Non esitare a rispondere a questo post se desideri maggiori informazioni. Ti ricordo inoltre che, qualora tu abbia necessità di informazioni specifiche per il tuo negozio e sia quindi necessario accedere al Pannello di controllo, dovrai inviare una richiesta pienamente autenticata direttamente dal portale del Servizio di Assistenza Shopify utilizzando l'indirizzo email registrato sulla piattaforma. In questo modo il nostro sistema potrà identificarti, collegherà la tua richiesta al negozio corretto e ci permetterà di condurre le opportune verifiche. Puoi fare riferimento a questo thread nel tuo ticket di assistenza, così da fornire ai colleghi un contesto più completo e aiutarli a identificare con precisione i termini della tua richiesta.
Filo | Shopify
- La mia risposta ti è stata utile? Clicca su Mi piace per farmelo sapere!
- Abbiamo risposto alla tua domanda? Seleziona Accetta come soluzione
- Per maggiori informazioni, visita il nostro Centro di assistenza in italiano o il Blog Shopify
Incrementare il traffico di nuovi clienti verso il sito del proprio negozio è una delle...
By _Filo_ Sep 23, 2024TikTok è rapidamente emerso come una forza trainante nel panorama dei social media, riv...
By Alessio Sep 6, 2024Le differenze linguistiche possono rappresentare una barriera significativa quando si p...
By _Filo_ Aug 5, 2024