FROM CACHE - it_header
Risolto

Impostazione Prezzo in base alla quantità di vendita (stessa scheda prodotto)

IlariaP
Turista
10 0 2

Buongiorno a tutti,

sto valutando e studiando un negozio B2B.

La cosa che vorrei capire è la differenza tra Varianti ed opzioni, per capire cosa poter fare.
 
Il prodotto è una Scatola di Biscotti.
Vorrei poter inserire, nella relativa scheda, alcune Possibilità di acquisto. In base alle Scatole acquistate dovrà corrispondere un relativo prezzo (scontato)
Opzione 1 > acquisto di 1 scatola --> costo € 37.05
Opzione 2 > acquisto di 3 scatola --> costo 34.20
Opzione 3 > acquisto di 5 scatole --> costo 31.35
Opzione 4 > acquisto di 10 scatole --> costo 28.50
 

Per ogni ogni prodotto ci sarà la relativa scheda, ma in fase di acquisto, in base alla quantità desiderata, ci saranno dei prezzi differenti

Dovrei solo abbinare alla quantità acquistata (1/3/5/10) il relativo prezzo scontato. Da poter selezionare direttamente nella scheda prodotto (XX quantità = XX prezzo)
 
Ho trovato un esempio:
 
IlariaP_2-1632389653578.jpeg

 


 

IlariaP_0-1632389537183.jpeg

 

Vorrei dare la possibilità all'utente di acquistare subito la quantità desiderata con il relativo prezzo scontato, selezionando la casella di riferimento. In automatico vorrei mostrare l'importo relativo.
 
Non capisco se posso lavorare sulla scheda direttamente nella sezione Varianti o se devo lavorare su una App esterna.
 
Grazie 1000 per i consigli.
Ilaria P.
1 SOLUZIONE ACCETTATA
Sofia
Shopify Staff
960 387 203

Ben fatto.

Buongiorno @IlariaP,

Grazie per avermi fornito maggiori dettagli, adesso ho capito cosa desideri ottenere. Il tuo prodotto sarà uno ma verrà venduto in Bundles a diversi prezzi e vorresti assicurarti che l'inventario si aggiorni in maniera univoca e non per singola variante.

Shopify non possiede una funzionalità nativa che permette di avere un inventario generico nel caso si vendano Bundles. Qualora il tuo cliente acquisti la scatola da 3, verrà dedotto un solo prodotto.

Tuttavia, vorrei fornirti due soluzioni per ovviare a questo.

1) Considerare una delle applicazioni tra queste o tra quelle che ti ho elencato sopra: 

2) Contattare uno dei nostri Shopify Expert e richiedere una personalizzazione per te e per il tuo negozio. Nel link allegato troverai i contatti di professionisti che conoscono a fondo la piattaforma e trovare soluzioni per i commercianti in base alle loro esigenze.

Ti ricordo che puoi usufruire della prova gratuita di 14 giorni per conoscere la piattaforma, iniziare a testare, caricare i prodotti e trovare le applicazioni che si adattano alle tue esigenze. Potrai configurare il tuo negozio durante il periodo di prova gratuita, ma dovrai scegliere un piano di abbonamento mensile prima di iniziare a vendere i tuoi prodotti o servizi. Se non scegli nessun piano, il negozio verrà messo in pausa e non ti verrà addebitato nessun costo. 

Buon lavoro e buon inizio settimana!

Sofia | Social Care @ Shopify 
 - La mia risposta è stata utile? Metti Mi Piace per farmi sapere! 
 - Ho risposto alla tua domanda? Se si, Scegli Risposta accettata
 - Per saperne di più visita Shopify Help Center oppure Shopify Blog

Visualizza soluzione nel messaggio originale

8 RISPOSTE 8

Sofia
Shopify Staff
960 387 203

Ciao @IlariaP,

Grazie per la tua domanda e per aver considerato Shopify come piattaforma per il tuo negozio online.  

Proverò a fornirti una soluzione ma vorrei chiarire che l'esempio mostrato di seguito potrebbe presentare un layout diverso da quello del tuo negozio poichè ogni tema differisce.

Per prima cosa quando crei un prodotto puoi aggiungere 3 opzioni (ad esempio quantità, grandezza, peso), ciascuna con 100 varianti (ad esempio 37.05 - 34.20 - 31.35 - 28.50). Nel primo screenshot puoi notare che io ho creato 1 opzione che è Quantità e ho aggiunto tante varianti quanti i prezzi da te citati.

Sofia_0-1632404868736.png

 

Dopo di ciò, clicca Modifica Varianti » Modifica i Prezzi. Aggiungi i prezzi ad ogni variante. Salva e crea una collezione da mostrare nel tuo sito.

I tuoi utenti potranno selezionare la quantità nella pagina prodotto e il prezzo varierà di conseguenza: 

1)Sofia_5-1632405439454.png2)Sofia_2-1632404890569.png3)Sofia_3-1632404895447.png4)Sofia_4-1632404900714.png

 

Ti lascio anche alcune risorse che potrebbero esserti utili: Prezzi basati sui volumi & Creazione di listini prezzi.

Noi del Team di Shopify saremo disponibili nel caso tu avessi domande, voglia di idee e di ispirazioni! Buona serata!

Sofia | Social Care @ Shopify 
 - La mia risposta è stata utile? Metti Mi Piace per farmi sapere! 
 - Ho risposto alla tua domanda? Se si, Scegli Risposta accettata
 - Per saperne di più visita Shopify Help Center oppure Shopify Blog

IlariaP
Turista
10 0 2

Grazie Sofia per la cortese risposta ... ma io vorrei capire se posso fare in modo che il cliente possa cliccare direttamente su un bottone riferito alla quantità scelta.

Vorrei mostrare la scheda prodotto con le varianti (tot. quantità = tot. prezzo) in modo tale che possa cliccare e acquistare direttamente.

Esempio: SCATOLA BISCOTTI CIOCCOLATO (scheda)

1 pezzo = € 37.05 --> bottone ACQUISTA

3 pezzi = € 34.20 --> bottone ACQUISTA

5 pezzi = € 31.35 --> bottone ACQUISTA

10 pezzi = € 28.50 --> bottone ACQUISTA

L'utente Acquista i pezzi che desidera con il relativo prezzo direttamente dal bottone ACQUISTA, senza dover scegliere la quantità manualmente. Non vorrei dare altre opzioni di acquisto oltre alle 4 proposte.

Per quanto riguarda l'Inventario, vorrei capire se posso gestirlo in modo Generale, dalla relativa Sezione Inventario, che però andrà ad aggiornarsi ad ogni acquisto effettuato. Le scatole saranno sempre le stesse, varierà solo la quantità acquistata.

Anche lo SKU sarà uguale per tutte le quantità indicate, essendo sempre la stessa scatola (SKU = CHOCOBOX)

Ho trovato un esempio. Mi hanno consigliato una App esterna (Bundle App) ma vorrei capire se lo stesso risultato o quasi lo posso avere anche lavorando sulla Scheda con le Varianti.

IlariaP_0-1632905330671.jpeg

 

Grazie per la cortesia.

Ilaria

 

Sofia
Shopify Staff
960 387 203

Ciao @IlariaP,

Grazie per la tua risposta e i chiarimenti. Vorresti quindi aggiungere 4 tasti (uno per ogni opzione) per far sì che i clienti ne scelgano una direttamente, corretto?

Ti dico subito che è possibile aggiungerli attraverso 2 modalità:

1) Modificando il codice liquid del tema. Questo richiede un certo livello di conoscenza della programmazione poichè si devono aggiungere 4 script nel codice e in seguito cambiare l'etichetta per ogni tasto. Inoltre, è necessario verificare che la quantità aggiunta utilizzando quel tasto sia effettivamente quella che il cliente desideri e vada nel carrello. In questo caso il miglior consiglio che io possa darti è rivolgerti a un Esperto Shopify. Loro hanno una piena conoscenza della piattaforma e possono aiutarti ad effettuare alcune modifiche che desideri;

2) Si, ricorrendo a una Bundle App puoi gestire le tue offerte e creare qualcosa come in questo esempio: 

Sofia_0-1632987822623.png

Ti suggerisco di dare un'occhiata a: WideBundle, Bundles App | PickyStoryBundlesFast Bundle. Ogni applicazione ha un piano di abbonamento diverso, alcune prevedono la prova gratis altre no. Quindi, ocnsidera bene ogni dettaglio e funzione prima di scegliere. Inoltre, qualora non utilizzassi più un'applicazione è meglio disinstallarla. 

3) Infine, potresti anche optare per un'applicazione che permette di creare pagine personalizzate. In questo caso è necessario prima creare i tasti nella pagina prodotto poi collegarli al carrello. Ecco alcuni suggerimenti per te:

- Pagefly Landing Page Builder

- Shogun Landing Page Builder

- Zeno Landing Page Builder

- Automizely Landing Page Builder

Riguardo alla tua domanda relativa all'inventario, vorrei chiederti se stai pensando di sincronizzare un inventario da un file csv o da un altro sito? Forniscimi maggiori dettagli così potrò guidarti nella direzione giusta! Nel frattempo ti suggerisco la lettura di: Gestione dell'inventario. Anche alcune applicazioni Bundle potrebbero tracciare i livelli di inventario del Bundle e dei signoli articoli del Bundle in tempo reale.

Ti auguro buon lavoro, a presto 🙂

Sofia | Social Care @ Shopify 
 - La mia risposta è stata utile? Metti Mi Piace per farmi sapere! 
 - Ho risposto alla tua domanda? Se si, Scegli Risposta accettata
 - Per saperne di più visita Shopify Help Center oppure Shopify Blog

IlariaP
Turista
10 0 2

Buongiorno Sofia,

per quanto riguarda l'inventario, questo verrà gestito manualmente. Sarà il cliente che controllerà la quantità dei prodotti inseriti e aggiornerà le quantità disponibili in base ai nuovi arrivi.

Quello che mi preme sapere è se posso inserire una QUANTITA' TOTALE dei prodotti (nel campo Inventario) che si aggiorna in automatico in base alle scatole acquistate dall'utente.

Se  l'utente clicca sul bottone ACQUISTA 3 scatole, l'inventario generale deve aggiornarsi con -3 prodotti. Come ti ho spiegato il prodotto sarà lo stesso ma variano le quantità di acquisto finale.

Per quanto riguarda le App che mi hai consigliato, vedrò di testarle appena apriremo il negozio. Se avessi bisogno poi vi scriverò.

Grazie e buona giornata.

Ilaria P.

 

Sofia
Shopify Staff
960 387 203

Ben fatto.

Buongiorno @IlariaP,

Grazie per avermi fornito maggiori dettagli, adesso ho capito cosa desideri ottenere. Il tuo prodotto sarà uno ma verrà venduto in Bundles a diversi prezzi e vorresti assicurarti che l'inventario si aggiorni in maniera univoca e non per singola variante.

Shopify non possiede una funzionalità nativa che permette di avere un inventario generico nel caso si vendano Bundles. Qualora il tuo cliente acquisti la scatola da 3, verrà dedotto un solo prodotto.

Tuttavia, vorrei fornirti due soluzioni per ovviare a questo.

1) Considerare una delle applicazioni tra queste o tra quelle che ti ho elencato sopra: 

2) Contattare uno dei nostri Shopify Expert e richiedere una personalizzazione per te e per il tuo negozio. Nel link allegato troverai i contatti di professionisti che conoscono a fondo la piattaforma e trovare soluzioni per i commercianti in base alle loro esigenze.

Ti ricordo che puoi usufruire della prova gratuita di 14 giorni per conoscere la piattaforma, iniziare a testare, caricare i prodotti e trovare le applicazioni che si adattano alle tue esigenze. Potrai configurare il tuo negozio durante il periodo di prova gratuita, ma dovrai scegliere un piano di abbonamento mensile prima di iniziare a vendere i tuoi prodotti o servizi. Se non scegli nessun piano, il negozio verrà messo in pausa e non ti verrà addebitato nessun costo. 

Buon lavoro e buon inizio settimana!

Sofia | Social Care @ Shopify 
 - La mia risposta è stata utile? Metti Mi Piace per farmi sapere! 
 - Ho risposto alla tua domanda? Se si, Scegli Risposta accettata
 - Per saperne di più visita Shopify Help Center oppure Shopify Blog

IlariaP
Turista
10 0 2

Grazie per la risposta.

In merito alla tua frase "Shopify non possiede una funzionalità nativa che permette di avere un inventario generico nel caso si vendano Bundles. Qualora il tuo cliente acquisti la scatola da 3, verrà dedotto un solo prodotto." penso sia abbastanza difficile poter creare quello che sto progettando.

So che il discorso Variabili lavora a singola quantità di inventario. Il discorso è facile se vendo magliette: tot quantità per determinata taglia.

In questo caso, dovrò rivalutare il progetto e studiare come poter lavorare a "varianti per prezzo".

Grazie intanto per i consigli.

Buon lavoro.

Ilaria P.

Sofia
Shopify Staff
960 387 203

Grazie per la tua risposta @IlariaP.

Sono sempre disponibile a rispondere alle tue domande. 

Qualora volessi chiedere un consiglio tecnico ti ricordo che puoi anche consultare uno dei nostri Esperti. Con la loro esperienza e conoscenza potrebbero essere in grado di offrirti soluzioni personalizzate. 

Spero di risentirti presto con una soluzione! Ti auguro buon inizio settimana 🙂 

Sofia | Social Care @ Shopify 
 - La mia risposta è stata utile? Metti Mi Piace per farmi sapere! 
 - Ho risposto alla tua domanda? Se si, Scegli Risposta accettata
 - Per saperne di più visita Shopify Help Center oppure Shopify Blog

IlariaP
Turista
10 0 2

Buongiorno Sofia,

con le info che mi hai dato ho risolto il problema.

Ho deciso di progettare il sito con le schede prodotto utilizzando la sezione Varianti non per il prezzo differente ma per le caratteristiche del prodotto.

Esempio BISCOTTi --> ho deciso di crare la scheda prodotto con i vari prezzi scontati (es. 4 schede per le % di sconto) e utilizzo le Varianti per inserire i Gusti (es. 3 gusti). In questo modo posso lavorare sulle quantità in maniera separata.

In questo modo mi torna semplice gestire anche i pesi delle spedizioni, che variano in base alle quantità di scatole.

Se dovessi avere ancor bisogno, non esiterò a contattarvi.

Grazie e buona settimana 🙂

Ilaria