Parla di tutto ciò che riguarda Shopify e l'ecommerce
Salve, sono un informatico ed in passato ho provato ad utilizzare shopify, questo per comunicare che conosco bene il sito e scrivo tale richiesta di informazioni poichè i miei genitori hanno subito una truffa tramite dei siti creati con tale piattaforma;
In breve i miei pensavano di comprare un paio di scarpe che si è tradotto nel mero invio del denaro senza ricevere nulla,
ho cominciato ad informarmi e condurrò le mie ricerche e mi piacerebbe sapere se shopify può aiutarmi in questo,
infatti da un link iniziale dal quale sembra essere avvenuto l'acquisto (https://637bda.myshopify.com/) sembra essere associata un email (assistenzaadeleit@gmail) che a sua volta ricercando sul web è associata a vari siti di dubbia veridicità:
per il pagamento è stato utilizzato stripe, contattando il gestore di pagamenti viene comunicato che la transazione è associata invece al sito
Detto questo innanzi tutto mi piacerebbe sapere se shopify è in grado di recuperare le informazioni dell'account associato al dominio https://637bda.myshopify.com/, magari per fornirle alle autorità in seguito ad una denuncia e non direttamente al sottoscritto o altri
inoltre mi piacerebbe ricevere eventuali consigli utili per rintracciare questo malfattore,
un saluto
Buongiorno
Anche io ho subito la stessa truffa. La cosa divertente è che continuano a rispondere alla mie mail dicendomi che i tempi di spedizione si sono allungati ma che riceverò il pacco con le scarpe a breve. Questa mattina la pagina con l'ordine è sparita. Potreste darci informazioni in merito dal momento che il venditore ha utilizzato la vostra piattaforma di vendita? Saluti
Buongiorno, anche per me uguale trattamento. Acquista una felpa ma mai ricevuta, inoltre ho provato ad inviare email di chiarimenti ma niente, nessuna risposta.
Chiedo alla gestione di shopify informazioni su come fare visto che questi usano il vostro sito per truffare le persone.
Salve è successa una cosa simile con il sito piazzadellamoda.com
Inviano prodotti sbagliati e non rispondono alle mail. Dopo aver inviato varie segnalazioni a Shopify non ho ricevuto mai risposta.
Cosa è possibile fare (oltre a denuciare) affinché shopify fermi questa truffa o almeno inizi ad indagare chiedendo spiegazioni ai titolari dell'ecommerce?
buongiorno è successo lo stesso a me, ti hanno risolto il problema? grazie
No, non mi hanno mai risposto. Nemmeno shopify. e ora il sito da piazzadellamoda è diventato
https://modenaabbigliamento.com/
Giuly Modena Abbigliamento
hanno cambiato solo nome ed è in spagnolo.
porca miseria, io ho provato a contattare la polizia postale ma ci sono un sacco di siti che si spacciano per loro e non vorrei incappare in una nuova frode 🤦🏻♀️
se hai bisogno ho diversi screenshot, anche di altri utenti che hanno protestato sulla loro pagina FB prima di essere bloccati.
Ciao per rivolgerti alla polizia postale ti consiglio di andare in questura, eventualmente fammi sapere! Posso fornirti tutte le informazioni che ho a riguardo
Salve @nikolainds, @Lucia16, @Mixetto, @Sara_1 e @Sim0123,
Sono Filo, faccio parte del Team di Supporto Shopify, e sarà mia cura rispondere alla vostra richiesta di assistenza.
Dai vostri messaggi capisco che avete inoltrato degli ordini presso un negozio online, ma non avete ricevuto il prodotto acquistato, e il negozio (o i negozi) presso i quali avete fatto l'ordine in alcuni casi non sono più disponibili, o hanno cambiato nome. Capisco la vostra apprensione e mi dispiace che le vostre esperienze d'acquisto non siano state ottimali.
Innanzitutto devo precisare che Shopify è una piattaforma ("Software as a Service") utilizzata da numerosi commercianti per poter svolgere attività di vendita online, ma non ha alcuna voce in merito alla modalità con cui le attività commerciali sono condotte né si occupa dell'evasione degli ordini o delle attività di assistenza clienti relative all'attività commerciale ospitata sulla piattaforma. I negozi ospitati sulla piattaforma sono imprese commerciali totalmente indipendenti da Shopify. Inoltre, devo segnalare che nel rispetto della legislazione che tutela la privacy dei commercianti non possiamo confermare né smentire che i negozi segnalati stiano effettivamente utilizzando la piattaforma Shopify.
In secondo luogo, raccomando la revisione di alcune risorse di supporto agli acquirenti messe a disposizione da Shopify:
Non esitate a rispondere in questa conversazione qualora desideriate approfondire alcuni degli aspetti trattati negli articoli che ho condiviso.
Filo | Shopify
- La mia risposta ti è stata utile? Clicca su Mi piace per farmelo sapere!
- Abbiamo risposto alla tua domanda? Seleziona Accetta come soluzione
- Per maggiori informazioni, visita il nostro Centro di assistenza in italiano o il Blog Shopify
Ciao Filo ti ringrazio per la tua risposta e capisco cosa dici. Ciò che non comprendo è perché dove numerose segnalazioni il team di Shopify non possa accertarsi sugli utenti che utilizzano la piattaforma a scopo di lucro o truffa. Capisco sia difficile ma credo sia fondamentale proteggere gli utenti onesti. In allegato uno screenshot del sito truffa. Grazie ancora.
Ti ringrazio per il riscontro, @Sim0123.
Alcune puntualizzazioni:
Filo | Shopify
- La mia risposta ti è stata utile? Clicca su Mi piace per farmelo sapere!
- Abbiamo risposto alla tua domanda? Seleziona Accetta come soluzione
- Per maggiori informazioni, visita il nostro Centro di assistenza in italiano o il Blog Shopify
Ciao @_Filo_, mi aggancio a questa discussione per segnalare questo sito.
Come un pollo ci sono cascato poi ho verificato la documentazione policy privacy ecc e non di cono riferimenti ad aziende.
Ho un'agenzia che sviluppa siti anche sulla vostra piattaforma, e con i miei clienti mi sono trovato in situazione assurde dove avete richiesto documenti della camera di commercio ed altri documenti per non far sospendere il sito.
Visto che i pagamenti per questo sito web passa dal vostro shopify payment (unico motivo per cui hanno paypal ed apple pay abilitato) chiedo a voi di annullare la transazione e di sospendere questo sito che sta per truffare molte persone, dato che hanno già avuto 156 ordini.
Spero che su questo miglioriate, perchè per organizzare una truffa così su altre piattaforme è MOLTO più complesso. State aiutando in questo modo, a far truffare la gente. Capisco che per voi sia business e guadagnate la percentuale su ciò che vendono, ma il prezzo lo paghiamo noi.
Ciao, non c’è bisogno di dissociarsi esplicitamente dai truffatori, sapevo già che shopify fosse una piattaforma software as a service ed ho scritto sul forum proprio per questo motivo.
Dal momento che il vostro software è utilizzato per truffare la gente.
detto questo ringrazio tutti per aver risposto al thread, purtroppo poi le mie ricerche non sono andate avanti ma posso fornire qualche suggerimenti, le uniche persone che posso sapere chi è stato a truffare sono:
-shopify, infatti alla registrazione chiede i dati
-il fornitore da cui è stato registrato il dominio (il nome dei siti fantoccio) poiché per registrare servono i documenti
-stripe, per ricevere pagamenti si devono inserire i dati personali
ringrazio nuovamente l’operatore shopify per aver puntualizzato che loro non sono complici e spero che proprio per questo motivo possano fare qualcosa
Buongiorno, probabilmente sono OT ma vorrei condividere la mia esperienza che è diversa ma potrebbe essere utile. La settimana passata hanno hackerato la mail di mia figlia e creato un account su shopify, poi hanno fatto un accredito di 1 euro su una carta di credito per verificare la regolarità credo. Ho provato a chiedere assistenza a shopify ma non essendo un venditore non c'è modo di fare la segnalazione. Ha fatto la denuncia ai Carabinieri ma le hanno detto che è solo per la sua tutela personale e che per il resto non non si sarebbero avviate indagini in merito. Ora mi chiedo, non come shopify controlli i creatori di nuovi negozi, ma perchè non si attivi nei confronti di segnalazioni da parte degli utenti truffati, anche per una loro tutela di immagine.Scusate se sono andato OT ma è l'unico modo che ho trovato per segnalare.
Esatto, ci propinano tutti questi articoli dando per scontato che la persona truffata conosca shopify e tutti suoi termini di servizio ma queste son cose che riguardano gli utilizzatori di shopify: nel nostro caso chi ci ha truffato, non noi
i “clienti” dei “servizi” che offre shopify in questo caso sono i truffatori, non noi persone truffate
io persona truffata dovrei andare a cercare cos’è shopify e studiarmi i suoi termini??
Shopify ha tutti gli strumenti per perseguire questi truffatori (come indirizzi email, numeri di cellulare, logs e ip, registrazioni del dominio, pagamenti stripe) e questo comportamento secondo me li rende un po’ complici
@Ilsewitch @Sim0123 @Sara_1 @Mixetto Rimango dell'idea che una bella denuncia collettiva possa essere utile, includendo tutti i dettagli per ognuno di noi e menzionando anche il fatto che shopify non propone alcuna soluzione concreta
@_Filo_ Shopify è una piattaforma SaaS, ok e quindi?? questo significa solamente che noi siamo i clienti dei vostri clienti, ma i vostri clienti son dei truffatori
Incrementare il traffico di nuovi clienti verso il sito del proprio negozio è una delle...
By _Filo_ Sep 23, 2024TikTok è rapidamente emerso come una forza trainante nel panorama dei social media, riv...
By Alessio Sep 6, 2024Le differenze linguistiche possono rappresentare una barriera significativa quando si p...
By _Filo_ Aug 5, 2024