FROM CACHE - it_header
Questa community è passata all’assistenza peer-to-peer e non riceverà più supporto dall’assistenza Shopify. Ti invitiamo a metterti in contatto con altri merchant e partner per chiedere assistenza e condividere le esperienze. Continua a segnalare eventuali contenuti che vanno contro il nostro Codice di condotta o che vorresti fossero rimossi.

Informazione dazi doganali

Informazione dazi doganali

pietro_
Visitatore
1 0 0

Salve a tutti, sono nuovo su Shopify e avrei bisogno di un chiarimento riguardo i dazi doganali. Le licenze di esportazione di un prodotto le devo fornire io al cliente o se ne occupa il fornitore? Inoltre i dazi doganali gli devo inserire nel costo del prodotto? Se si come posso calcolargli con precisione? Devo condividere con la dogana informazioni come il peso del prodotto o invia sempre il fornitore? Ci sono altre spese riguardanti la spedizione che dovrei mettere in conto? Ringrazio anticipatamente per l'attenzione.

1 RISPOSTA 1

Isabel
Shopify Staff
1067 512 145

Gentile @pietro_

Grazie per averci contattato, sarà un piacere per me aiutarti nel fare chiarezza rispetto ai dazi doganali ed al calcolo dei costi di spedizione, ma procediamo con ordine.

I dazi sono costi associati all'acquisto di un prodotto spedito da un altro paese. Quando i clienti internazionali acquistano un prodotto nel tuo negozio, il paese può addebitargli i dazi sulla spedizione. I dazi sono a carico dell'agenzia doganale del paese di destinazione. Il tasso di dazio viene calcolato in base a alcuni fattori:

• il valore dichiarato e i costi di spedizione del prodotto
  • categoria di prodotto determinata dal codice HS
  • il paese e la regione d'origine
  • le tariffe tariffarie del paese di destinazione
  • trattati commerciali applicabili
  • Imposte di importazione - Tributi nazionali pagati al paese di destinazione.
  • Costi aggiuntivi - Commissioni fatturate dal corriere per i servizi di importazione come per l'uso di un broker doganale, la raccolta dei costi di importazione dai clienti o il calcolo anticipato delle commissioni di importazione.

Qui trovi come calcolarli; Ricorda, per ogni ordine, i dazi e le imposte di importazione sono calcolati in base alla destinazione di spedizione, al paese di origine di ogni prodotto e al suo codice HS.

Se un prodotto non ha un codice HS, assicurati di specificare un tipo di prodotto. Se il prodotto di un ordine non ha un codice HS o se non è specificato il tipo di prodotto, i dazi e le imposte di importazione non verranno calcolate su quell'ordine anche se hai impostato la riscossione per gli ordini provenienti da un certo paese o regione

Puoi mostrare una stima del costo dei dazi e delle imposte di importazione di un ordine al momento del check-out utilizzando un'app di terze parti disponibile nell'App Store di Shopify. Queste app utilizzano i dettagli del prodotto, come il paese o l'area geografica di origine e il codice HS di un prodotto, per calcolare dazi e imposte di importazione. Le app di terze parti potrebbero addebitare commissioni aggiuntive ricorrenti o di transazione.

Infine, per completezza, permettimi di condividere con te, questo articolo tratto dal nostro Blog Shopify, dove sono riportate informazioni molto utili sulle spedizioni internazionali e non. Spero le mie informazioni possano risultare utili, nel caso necessitassi ulteriore supporto non dimenticare la possibilita’ di inviare una mail al nostro Team Supporto. Resto a tua disposizione, buon lavoro e buon inizio settimana.

Isabel | Social Care @ Shopify
- La mia risposta è stata utile? Metti Mi Piace per farmi sapere!
- Ho risposto alla tua domanda? Se si, Scegli Risposta accettata
- Per saperne di più visita Shopify Help Center oppure Shopify Blog