FROM CACHE - it_header
Questa community è passata all’assistenza peer-to-peer e non riceverà più supporto dall’assistenza Shopify. Ti invitiamo a metterti in contatto con altri merchant e partner per chiedere assistenza e condividere le esperienze. Continua a segnalare eventuali contenuti che vanno contro il nostro Codice di condotta o che vorresti fossero rimossi.

Inserire Accisa Product Page

Inserire Accisa Product Page

Loppen
Shopify Partner
4 0 0

Ciao a tutti , sto creando uno store ed avrei la necessità di aggiungere una tassa ( accisa ) variabile da prodotto a prodotto.

In particolare avrei bisogno di mostrare il prodotto al suo netto , senza IVA ed accisa, e nel checkout aggiungere i rispettivi valori. 

Al momento ho pensato di inserire l'accisa come un Metafield e mostrarlo nella pagina prodotto singolo , ma come potrei aggiungere tale valore al prezzo totale del prodotto nel checkout in modo da avere il prezzo finale compreso di IVA ed Accisa ?

Grazie.

3 RISPOSTE 3

Sofia
Shopify Staff
960 387 203

Ciao @Loppen,

Grazie per aver scelto Shopify come piattaforma per il tuo negozio online. Sarò felice di aiutarti nella configurazione delle imposte.

Mi sembra di capire che tu voglia impostare un'imposta diversa per ogni prodotto o quasi, corretto?

Mi sembra di capire che volevi impostare tasse diverse per ciascuno dei tuoi prodotti. In questo caso, puoi utilizzare le Eccezioni ed esenzioni fiscali nel tuo negozio. Puoi ignorare queste aliquote fiscali per avere un maggiore controllo sulle tasse che addebiti. Potrai utilizzare le eccezioni se hai bisogno di fare una delle seguenti operazioni:

• Controllare quante tasse addebiti per un determinato prodotto;
  • Gestire le eccezioni e le esenzioni fiscali;
  • Specificare le aliquote fiscali uniche per le località di spedizione;
  • Specificare le aliquote fiscali uniche per i clienti esenti da tasse.

Per prima cosa dovrai creare collezioni manuali specifiche per gruppi di prodotti o per singolo prodotto.

Sofia_0-1643970919714.png

Sofia_1-1643970937634.png

Nel link allegato sopra trovi anche un video tutorial! 

Dopo aver creato la collezione, l'ultimo passaggio da fare è andare in Impostazioni > Imposte > Eccezioni fiscali, clicca su Aggiungi un'eccezione fiscale:

Sofia_2-1643971178725.png

Puoi impostare un'eccezione di prodotto o di spedizione. 

Per accertarti del corretto funzionamento, potrai effettuare un ordine di prova. Non esitare a chiedere altri consigli! Buon lavoro. 

Sofia | Social Care @ Shopify 
 - La mia risposta è stata utile? Metti Mi Piace per farmi sapere! 
 - Ho risposto alla tua domanda? Se si, Scegli Risposta accettata
 - Per saperne di più visita Shopify Help Center oppure Shopify Blog

Loppen
Shopify Partner
4 0 0

Ciao @Sofia ,

prima di tutto ti ringrazio per la risposta.

Ho già provato attraverso questo metodo ma la classe di spedizione che posso impostare per la collezione risulta essere solamente in percentuale. 

Il mio bisogno era quello di inserire , oltre all'IVA calcolata automaticamente , una sovrattassa differente da prodotto a prodotto che possa essere impostata a valore fisso ( esempio 5,00€ a prodotto ). 

In conclusione il prodotto risulterebbe tassato sia con l'IVA e , se presente , verrà aggiunta la relativa sovrattassa ( accisa).

Spero possa aiutarmi,

Grazie.

Sofia
Shopify Staff
960 387 203

Buongiorno e buon lunedì @Loppen,

Grazie per avermi fornito dei chiarimenti sul fatto che la sovrattassa dovrà essere fissa e non % e che dovrà essere aggiunta ad ogni prodotto in maniera diversa.

La piattaforma non ha questa funzione nativa in quanto il calcolo dell'IVA si basa su %. Quindi, potresti aggiungere un costo aggiuntivo al prodotto e far pagare l'IVA % sul prezzo stesso. Credo che però non sia questo il tuo obiettivo.

Potresti provare ad installare una delle applicazioni presenti nel nostro App Store come Volume & Discounted Pricing o Prisync. Controlla se è possibile usufruire del periodo di prova e se hanno un supporto a cui fare domande. 

Infine, ti ricordo che per personalizzazioni avanzate puoi rivolgerti ai nostri Shopify Expert

Ti auguro buon lavoro!

Sofia | Social Care @ Shopify 
 - La mia risposta è stata utile? Metti Mi Piace per farmi sapere! 
 - Ho risposto alla tua domanda? Se si, Scegli Risposta accettata
 - Per saperne di più visita Shopify Help Center oppure Shopify Blog