FROM CACHE - it_header

NAVIGAZIONE - CATEGORIE - MEGA MENU E DROPSHIPPING COME GESTIRE UNA NAVIGAZIONE DIFFICILE

TheiaMoira
Shopify Partner
4 0 1

Buongiorno a tutti.

Stiamo sviluppando uno store su Shopify che prevede l'uso di un template abbastanza diffuso (ELLA TEMPLATE), purtroppo essendo all'inizio nella nostra avventura su Shopify non ci è ancora chiarissimo il funzionamento tra le varie sezioni che compongono l'ecommerce, pur essendo tutto veramente molto semplice e molto molto pratico.
Avrei bisogno di fare una navigazione simile a quella del portale ZALANDO, dove c'è un menù di navigazione iniziale piuttosto semplice del tipo (UOMO - DONNA - BAMBINO) (vedi immagine)

Schermata 2020-10-02 alle 13.03.44.png

 

che poi si divide in un'ulteriore navigazione più ampia (come in figura) 

Schermata 2020-10-02 alle 13.03.58.png

per poi dividersi ulteriormente in sottocategorie (vedi immagine), però ogni sotto categoria ha una sorta di contenitore che suddivide le varie sottocategorie del tipo Get the look, Inspiration Highlight (non selezionabili).

Schermata 2020-10-02 alle 13.04.05.png

ecco, io vorrei ricreare una navigazione simile a questa di  ZALANDO ma sul tema ELLA (https://new-ella.myshopify.com/?fts=0) di cui vi allego screenshot della versione da me scelta (versione supermarket), faccio notare che vorrei usare il MEGA MENU.

Schermata 2020-10-02 alle 15.15.09.png

Ci tengo a precisare che una tra le cose strane che ho notato è il fatto che nel tema ELLA (supermarket) vi sia una navigazione orizzontale e una verticale (categorie) e che nelle due navigazioni vi siano link differenti che portano a collezioni differenti. (vedi immagine)

Schermata 2020-10-02 alle 15.15.58.png

DOMANDE:

- Secondo voi è possibile replicare la navigazione come quella di ZALANDO?
- Come è possibile strutturare le categorie, prodotti, navigazione, menù e mega menù per avere una navigazione fluida come quella del sito zalando?
- Come si deve fare per avere nella navigazione orizzontale alcuni pulsanti di navigazione e altri pulsanti nella navigazione delle categorie in modo tale che non siano necessariamente doppi?
- Come si deve fare per avere una sorta di titolo non selezionabile che permetta di suddividere le sotto categorie come quelle indicate (Get the look, Inspiration Highlight)?
Ho provato a seguire i tutorial di Shopify e quelli del tema ma ho riscontrato difficoltà nel capire come poter dividere le categorie, la navigazione etc... 

HO poi un'altra domanda abbastanza importante.
Ho letto nei tutorial di SHOPIFY come impostare l'ecommerce in caso si faccia dropshipping... noi non acquistiamo prodotti da OBERLO o sistemi simili ma abbiamo in ogni caso degli accordi di dropshipping con molti fornitori oltre a vendere prodotti che sono nel nostro magazzino. Come posso coniugare le esigenze di una navigazione come quella sopra decritta e l'esigenza di avere un ecommerce settato anche per il dropshipping?

VI ringrazio molto per la gentile collaborazione per chi saprà dare indicazioni.
So che si tratta di molte domande ma penso possano essere cose interessanti da tanti punti di vista.
 

 

2 RISPOSTE 2

Dodici
Visitatore
1 0 0

Ciao, sei riuscita a risolvere questo interrogativo? vorrei fare la stessa cosa mi spiegheresti come hai fatto?

 

THEGLOBAL
Visitatore
1 0 0

Certo!

puoi renderlo gemello nidificandolo.