FROM CACHE - it_header
Questa community è passata all’assistenza peer-to-peer e non riceverà più supporto dall’assistenza Shopify. Ti invitiamo a metterti in contatto con altri merchant e partner per chiedere assistenza e condividere le esperienze. Continua a segnalare eventuali contenuti che vanno contro il nostro Codice di condotta o che vorresti fossero rimossi.

Numero visitatori

Numero visitatori

MICHY1983MICHY
Nuovo membro
7 0 0

Salve!

in questi ultimi due giorni ho riscontato un crollo totale di visite sul mio sito,

(siamo passati da una media di 170 visite a 2 al giorno) ho provato a contattare l’assistenza che mi continua a ripetere che non ci sono problemi il fatto è che stento a credere che le cose stiano veramente cosi..solo ieri ho spedito 170 mail per avvisare io clienti dell inizio sei saldi , ho avuto 4 carrelli abbandonati e 1 vendita conclusa però sul sito il Numero dei  visitatori è stato 2. A qualcun altro è successo? Potete aiutarmi? Grazie 

13 RISPOSTE 13

Sofia
Shopify Staff
960 387 203

Ciao @MICHY1983MICHY,

Capisco la tua preoccupazione e l'interesse verso il traffico al tuo negozio online.

Cerchiamo di fare un'analisi. Inanzittutto, ci sono due strategie principali per far sì che il sito sia facile da trovare dal giusto target.

1. Social Media

Dopo aver individuato chi è la buyer persona del tuo prodotto, potrai investire nel canale social più visitato e utilizzato dall'audience giusto. Hai già iniziato delle campagne pubblicitarie? Stai utilizzando i canali di vendita collegati con Shopify? 

Sofia_0-1656487726915.png

Dai Report di Shopify potrai investigare sulle sessioni da fonti social:

Sofia_1-1656487943007.png

Se ad esempio, la fonte social con più sessioni è Instagram, allora potrai destinare più risorse a quel canale. Se invece vedi che un canale ti porta poco traffico allora il ritorno agli investimenti non è conveniente e dovresti cambiare canale.

Hai provato a creare una community? Coinvolgere i tuoi utenti sui social con sondaggi, richiesta di feedback e attività per far conoscere il tuo brand?

2. SEO

La messa a punto della SEO può avere un grande impatto sul traffico, in quanto può aiutare il negozio ad apparire più in alto nei risultati di ricerca per parole chiave pertinenti.

Ecco come Migliorare l'ottimizzazione sui motori di ricerca (SEO). In generale, ci sono 2 tecniche per lavorare alla SEO:

a) La ricerca delle Keyword: identificare i termini di ricerca di alto valore che i tuoi potenziali clienti potrebbero utilizzare. Una volta identificati, dovresti utilizzare tali parole chiave nei titoli delle pagine, nelle meta descrizioni, nei tag ALT e nel contenuto del corpo;

b) Google Search Console: impostando Google Search Console, puoi inviare la "mappa del sito" o sitemap, che aiuta Google a classificare il sito Web tra i risultati dei motori di ricerca. Con questo strumento,  potrai ottenere informazioni dettagliate sul ranking delle loro pagine per i diversi termini di ricerca e apportare le modifiche necessarie.

Hai mai investito del tempo nella SEO? Guida completa al posizionamento sui motori di ricerca di un sito web (SEO)

Utilizzi anche Google Analytics per monitorare i tuoi visitatori? 

Riguardo il numero di visite diverso dal numero di carrelli, potrebbero esserci diverse ragioni. In questa pagina potrai trovare utilissime informazioni. Ad esempio, I clienti possono visitare il negozio con impostazioni o estensioni sui loro browser che non permettono che la loro attività sia completamente tracciata (il che dipende da loro). Se un cliente usa un ad blocker, è possibile che il nostro pixel di tracciamento non possa registrare la sua sessione, il che porta a casi in cui un negozio può vedere più ordini effettuati che sessioni. Le app o le personalizzazioni nel negozio possono bloccare i "cookie" del browser utilizzati per tracciare il comportamento dei clienti. Per esempio, alcune app GDPR li bloccano intenzionalmente, per la privacy del cliente. Alcune app e canali permettono anche ai clienti di fare i loro ordini al di fuori della vetrina/checkout di Shopify, quindi quelle conversioni non contano per il tasso di conversione del negozio online. In questo caso, è normale che gli ordini totali siano un numero diverso dalle conversioni totali del negozio online.

Se hai bisogno di un aiuto riguardo questi temi potresti contattare uno dei nostri Esperti Shopify, partner con piena conoscenza di marketing e ecommerce!

Buon lavoro.

Sofia | Social Care @ Shopify 
 - La mia risposta è stata utile? Metti Mi Piace per farmi sapere! 
 - Ho risposto alla tua domanda? Se si, Scegli Risposta accettata
 - Per saperne di più visita Shopify Help Center oppure Shopify Blog

MICHY1983MICHY
Nuovo membro
7 0 0

In realtà le cose che mi hai suggerìto di fare le ho già fatte, ho attive 2 campagne pubblicitarie su Instagram e Facebook e anche una Google ADS, i numeri a livello di click e visite sono alti ma oggi è ieri  i visitatori sul sito sono 0 nonostante abbia avuto sia  vendite effettive che  diversi carrelli abbandonati 

Sofia
Shopify Staff
960 387 203

Capisco @MICHY1983MICHY,

Sono felice di sapere che hai ricevuto ordini.

Puo capitare che, i risultati delle analisi di Shopify, presentino delle discrepanze. Ecco alcune motivazioni:

1. Le app o le personalizzazioni nel negozio possono bloccare i "cookie" del browser utilizzati per tracciare il comportamento dei clienti. Per esempio, alcune app GDPR li bloccano intenzionalmente, per la privacy del cliente. Alcune app e canali permettono anche ai clienti di fare i loro ordini al di fuori della vetrina/checkout di Shopify, quindi quelle conversioni non contano per il tasso di conversione del negozio online. In questo caso, è normale che gli ordini totali siano un numero diverso dalle conversioni totali del negozio online;

2. I clienti possono visitare il negozio con impostazioni o estensioni sui loro browser che non permettono che la loro attività sia completamente tracciata (il che dipende da loro). Se un cliente usa un ad blocker, è possibile che il nostro pixel di tracciamento non possa registrare la sua sessione, il che porta a casi in cui un negozio può vedere più ordini effettuati che sessioni. Per esempio, un negozio può avere cinque ordini ma solo due sessioni;

3. La sessione e il carrello di un cliente sul negozio possono durare più giorni, dalla loro visita iniziale, alla prima aggiunta al carrello, alla conversione. Questo scenario potrebbe ancora non essere tracciato come previsto dalle nostre analisi, i nostri sviluppatori stanno ancora lavorando per rendere il comportamento in questo scenario coerente e il più utile possibile.

Pensi di poter collegare un avvenimento specifico al momento in cui hai registrato il calo del traffico? 

Totale sessioni indica il numero di sessioni nel tuo negozio online. Questa metrica si applica solo al canale di vendita del negozio online. Il dato si riferisce al numero di sessioni diverse verificatesi nel tuo negozio online nell'intervallo di date specificato. Viene indicato anche il numero di visitatori. Un solo visitatore può infatti avviare più di una sessione.

Esempio: John ha visitato il tuo negozio online una volta, Jane due volte e Jenna tre volte. Il numero di sessioni è 6 e il numero di visitatori è tre.

Per molti negozi online, il numero di sessioni può aumentare o diminuire nei fine settimana, nei giorni festivi e nei giorni in cui sono disponibili promozioni o campagne di marketing.

Hai provato a verificare che l'intervallo di tempo selezionato sia giusto?

Se utilizzi Google Analytics, cosa vedi nei report di diverso?

MICHY1983MICHY
Nuovo membro
7 0 0

Fino a mercoledì  della scorsa settimana avevo mediamente tra 150-180 visitatori al giorno poi c’è stato un crollo a 5 / 3 / 0 visitatori in questi ultimi giorni, oltre alle campagne pubblicitarie ho avviato anche una campagna marketing via mail a 170 persone però le visite come ho scritto sono a 0-2 persone al giorno. Io credo che ci sia un problema è mi sto anche sinceramente spazientendo perché sono certa che questo si traduce in perdita di denaro

Sofia
Shopify Staff
960 387 203

L'interesse nel risolvere il problema da parte tua è abbastanza comprensibile @MICHY1983MICHY!

Tuttavia, non ho ancora capito se stai utilizzando Google Search Console e Google Analytics e se da questi due strumenti hai provato a leggere i dati correttamente? 

Il motivo della diminuzione del traffico potrebbe essere dovuto al fatto che un altro sito web con una migliore SEO ha preso il tuo posto. Quindi il mio consiglio sarebbe quello di lavorare e migliorare il tuo SEO per aumentare nuovamente il traffico organico. Questo dipende dall'algoritmo di Google.
Ci sono tantissime app per la SEO che potrebbero aiutarti.

Onestamente questo tipo di problema è legato al Marketing e non alla piattaforma. I motori di ricerca e i trend cambiano di continuo ed è quindi importante saper leggere bene i dati e modificare le strategie ad hoc. E nel caso, ci sia un problema nella piattaforma questo calo di traffico dovrebbe verificarsi per tutti i negozi e non solo nel tuo. I nostri sviluppatori sarebbero i primi ad informarvi e lavorare per voi.

Potresti inviarmi uno screenshot dei Report che stai visualizzando con il periodo temporale impostato?

Sofia
Shopify Staff
960 387 203

Ti consiglio la lettura di:

Cosa devono sapere i proprietari di siti sugli aggiornamenti principali di Google

MICHY1983MICHY
Nuovo membro
7 0 0

A1424122-6544-4121-836C-1F3737B84D6E.png

E7B3661C-6144-486B-9B31-632ED5F3F7FC.png

  

Si uso google analytics.

Allego screenshot 

Sofia
Shopify Staff
960 387 203

Grazie @MICHY1983MICHY , tuttavia questi screenshot NON contengono i Report Shopify: 

Sofia_0-1656504636484.png

Questi report incrociati con i report di Google Analytics ti daranno delle risposte. 

Da ciò che condivi, leggo alcuni dati relativi alle campagne pubblicitarie e sembra che il numero di Impression (ovvero il numero di volte in cui l'annuncio è stato consegnato in un dispostivo) sia basso (281). Non sono esperta ma probabilmente la campagna non ha il giusto obiettivo. 

Ti ricordo che il nostro supporto non è specializzato in Ads, Google, Facebook, Instagram etc poiché sono piattaforme di terze parti. Quello che consiglio è trovare il giusto audience e rendere coerente l'annuncio con la landing page di riferimento. 

Quello in cui noi possiamo aiutarti è ottimizzare il sito. Ad esempio, rendere la Home Page accattivante per persuadere gli utenti, oppure aggiungere funzionalità come le mappe di calore per studiare il comportamento dei clienti o ancora consigliarti le funzionalità di Shopify fatte a posta per il tuo business. 

Dallo screenshot dell'app SEO vedo che potresti migliorare la velocità del sito. Sai che ci sono molti aspetti che incidono sulla velocità? App, tema, codice, connessione internet etc. Ecco come Migliorare della velocità del negozio online

Per app di terze parti, ti raccomando di consultare il supporto dell'app stessa. 

Google indicizza il sito in base al contenuto. Infatti, il contenuto deve essere rilevante, deve contenere informazioni utili (come contatti, FAQ, termini del servizio etc), le descrizioni nella pagina prodotto devono essere esaustive etc.

Assicurati di curare la Home page e le pagine prodotto in modo da renderle interessanti, ad esempio potresti porti queste domande e capire metterti nei panni di chi visita lo store:

1. Il prodotto che vendo ha delle caratteristiche uniche, rese note e accattivanti?

2. Qual è la Unique Selling Proposition del brand? 

3. Quale vantaggio otterrei usando il prodotto?

4. Riesco a trovare quello che voglio facilmente?

5. Ci sono i termini e le condizioni?

6. Il checkout è veloce e immediato? 

7. Ci sono recensioni di altri clienti?

Questi sono indicatori di qualità di un sito. 

MICHY1983MICHY
Nuovo membro
7 0 0

Ho provato un app per la SEO 

6961E0D1-2A3E-4AFC-AC79-0DDE7F0CD61C.png

MICHY1983MICHY
Nuovo membro
7 0 0

Ne ho provata un’altra e sinceramente non mi pare che ci siano dei problemi che giustificano un calo così esorbitante di visitatori. Oltretutto i report di ieri parlavano di 2 visitatori in tutto il giorno e adesso ricontrollando sono diventati 21 

Sofia
Shopify Staff
960 387 203

Scusa @MICHY1983MICHY cosa intendi, hai ricevuto 21 visite oggi? Stai controllando le ANALISI di Shopify?

Probabilmente le campagne che hai avviato ci mettono un pò prima di mandare il traffico al sito perchè l'algoritmo studia il mercato

LorenzoP111
Turista
9 0 1

Buonasera, ho anchi'io lo stesso problema. su fb e ig ads risultano decine e decine di click, su shopify 11 sessioni. ho chiesto assistenza e mi è stato detto di scaricare app a pagamento. gradirei una assistenza più analitica, per esempio controllo dei log sul server e poi un troubleshooting più appropriato. adesso mi ritrovo in un vicolo cieco. sarebbe possibile avere un un ingegnere che affronti e risolva la situazione? grazie

12233
Visitatore
1 0 0

Ciao lorenzo, hai risolto il problema? se si come? ho lo stesso problema e non riesco a capire che sta succedendo, grazie mille in anticipo