Parla di tutto ciò che riguarda Shopify e l'ecommerce
Buongiorno,
Dopo 6 mesi di duro lavoro ho finalmente aperto il mio e-commerce su shopify, pochi giorni dopo ho ricevuto una sospensione dei pagamenti e un avvertimento di caricare della documentazione entro 24h altrimenti avrebbero chiuso l'account.
La documentazione richiesta dicono sia necessaria perché vendo prodotti di diversi brand, in questo caso parliamo di giocattoli e collezionabili.
In particolare mi è stato chiesto espressa autorizzazione da parte di TUTTI i brand dei prodotti presenti sul sito che sono autorizzato alla vendita e le fatture di acquisto.
Premesso che ho già provveduto ad inviare tutte le regolari fatture di acquisto, non mi risulta assolutamente che per vendere un giocattolo serva l'autorizzazione del marchio... se ho regolare fattura di acquisto e i prodotti li prendo da rivenditori autorizzati non capisco perché Shopify vuole un autorizzazione che sarebbe impossibile da ottenere, come se avessi un ristorante o alimentari e dovessi scrivere alla coca cola per vendere il loro prodotto.
Nessuna azienda al mondo rilascia autorizzazioni del genere se non hai una partnership diretta senza intermediari e per lavorare direttamente con brand del calibro di Lego, Mattel o Hasbro ecc... devi fare acquisti e volumi pazzeschi che solo grandi aziende wholesale destinate ad una vendita all'ingrosso possono avere, oltre al fatto che non è facile nemmeno ottenere le collaborazioni dirette.
Esistono milioni di ecommerce che penso si riforniscano da grossisti o rivenditori autorizzati, non capisco perché mi è stata fatta questa richiesta.
spero che le fatture possano risolvere la problematica ma da quanto ho trovato su google, ci sono tantissimi feedback negativi a riguardo ... non vorrei perdere 6 mesi di lavoro oltre che anche al denaro investito in shopify stesso e in design per il sito.
Cosa mi suggerite di fare?
grazie
Ciao @sawakita29,
Grazie per averci scritto, mi spiace venire a conoscenza del tuo disagio e sapere che tu non abbia accesso al tuo negozio; Non faccio parte del dipartimento Trust & Safety ed essendo questo un argomento molto delicato; La cosa migliore da fare è quella di rispondere alla loro email e capire con loro se c’è rimedio rispetto questa soluzione;
Detto questo, permettimi di darti un pò di contesto in merito alle Policy interne di Shopify. Infatti, come da SAUP (Shopify Acceptable Use Policy), i nostri commercianti non possono offrire beni o servizi, o pubblicare o caricare Materiali, che violano il copyright o i marchi di fabbrica di altri.
Come anche da documentazione disponibile online, il proprietario del copyright ha il diritto esclusivo di copiare, mostrare, distribuire, vendere o eseguire le proprie opere o di creare opere derivate. Il proprietario del copyright controlla il modo in cui vengono utilizzate le proprie opere: chiunque desideri utilizzarle deve ottenere la sua autorizzazione. Se qualcuno utilizza opere protette da copyright senza l'autorizzazione del proprietario, potrebbe violarne il copyright.
Detto questo è veramente indispensabile che tu ti metta in contatto con il dipartimento competente, la maniera per raggiungerli è rispondere direttamente alla loro email o mandare una mail generica al nostro Team Supporto e saranno loro a metterti in contatto con il team Trust & Safety.
Isabel | Social Care @ Shopify
- La mia risposta è stata utile? Metti Mi Piace per farmi sapere!
- Ho risposto alla tua domanda? Se si, Scegli Risposta accettata
- Per saperne di più visita Shopify Help Center oppure Shopify Blog
Buongiorno Isabel,
Io rivendo semplicemente giocattoli e articoli collezionabili, di negozi come il mio ce ne sono centinaia di migliaia e per legge non serve assolutamente nessuna autorizzazione da parte della casa produttrice, anche perché non la concedono a nessuno al mondo tranne ai loro partner diretti, questo non significa che non si possa vendere un determinato prodotto se originale e acquistato regolarmente tramite la distribuzione autorizzata, esistono appositamente i grossisti e rivenditori autorizzati per i negozi piu piccoli, altrimenti come farebbe un piccolo negozio a rifornirsi regolarmente?
Una volta che io dimostro che la merce l'acquisto regolarmente non capisco dove possa sussistere il problema, mi sembra un po' una richiesta generalizzata. Non vendo marchi dove potrebbero esserci delle importazioni illegali e contraffazioni. Parlando con altre persone mi riferiscono che il problema sussiste solo attivando il shopify payment, loro con paypal e gestori di pagamenti di terze parti non hanno problemi, di fatto a me si è attivata questa cosa avendo incassa solo 130 euro tramite shopify payment... diciamo che non è stata una bellissima figura onestamente darmi 24h ore di tempo e bloccarmi anche i pagamenti, nemmeno fossi un criminale.
aspetterò una risposta da parte del dipartimento competente, vediamo che dicono... se non bastano le fatture sinceramente non so che altro si possa fare! ho regolare licenza commerciale di vendita e tutto comprato e fatturato...
Ciao, anche a me è arrivata una richiesta di compilazione attestazione per la vendita di prodotti con marchi. Ho compilato tutto e per ora non ho ricevuto risposta, sono passati già 3 giorni.
Dato che anche io rispecchio il tuo stesso caso, ovvero venditore che acquista prodotti da rivenditori e l'unica cosa che è in mio possesso sono le fatture di acquisto anche perchè in italia di licenze dirette da marchi come Disney, Lego, Funko ecc non se ne potranno mai avere, mi chiedevo se poi tu avessi risolto con le fatture inviate oppure no?
Mi dispiacerebbe lasciare shopify dopo mesi di lavoro e dover ripartire su di un altra piattaforma.
Ti ringrazio.
Buongiorno,
mi è arrivata qualche giorno fa una mail da shopify che indicava di compilare un attestazione per la vendita di marchi sul proprio negozio.
Io essendo un venditore con regolare p.iva e acquistando da rivenditori ho compilato ed inviato tutto indicando di essere rivenditore.
Ora la mie domande sono 2, prima cosa è normale che dopo 3 giorni non abbia ricevuto risposta?
Anche perchè loro mi hanno dato una scadenza dopo la quale potrebbero chiudere il negozio e quindi ho una certa fretta di capire se basta quell'autocertifazione o serve altro.
La seconda domanda è, visto che girando un po' sulla comunity ho visto che tanti hanno avuto grossi problemi con la vendita di prodotti a marchio e a quanto sembra shopify richiede l'autorizzazione di ogni singolo brand diretta al venditore (cosa che io sappia non serve perchè se io "piccolo negozio" acquisto da un rivenditore autorizzato posso benissimo vendere senza problemi e non credo nessun brand come Lego Disney funko ecc. dia licenze ad ogni negozio sparso per il mondo) in caso di richiesta dovrebbero bastare le singole fatture di acquisto dei prodotti?
C'è qualcuno che ha avuto esperienza in merito, anche perchè se shopify richiede per forza le licenze dei sopra citati brand credo sia impossibile otternerle e quindi dovrò muovermi per trasfermi mio malgrado su un altra piattaforma.
Grazie.
Ciao mi dici gentilmente se hai risolto ho bisogno di aiuto
Ciao sawakita29 hai risolto? Se si mi puoi dire come?
Ciao! Hai risolto in qualche modo?
Mi è arrivata la stessa mail stamattina alle 4 e non mi hanno ancora risposto.
Grazie
Ciao ancira no sono in bilico ma mi sono fatto aiutare dall'assistenza chat dal vivo in inglese però
Ho scritto anche io all'assistenza ma mi dicono solo di aspettare la risposta del team dedicato.
Ti hanno fatto mandare qualche documento o modificare qualcosa?
Si un po di cose e ho inviato fatture...ma mi sa che forse e tutto inutile
Okok, posso chiederti cosa ti hanno fatto inviare?
Ho pure io tutte le fatture necessarie però non so cosa devo selezionare nel form.
Vendo prodotti nuovi ma comprandoli direttamente da negozi non ho un contratto con i brand stessi, quindi credo di dover selezionare il secondo ma non sono sicuro
Salve, ho letto le vostre problematiche e volevo sapere se avete risolto perché sto aprendo un negozio su questa piattaforma ma se deve creare questi mi tiro indietro, non posso rischiare di trovarmi chiuso il negozio. Grazia a chi vorrà rispondere.
Utente | LIVELLO |
---|---|
3 | |
2 | |
2 | |
1 | |
1 |
Vuoi saperne di più sull'impostazione di metacampi per filtrare i tuoi prodotti sul negozi...
By Alessio Nov 29, 2023In questo articolo troverai l'elenco dei nuovi temi progettati da Shopify per il negozio o...
By Alessio Oct 31, 2023Scopri il potere di Shopify Email! Questi suggerimenti ti aiuteranno a perfezionare il des...
By _Filo_ Oct 17, 2023