FROM CACHE - it_header

Prefisso Internazionale numero di telefono

Prefisso Internazionale numero di telefono

fabiomaticus
Turista
5 0 14

Buonasera, vorrei obbligare tutti i clienti ad aggiungere il prefisso internazionale prima del proprio numero di telefono in fase di checkout.

Come posso procedere?

1 RISPOSTA 1

Alessio
Shopify Staff
60 3 22

Buongiorno @fabiomaticus, mi chiamo Alessio e faccio parte del team di supporto italiano nella nostra Community. 

Oggi avrò piacere di assisterti con la tua richiesta di aiuto. Capisco che tu abbia necessità di richiedere il prefisso internazionale del numero di telefono ai tuoi clienti. Vediamo insieme come poter rispondere ai tuoi dubbi!

• Potresti gentilmente condividerci un po' di contesto in merito? Quali sono le motivazioni che ti spingono a richiedere questo dato in modo obbligatorio? 
  • Attualmente, puoi richiedere ai clienti di fornirti il numero di telefono in due voci differenti del checkout: in alternativa al loro indirizzo e-mail per l'invio della conferma d'ordine, e/o tra i dati di spedizione dell'ordine. A quali di queste due opzioni fai riferimento?

Se non hai ancora attivato questa funzione, dalle Impostazioni > Checkout del tuo pannello di controllo, puoi gestire come i clienti possono completare i loro ordini alla sezione Metodo di contatto cliente. Tieni a mente che, come menzionato nell'avviso sottostante, se scegli di permettere loro di effettuare il checkout con un numero di telefono, avrai bisogno di un'app per gli SMS transazionali:

Per un esempio pratico, se il cliente naviga il sito dall'Italia, il checkout riconoscerà che questo è il suo paese e il cliente dovrà inserire unicamente 333 123 4567. La scheda dell'ordine lo riporterà poi come +39 333 123 4567. Se invece seleziona un paese differente dal menù a discesa, verrà mostrato anche il prefisso internazionale nella casella dove inserisce il numero di telefono:

Pertanto, se il cliente seleziona un paese diverso da quello impostato come predefinito, il sistema inserisce poi in automatico il prefisso internazionale, una volta effettuata la scelta. Il prefisso del suo paese viene quindi sostituito da quello corretto, e lo troverai tra i dati del cliente nella scheda dell'ordine. 

Riguardo invece al numero di telefono richiesto più in basso, nella sezione dell'indirizzo di spedizione, ti confermo che attualmente non è possibile forzare la condivisione di un prefisso internazionale. Viene tuttavia verificata la validità del formato del numero fornito, sia che il cliente utilizzi il numero di telefono per il checkout, sia per quello condiviso nelle informazioni di spedizione. In caso il numero non risulti valido, verrà segnalato un errore come dall'immagine che segue:

Dal momento che l'obbligo di inserimento di un prefisso internazionale non sia ancora previsto dalla nostra piattaforma, provvederò a inviare un suggerimento al nostro team di sviluppatori di modo che possano tenerlo in considerazione per eventuali sviluppi futuri. Non ci sono garanzie che la richiesta venga accolta, puoi comunque sempre rimanere aggiornato di tutte le novità e cambiamenti rilasciati, sulla nostra pagina Shopify Changelog (attualmente disponibile solo in inglese).

Valutati questi aspetti, immagino che starai già pensando all'espansione dei tuoi mercati esteri, se hai questa necessità? Come ti stai muovendo in merito, hai già creato vari mercati per gestirne le impostazioni con Shopify Markets? Se volessi discutere più in profondità di questo argomento o in caso avessi ulteriori dubbi, puoi rispondere a questo messaggio e avremo piacere di continuare ad assisterti! 

Per ora, ti auguro una buona serata 🙂

Alessio | Social Care @ Shopify
- La mia risposta ti è stata utile? Clicca su Mi piace per farmelo sapere!
- Abbiamo risposto alla tua domanda? Seleziona Accetta come soluzione
- Per maggiori informazioni, visita il nostro Centro Assistenza in italiano o il Blog Shopify