Parla di tutto ciò che riguarda Shopify e l'ecommerce
Buonasera, scusate per il titolo stringente, ma ho delle perplessità
La mia attività ha già un sito da alcuni anni, ma molto povero di contenuti, coì si è deciso di rifarlo optando su shopify con un app aggiuntiva, ecc, ecc. Perfetto!!
Purtroppo causa varie vicessitudini "mondiali" si è dovuto rallentare l'uscita di questo.
Nella continuazione dei lavori 2 gg fa un cliente acquista sul sito, stupore!! non si pensava di averlo pubblicato, forse per errore lo si è fatto.
Ora mi domando, come è possibile che questo cliente lo abbia visto?
Abbiamo provato a cercarlo in tutte le maniere ma non cè, a meno che io non copi l'http esatto e lo incolli nella barra. Presumevamo che non si potesse vedere in quanto il dominio è lo stesso di quello già pubblicato.
Qualcuno mi può aiutare?
Grazie
Mirella
Risolto Vai alla soluzione
Ben fatto.
Ciao @Pack-inCenter,
Confermo che il tuo negozio Shopify è attivo e sarà trovato dagli utenti. I due domini non risultano essere uguali.
Quale piattaforma stavi usando prima? Non so confermarti al 100% che Google My Business e Google Ads mantengano le stesse impostazioni. Quello che posso consigliarti è:
Resto a tua diposizione per qualsiasi altra domanda! Nel frattempo, colgo l'occasione per suggerirti di modificare la favicon del sito Shopify :). Ti consiglio di inserire il logo del tuo brand al posto del logo di Shopify per una maggiore personalizzazione e riconoscibilità.
Ti auguro Buon lavoro e Buona giornata!
Sofia | Social Care @ Shopify
- La mia risposta è stata utile? Metti Mi Piace per farmi sapere!
- Ho risposto alla tua domanda? Se si, Scegli Risposta accettata
- Per saperne di più visita Shopify Help Center oppure Shopify Blog
Buon pomeriggio @Pack-inCenter,
Grazie mille per aver chiesto, qui nella nostra Community, aiuto per risolvere il problema! Sono Sofia e faccio parte del Supporto Shopify. Cercherò di fare del mio meglio per aiutarti.
Da ciò che scrivi, mi sembra di capire che pensavi che il tuo negozio online non fosse stato pubblicato ma qualche giorno fa hai ricevuto un ordine. La tua domanda specifica, però, riguarda come il cliente abbia trovato il tuo sito.
Per prima cosa vorrei farti notare che per far sì che i tuoi clienti non trovino il sito tu debba mantenere attiva la password. Questa, limita l'accesso dei clienti al tuo negozio poichè lo rende privato. Ti basta andare in Negozio Online » Preferenze » Protezione con password » Abilita » Salva.
Se il negozio non è più protetto da una password, ci sono svariati modi attraverso cui un utente può trovare il tuo negozio (attraverso la ricerca di una keyword per esempio).
Per rispondere correttamente alla tua domanda dovrei accedere alle informazioni interne del tuo store ma noi della Community non possiamo farlo per ragioni di privacy. Tuttavia, ti consiglio di controllare quale dominio sia stato impostato come dominio primario. Dal pannello di controllo Shopify, passa a Negozio online > Domini e verifica se il dominio punta a Shopify.
Inoltre vorrei chiederti:
Infine, tutti i negozi Shopify generano automaticamente un file sitemap.xml che contiene link a tutti i prodotti, immagini del prodotto, pagine, collezioni e articoli del blog. Il file viene utilizzato da motori di ricerca come Google e Bing per indicizzare il sito così che le pagine del negozio vengano visualizzate nei risultati di ricerca. L'invio dei file mappa del sito a Google Search Console aiuta Google a trovare e indicizzare le pagine del tuo sito.
Attendo tuoi aggiornamenti! Colgo l'occasione per suggerirti la nostra Checklist: cose da non scordare nel lanciare un negozio Shopify utilissima per far sì che tutto sia in ordine!
Buona continuazione di giornata e buon lavoro.
Buongiorno Sofia,
Per quanto riguarda il discorso password ero cosciente di non averla messa, ma come ti accennavo avendo un piccolo sito di un altro provider che utilizza lo stesso dominio pensavo che fino a che non lo avessi sostituito questo non poteva diciamo subentrare.
Questo è quello che mi da Shopify come dominio, mentre l'altro è www.pack-incenter.it
Per quanto riguarda la migrazione, collegamento o altro, dall'altro sito a questo, purtroppo non è stato possibile effettuarlo, i due non si parlano, ma non cé problema mi sono divertita a reinserire tutto o quasi, aggiungendo tutte le possibilità che Shopify mi da e con con le fantastiche App che ci sono a disposizione.
Invece per il discorso ordine test, non credo che lo sia, primo perchè ho collegato i pagamenti alla Paypal e ricevuto il denaro e anche perchè ho parlato con il cliente che mi ha detto che lo ha trovato ricercando il prodotto con delle specifiche, che tra l'altro sono quelle inserite da me.
Altra domanda riguarda i clienti iscritti nel vecchio sito cè qualche possibilità di migrarli su questo?
Il vecchio sito è collegato a Google My Business e Ads, sostituendo il sito la posizione che ho rimane oppure perdo tutto e devo ricominciare dall'inizio?
Grazie mille per l'aiuto.
Ben fatto.
Ciao @Pack-inCenter,
Confermo che il tuo negozio Shopify è attivo e sarà trovato dagli utenti. I due domini non risultano essere uguali.
Quale piattaforma stavi usando prima? Non so confermarti al 100% che Google My Business e Google Ads mantengano le stesse impostazioni. Quello che posso consigliarti è:
Resto a tua diposizione per qualsiasi altra domanda! Nel frattempo, colgo l'occasione per suggerirti di modificare la favicon del sito Shopify :). Ti consiglio di inserire il logo del tuo brand al posto del logo di Shopify per una maggiore personalizzazione e riconoscibilità.
Ti auguro Buon lavoro e Buona giornata!
Hey @Pack-inCenter and @Sofia
Renars here from Matrixify app.
Sorry for replying in English here.
You sure can use our app for your migration.
For some most popular platforms, we have built-in solutions for migration to Shopify (Magento, WooCommerce, BigCommerce, Lightspeed).
For others, it would be a bit more manual task, but surely doable.
The main process would be to get data from the old platform to some spreadsheet file, such as CSV or Excel.
Then you would need to convert your file to our template for an import. This usually is only column header renaming, but could also mean chacking some construction in the data.
Here you can download our Demo template file and check each sheet/tab in the file to see what column and construction the app uses.
Each column from our template is also explained in our documentation under "Matrixify (Excelify) Template Sheets".
I hope this helps with the migration part, if you have any questions or issues, feel free to reach out directly to Matrixify support.
Thank you for your answer @Renars! I am going to translate your message for a better understanding and allow @Pack-inCenter and other Italian users to follow your instructions.
Matrixify è un'applicazione che può essere usata sicuramente per effettuare la migrazione. Per alcune famose piattaforme come Magento, WooCommerce, BigCommerce, Lightspeed sono state create soluzioni integrate per migrare il negozio in Shopify. Per altre piattaforme, è probabile che si debba agire manualmente.
Il primo passo da compiere sarà quello di trasferire i dati del tuo negozio in file come CSV o Excel. Dopo di ciò, dovrai convertire il file in un template fornito dall'applicazione. Solitamente, è richiesta solo la rinomina dell'intestazione delle colonne ma potrebbe essere necessario qualche altro step per impostare i dati.
Per scaricare il loro file template puoi cliccare qui, così potrai controllare come sono organizzate le pagine del file e le colonne. Ogni colonna del loro template è spiegata in questo documento. Qualora avessi bisogno di maggiore aiuto, potrai contattare la loro assistenza Matrixify Support.
Spero che queste indicazioni ti siano utili! Facci sapere se possiamo aiutarti in altro. Buon lavoro!
@Sofia Thank you.
Hopefully, this can be useful for other merchants that need to migrate data too. 🙂
Incrementare il traffico di nuovi clienti verso il sito del proprio negozio è una delle...
By _Filo_ Sep 23, 2024TikTok è rapidamente emerso come una forza trainante nel panorama dei social media, riv...
By Alessio Sep 6, 2024Le differenze linguistiche possono rappresentare una barriera significativa quando si p...
By _Filo_ Aug 5, 2024