FROM CACHE - it_header
Questa community è passata all’assistenza peer-to-peer e non riceverà più supporto dall’assistenza Shopify. Ti invitiamo a metterti in contatto con altri merchant e partner per chiedere assistenza e condividere le esperienze. Continua a segnalare eventuali contenuti che vanno contro il nostro Codice di condotta o che vorresti fossero rimossi.

Rif.: RICHIESTA INFO PER ULTIMI PASSAGGI PRIMA DELLA MESSA ONLINE DELLO STORE

Risolto

RICHIESTA INFO PER ULTIMI PASSAGGI PRIMA DELLA MESSA ONLINE DELLO STORE

Alma11
Turista
8 0 3

Ciao a tutti, sto finalmente per terminare la configurazione del mio store shopify e garantire la messa online del medesimo entro questo fine settimana.

Avrei alcune cose da chiedere, che purtroppo non riesco a fare da sola e avrei bisogno di aiuto:

1) Ho collegato il mio corriere BRT allo store shopify, ma vorrei capire bene dove impostare le tariffe di spedizione così suddivise (esempio €6,00 ITALIA- €9,00 ISOLE e €4,00 contrassegno che andranno a sommarsi automaticamente in fase di checkout alle prime due tariffe standard citate)

2) In ciascuna macro-categoria del mio menu vorrei che comparissero dei contenuti di testo introduttivi esempio: sezione "soggiorno": il soggiorno è lo spazio della casa dove si trascorre più tempo ecc...

Ho provato ad inserire il contenuto testuale nella collezione "soggiorno" da me creata, ma non viene mostrato. Come posso risolvere questo problema?

3)Dal mio store nella sezione "Buoni Regalo" penso di aver creato la famosissima "gift card" strumento digitale così da permettere agli utenti che non sanno cosa acquistare di essere liberi, ma non riesco a renderla disponibile e non so bene qual è l'iter per configurarla al meglio. A me risulta come una semplice scheda prodotto, ma per ciascun taglio (esempio: gift dal valore di €10, €20 e così via) visualizzando l'anteprima non mi dà la disponibilità. 

4) Per la questione di collegare l'account shopify a Google Anlytics sono in difficoltà. Shopify mi richiede il vecchio formato del pixel analytics (formato : UA .... ), ma sul mio account google analytics possiedo il nuovo formato del pixel SENZA "UA". Come posso risolvere questo aspetto?

5) Infine potete consigliarmi un app di "chat whatsapp" gratuita da installare sul sito senza dover sostenere costi aggiuntivi per sms mktg di recupero dei carrelli abbandonati? (richiedo il consiglio di un piano gratuito per valutare con il passare del tempo come funziona la chat sul sito e poi optare per il pagamento di ulteriori servizi)

Ringrazio vivamente in anticipo a chi risponderà.

1 SOLUZIONE ACCETTATA
Sofia
Shopify Staff
960 387 203

Ben fatto.

Ciao @mvvecommerce1,

Sono felice di sentire che tu stia ultimando il tuo store e farò il possibile per aiutarti! Rispondendo con ordine:

1. Non è possibile addebitare una commissione per chi sceglie un determinato metodo di pagamento.
I nostri utenti di solito risolvono impostando il contrassegno come tariffa di spedizione.
Per fare questo dovresti:

• Andare su Impostazioni > Spedizione e consegna;
  • Aggiungere una nuova tariffa di spedizione, chiamata Standard (Pagamento alla Consegna per esempio);

Sofia_0-1643110098879.png

• Vai in Impostazioni » Pagamenti e nella voce pagamento alla consegna scrivi un messaggio per i tuoi clienti:

Sofia_1-1643110355392.png

Alternativamente @MarcoReleasit può illustrarti bene come funziona l'app Releasit Cash On Delivery Fee 🙂

2. Credo tu ti rifesca alla senzione Clienti del pannello di controllo. In questo caso, un profilo cliente viene creato quando un cliente interagisce con il tuo negozio. Ad esempio, viene creato un profilo quando un cliente:

• si iscrive alla mailing list o crea un account cliente;
  • effettua un ordine;
  • inizia un ordine, ma abbandona il check-out;
  • viene aggiunto manualmente all'elenco dei clienti.

Detto ciò, nella schermata seguente i clienti saranno suddivisi in base al fatto che si siano iscritti alla tua newsletter oppure no. Ti sconsiglio vivamente di inviare email a chi non ha dato il consenso! Quando prendi una decisione sulle azioni necessarie alla tua azienda per essere conforme ai diversi regolamenti sulla privacy, è importante che tu consulti il tuo avvocato.

Sofia_2-1643110968739.png

Ti consiglio di leggere Condivisione dei dati con reti di annunci, per approfondire la tematica legata ai consensi e il monitoraggio dei clienti. Hai pensato di integrare un banner che permette ai clienti di decidere se rilasciarti il consenso oppure no? 

Sofia | Social Care @ Shopify 
 - La mia risposta è stata utile? Metti Mi Piace per farmi sapere! 
 - Ho risposto alla tua domanda? Se si, Scegli Risposta accettata
 - Per saperne di più visita Shopify Help Center oppure Shopify Blog

Visualizza soluzione nel messaggio originale

9 RISPOSTE 9

Sofia
Shopify Staff
960 387 203

Buongiorno @Alma11!

Mi fa piacere sentire che tu stia avviando il tuo negozio online e sono lieta di aiutarti rispondendo alle tue domande:

1) Per configurare le tariffe di spedizioni ti suggerisco 2 alternative. Premetto che per poter creare una tariffa per le Isole, dovrai selezionare le province di una regione rispetto che l’intera regione e per il contrassegno dovrai impostare un metodo di pagamento manuale. Ecco come fare:

Per poter configurare le zone di spedizione dalla piattaforma:

• Dal Pannello di Controllo, clicca Impostazioni > Spedizione e consegna;
  • Nella sezione TARIFFE DI SPEDIZIONE GENERALI seleziona Gestisci tariffe;
  • Inserisci i prodotti che utilizzeranno queste tariffe;
  • Crea zona di spedizione per selezionare il paese e le province in cui intende spedire;
  • "Salva";
  • In questo post, ho spiegato come fare!

Alternativa: configurazione delle zone di spedizione in base in base al codice postale o CAP, come dalla nostra documentazione, ci sono alcune app sul nostro App Store che possono fare al caso tuo:

-   Delivery Rates by Zip Code, è completa di tutte le funzionalità che richiede ed è personalizzabile, consente di ottenere automaticamente le tariffe per i suoi clienti al momento del checkout. L'app offre 14 giorni di prova, per cui potrebbe testarla e vedere se è quello che sta cercando.

-   Postcode Shipping Extension, offre la possibilità di fornire ai clienti tariffe di spedizione basate su codici postali con tariffe forfettarie, prezzo per peso o quantità e percentuale del prezzo dell'ordine.

Better Shipping, calcola le tariffe di spedizione in base al CAP o al codice postale del cliente e agli articoli ordinati, inoltre le offre molte altre possibilità per personalizzare le tariffe di spedizione.

Invece, per impostare il contrassegno

• Dal Pannello di Controllo, clicca Impostazioni > Pagamenti;
  • Nella sezione Pagamenti Manuali seleziona Cash on Delivery.

Sofia_0-1642584297366.png

2)Per personalizzare il menù di navigazione e aggiungere delle sezioni ti consiglio di provare una di queste applicazioni:

1. Mega Menu;
  2. Mega Menu Creator Pro;
  3. Buddha Mega Menu Navigation.

Utilizzando il periodo di prova, potrai decidere quale installare e verificare se riesci a creare un menù ad hoc alle tue esigenze. Potrai, inoltre, contattare il loro supporto.

3)Come potrai leggere anche nel nostro articolo: Aggiunta o aggiornamento di buoni regalo, Il primo buono regalo viene creato immediatamente, ma il suo stato è impostato su preliminare per impostazione predefinita. È necessario aggiungere i buoni regalo alla navigazione della vetrina virtuale per renderli disponibili per l'acquisto.

Sofia_1-1642584308607.png

Sofia_2-1642584308555.png

4)Per quanto riguarda il Configurare Google Analytics, se ho ben capito stai cercando invece di inserire un codice nel nuovo formato Google Analytics 4 (GA4), corretto? Per risolvere questo problema, potrai generare un codice UA in Google seguendo queste indicazioni:

• Accedi al tuo account GA;
  • Clicca su Admin (nella barra laterale in basso);
  • Clicca su Crea proprietà;
  • Clicca su Mostra opzioni di avanzamento;

• Attiva l'opzione Crea una proprietà Universal Analytics;
  • Seleziona l'opzione Crea una proprietà Universal Analytics only;
  • A questo punto otterrai una proprietà universale con un ID UA-XXXXXX-X compatibile con Shopify.

Se riscontrassi qualche difficoltà ecco la guida [GA4] Configurare Analytics per un sito web e/o un'app. Inoltre, dato che noi del Supporto non forniamo assistenza per i canali esterni, nel caso ti servisse qualche altro suggerimento in merito, ti suggerisco di contattare unod ei nostri Shopify Expert.

5)Ti consiglio: SuperLemon ‑ Whatsapp oppure WhatsApp Abandoned Cart & Chat. Consiglio vivamente di leggere tutti i dettagli delle applicazioni suggerite con attenzione, così come i prezzi e le funzionalità. Tali applicazioni di solito offrono un periodo di prova, quindi se la installi nel tuo negozio e non vuoi più utilizzarla, ricordati di disinstallarla prima della scadenza del periodo di prova per evitare ulteriori costi.

Non esitare a richiedere la nostra assistenza! Buona fortuna 🙂 

mvvecommerce1
Turista
6 0 3

Buongiorno, stiamo facendo le ultime verifiche prima di lanciare, mi serve aiuto per dei passaggi che non mi sono chiari.

1- Contrassegno ho impostato il pagamento manuale come spiegato nel messaggio, 
non capisco però dove inserire il costo di questo servizio.

2- contatti i contatti vengono suddivisi per

*iscrizione effettuata  (vuol dire che si è iscritto alla newsletter e ha dato consenso alla privacy)
*iscrizione in attesa di conferma (in attesa confermi l'iscrizione con la mail inviata doppio out-in)
*iscrizione non effettuata (?)

contatti registrati *possono essere inseriti anche nei contatti di Newsletter se hanno dato consenso al Marketing?

Grazie per queste precisazioni

Sofia
Shopify Staff
960 387 203

Ben fatto.

Ciao @mvvecommerce1,

Sono felice di sentire che tu stia ultimando il tuo store e farò il possibile per aiutarti! Rispondendo con ordine:

1. Non è possibile addebitare una commissione per chi sceglie un determinato metodo di pagamento.
I nostri utenti di solito risolvono impostando il contrassegno come tariffa di spedizione.
Per fare questo dovresti:

• Andare su Impostazioni > Spedizione e consegna;
  • Aggiungere una nuova tariffa di spedizione, chiamata Standard (Pagamento alla Consegna per esempio);

Sofia_0-1643110098879.png

• Vai in Impostazioni » Pagamenti e nella voce pagamento alla consegna scrivi un messaggio per i tuoi clienti:

Sofia_1-1643110355392.png

Alternativamente @MarcoReleasit può illustrarti bene come funziona l'app Releasit Cash On Delivery Fee 🙂

2. Credo tu ti rifesca alla senzione Clienti del pannello di controllo. In questo caso, un profilo cliente viene creato quando un cliente interagisce con il tuo negozio. Ad esempio, viene creato un profilo quando un cliente:

• si iscrive alla mailing list o crea un account cliente;
  • effettua un ordine;
  • inizia un ordine, ma abbandona il check-out;
  • viene aggiunto manualmente all'elenco dei clienti.

Detto ciò, nella schermata seguente i clienti saranno suddivisi in base al fatto che si siano iscritti alla tua newsletter oppure no. Ti sconsiglio vivamente di inviare email a chi non ha dato il consenso! Quando prendi una decisione sulle azioni necessarie alla tua azienda per essere conforme ai diversi regolamenti sulla privacy, è importante che tu consulti il tuo avvocato.

Sofia_2-1643110968739.png

Ti consiglio di leggere Condivisione dei dati con reti di annunci, per approfondire la tematica legata ai consensi e il monitoraggio dei clienti. Hai pensato di integrare un banner che permette ai clienti di decidere se rilasciarti il consenso oppure no? 

MarcoReleasit
Shopify Partner
314 24 64

Ciao @mvvecommerce1 

Grazie mille @Sofia per la menzione

Sono Marco dall'app Shopify Releasit Costo Contrassegno, che, come suggerisce il nome, ti permetterà di aggiungere una commissione al metodo di pagamento in contrassegno di Shopify.

Come ha indicato Sofia non esiste nessun alcun modo nativo per aggiungere una commissione al contrassegno su Shopify e la soluzione dell'aggiungere una tariffa di spedizione per il pagamento alla consegna non è ideale in quanto i clienti possono comunque selezionare la tariffa di spedizione per i non contrassegni e completare il loro ordine in contrassegno (risultando in molto lavoro manuale e confusione per i clienti).

Con la nostra app sari certa che ogni ordine in contrassegno avrà la commissione aggiuntiva e che i tuoi clienti saranno ben informati su come prepararsi per la consegna.

L'app è completamente gratuita da installare e puoi configurarla facilmente seguendo i 7 step nella pagina Prima Configurazione. Puoi installare l'app da questo link: https://apps.shopify.com/cash-on-delivery-fee 

Ovviamente se hai bisogno di aiuto siamo sempre disponibili per aiutarti via mail, WhatsApp o Telegram! Potrai trovare il nostro modulo di contatto in ogni pagina dell'app.

Fammi sapere se hai qualunque dubbio o domanda!

Marco da Releasit

Install Releasit Cash On Delivery for free here: https://apps.shopify.com/cash-on-delivery-fee
Add a fee to Cash on Delivery and limit COD based on any condition (order total, location, products, collections, etc.)
mvvecommerce1
Turista
6 0 3

Grazie @Sofia per il tuo aiuto, 
ho già generato le policy con i consulenti, lato legale è tutto configurato.

Mi hai chiarito le dinamiche che sicuramente capirò ancor meglio una volta aperto l'ecommerce.

Per  quanto riguarda il contrassegno trovo interessanti tutte e due le formule proposte, 

@MarcoReleasit grazie per la spiegazione, ora verifico il da farsi e nel caso so di potervi contattare.

grazie

Alma11
Turista
8 0 3

Sofia grazie mille per tutte le informazioni. 

Ho solo due cose in ultima battuta da chiedere:

1) se in alternativa a whatsapp esiste qualche app totalmente GRATIS di live chat da installare sul mio store shopify (per iniziare preferisco non usufruire di servizi a pagamento)

2)Vorrei offrire ai miei clienti la possibilità di ricevere la Spedizione GRATIS con un minimo d'ordine di €99, già da me impostata nella voce "Spedizioni e Consegna".

Questa voce però facendo un test d'acquisto, mi risulta come opzione selezionabile al momento del checkout e vorrei che comparisse in automatico al cliente quando supera questa soglia, come posso modificare questo aspetto? (allego screenshoot per mostrare il problema)

Grazie 

Allego uno screenshoot di dimostrazione. 

Sofia
Shopify Staff
960 387 203

Nessun problema @Alma11, sono qui per aiutare i nostri merchant 🙂

Rispondendo alle tue domande:

1) Le app menzionate nella precedente risposta prevedono dei piani gratuiti. Altrimenti, in questa pagina dell'App Store potrai trovare ulteriori alternative. Ho selezionato il filtro "Gratis" per mostrarti solo quelle che includono un piano gratuito. Ti consiglio di leggere le recensioni e provare quelle con il piano di prova!

2) Per impostare una spedizione gratuita per ordini superiori a 99 euro dovrai cliccare in Impostazioni  » Spedizione e Consegna » Gestisci Tariffe » Imposta una zona di spedizione e crea una tariffa come mostrato qui:

Sofia_1-1642585586740.pngSofia_0-1642585296697.png

Ti ricordo che per approfondire temi come Email Marketing, SEO, UX, Ads etc potrai trovare utilissime risorse da cui prendere ispirazione nel nostro Blog! In tutti i casi, io resto a disposizione!  

Alma11
Turista
8 0 3

Grazie per il link alle app riguardo le live chat da installare sul proprio store shopify.

Il mio problema con la spedizione gratuita è che compare al checkout come opzione che il cliente può selezionare in autonomia una volta che supera il tetto di spesa di €99 e vorrei che fosse conteggiata dal mio store automaticamente. Come posso ovviare a tale problema?

(allego lo screenshoot che mostra come se l'opzione è selezionabile manualmente)

Sofia
Shopify Staff
960 387 203

Grazie per aver allegato uno screenshot @Alma11!

Non ho la possibilità di visualizzare come hai impostato le tariffe di spedizione quindi ti pongo un paio di domande:

1) Hai seguito i passaggi che ho elencato nella precedente risposta, spiegati anche nell'articolo: Spedizione gratuita oltre un certo valore? Dovrebbe essere automatica, infatti, la spedizione gratuita se l'acquisto supera i 99 euro;

2) Hai imposttao come metodo di pagamento Spedizione Gratuita?

Nel caso l'errore persista potresti scrivere un'email al nostro supporto

Dallo sceenshot vedo anche che le scritte risultano doppiate:

Sofia_0-1642590311507.png

Prova ad andare in Negozio Online » Temi » Azioni » Modifica Lingue » Cliccare sui tre puntini » Checkout & System e cercare queste etichette.

Fammi sapere se riesci a risolvere!