FROM CACHE - it_header
Risolto

SEDI POS e spese spedizione ordini ONLINE

PietroFaraone
Turista
5 0 3

Buongiorno,

Vorremmo sottoporre all'attenzione di SHOPIFY e altri utenti il nostro caso.

Abbiamo 3 store fisici UOMO , DONNA , BAMBINO ( 3 sedi ) in cui usiamo SHOPIFY POS PRO i negozi si trovano tutti nel raggio di 500 metri ,ed inoltre 

abbiamo lo STORE ONLINE. La merce è suddivisa  nei vari STORE per categoria ( UOMO DONNA BAMBINO )

Quando i clienti effettuano un ordine ONLINE che comprende articoli di varie sedi le spese di spedizione vengono duplicate per le sedi di evasione degli articoli

penalizzando la conversione .

Vorremmo trovare una strategia per EVITARE di far pagare spese di spedizione per ogni sede .

Grazie in anticipo per eventuali suggerimenti 

2 SOLUZIONI ACCETTATE

Sofia
Shopify Staff
960 387 203

Ben fatto.

Buon pomeriggio @PietroFaraone,

Grazie per aver posto alla nostra attenzione la questione riguardante la possibilità di abbattere i costi di spedizione quando un ordine comprende articoli spediti da diversi punti di vendita.

Infatti, se ho capito bene, disponete di 3 negozi fisici in cui sono presenti diversi prodotti e capita spesso che un vostro cliente include nell'ordine prodotti che si trovano in diverse sedi e che le spese di spedizione siano maggiori rispetto al caso in cui i prodotti siano in un'unica sede, corretto?

In questo utile articolo ci sono molte informazioni che riguardano il caso in cui le spedizioni vengono combinate: Tariffe combinate al momento del check-out.

Ci sono un paio di opzioni che vorrei suggerirvi: 

  1. La prima è far sì che la sede di spedizione di default abbia sempre i prodotti in stock. Il nostro sistema proverà a spedire i prodotti dalla sede che voi avete impostato come primaria (di default). In questo caso, è vostra necessità dividere i prodotti nelle diverse sedi?
  2. La seconda potrebbe essere quella di creare un tariffa di spedizione gratuita e contemporaneamente alzare il prezzo del prodotto in modo da coprire la spedizione. Facendo così, non importa da quanti sedi verrà spedito l'ordine perchè il cliente non pagherà il doppio. Molte ricerche hanno mostrato che offrendo la spedizione gratuita, gli utenti sono più propensi ad effettuare l'acquisto e il tasso di conversione è quindi più alto perchè diminuiscono i casi di carrello abbandonato. 

Vi consiglio di leggere la sezione Esempi di configurazione della spedizione avanzata in cui potrete vedere che i titoli delle tariffe di spedizioni sono fondamentali e determinano i costi. Infatti, potrete optare per delle Tariffe Forfettarie per ordini che rientrano all'interno di una zona di spedizione o che hanno un determinato peso. In Crea tariffe di spedizione forfettarie ci sono degli esempi pratici che spiegano come fare.

Resto a disposizione per rispondere ad ulteriori domande. Nel frattempo, colgo l'occasione per sapere come va il vostro negozio online? C'è qualcosa che posso fare per aiutarvi?. A presto!

Sofia | Social Care @ Shopify 
 - La mia risposta è stata utile? Metti Mi Piace per farmi sapere! 
 - Ho risposto alla tua domanda? Se si, Scegli Risposta accettata
 - Per saperne di più visita Shopify Help Center oppure Shopify Blog

Visualizza soluzione nel messaggio originale

ARMANDOLIBRANO
Turista
9 1 4

Ben fatto.

Gentile @Sofia,
sono il collaboratore di Pietro Faraone e mi occupo io dello shop online faraonestore.com

Sono d'accordo con lei per quanto riguarda la spedizione gratuita; gli utenti sono più propensi ad acquistare MA alzando il prezzo del prodotto rischio di non uscire tra i primi risultati su vari motori di ricerca. 
Sa bene che online vince la velocità e il prezzo.

Ci dovrebbe essere una funzione attivabile/disattivatile che unifica le spese di spedizione quando si tratta di store con più sedi nella stessa zona.
Lo consiglio vivamente, girando online è una richiesta che più di un cliente come me ha sollevato.

Per il resto, complimenti per il 2.0, sono contento della scelta che ho fatto passando a Shopify.

Armando Librano
Director of Faraonestore.com

Visualizza soluzione nel messaggio originale

6 RISPOSTE 6

Sofia
Shopify Staff
960 387 203

Ben fatto.

Buon pomeriggio @PietroFaraone,

Grazie per aver posto alla nostra attenzione la questione riguardante la possibilità di abbattere i costi di spedizione quando un ordine comprende articoli spediti da diversi punti di vendita.

Infatti, se ho capito bene, disponete di 3 negozi fisici in cui sono presenti diversi prodotti e capita spesso che un vostro cliente include nell'ordine prodotti che si trovano in diverse sedi e che le spese di spedizione siano maggiori rispetto al caso in cui i prodotti siano in un'unica sede, corretto?

In questo utile articolo ci sono molte informazioni che riguardano il caso in cui le spedizioni vengono combinate: Tariffe combinate al momento del check-out.

Ci sono un paio di opzioni che vorrei suggerirvi: 

  1. La prima è far sì che la sede di spedizione di default abbia sempre i prodotti in stock. Il nostro sistema proverà a spedire i prodotti dalla sede che voi avete impostato come primaria (di default). In questo caso, è vostra necessità dividere i prodotti nelle diverse sedi?
  2. La seconda potrebbe essere quella di creare un tariffa di spedizione gratuita e contemporaneamente alzare il prezzo del prodotto in modo da coprire la spedizione. Facendo così, non importa da quanti sedi verrà spedito l'ordine perchè il cliente non pagherà il doppio. Molte ricerche hanno mostrato che offrendo la spedizione gratuita, gli utenti sono più propensi ad effettuare l'acquisto e il tasso di conversione è quindi più alto perchè diminuiscono i casi di carrello abbandonato. 

Vi consiglio di leggere la sezione Esempi di configurazione della spedizione avanzata in cui potrete vedere che i titoli delle tariffe di spedizioni sono fondamentali e determinano i costi. Infatti, potrete optare per delle Tariffe Forfettarie per ordini che rientrano all'interno di una zona di spedizione o che hanno un determinato peso. In Crea tariffe di spedizione forfettarie ci sono degli esempi pratici che spiegano come fare.

Resto a disposizione per rispondere ad ulteriori domande. Nel frattempo, colgo l'occasione per sapere come va il vostro negozio online? C'è qualcosa che posso fare per aiutarvi?. A presto!

Sofia | Social Care @ Shopify 
 - La mia risposta è stata utile? Metti Mi Piace per farmi sapere! 
 - Ho risposto alla tua domanda? Se si, Scegli Risposta accettata
 - Per saperne di più visita Shopify Help Center oppure Shopify Blog

ARMANDOLIBRANO
Turista
9 1 4

Ben fatto.

Gentile @Sofia,
sono il collaboratore di Pietro Faraone e mi occupo io dello shop online faraonestore.com

Sono d'accordo con lei per quanto riguarda la spedizione gratuita; gli utenti sono più propensi ad acquistare MA alzando il prezzo del prodotto rischio di non uscire tra i primi risultati su vari motori di ricerca. 
Sa bene che online vince la velocità e il prezzo.

Ci dovrebbe essere una funzione attivabile/disattivatile che unifica le spese di spedizione quando si tratta di store con più sedi nella stessa zona.
Lo consiglio vivamente, girando online è una richiesta che più di un cliente come me ha sollevato.

Per il resto, complimenti per il 2.0, sono contento della scelta che ho fatto passando a Shopify.

Armando Librano
Director of Faraonestore.com
Sofia
Shopify Staff
960 387 203

Buon pomeriggio @ARMANDOLIBRANO,

Grazie per la risposta e per il feedback molto utile che ci hai fornito. Inoltrerò la tua richiesta ai dipartimenti interni per un'eventuale investigazione futura.

Sono felice di sentire che lavorate bene con la piattaforma! Ci sono tantissime risorse e potenzialità da scoprire.  

Immagino tu sappia quanto è importante il valore medio dell'ordine e quanto questo indicatore, se aumentato, possa trasformarsi in maggiore fatturato. Le tecniche per far sì che i tuoi clienti siano invogliati a spendere una somma maggiore in un singolo acquisto sono molteplici e ti voglio consigliare di leggero il nostro articolo Valore medio dell'ordine (AOV): cos'è e 5 modi per incrementarlo in cui troverai degli spunti fantastici per la tua attività!

Non esitare a contattarci per qualsiasi dubbio e/o domanda. Buona serata e buon lavoro.

 

Sofia | Social Care @ Shopify 
 - La mia risposta è stata utile? Metti Mi Piace per farmi sapere! 
 - Ho risposto alla tua domanda? Se si, Scegli Risposta accettata
 - Per saperne di più visita Shopify Help Center oppure Shopify Blog

ARMANDOLIBRANO
Turista
9 1 4

Gentile @Sofia,

ti ringrazio per la risposta. Come hai già detto, l'ordine medio è importantissimo, infatti per fare fronte a questo "problema" ho creato una condizione dove se l'ordine è superiore a 99€ la spedizione è gratuita.

Così facendo ho tra virgolette aggirato questo problema. 

 

Spero comunque che in futuro verrà data l'opzione di poter scegliere se avere un'unica tariffa di spedizione per tutte le sedi oppure no.

 

Saluti,
Armando

Armando Librano
Director of Faraonestore.com
Sofia
Shopify Staff
960 387 203

Mi sembra un'ottima idea @ARMANDOLIBRANO.  

Il tuo feedback è molto importante per noi ed è stato girato a chi di competenza. 

Buona continuazione di giornata e buon lavoro!

Sofia | Social Care @ Shopify 
 - La mia risposta è stata utile? Metti Mi Piace per farmi sapere! 
 - Ho risposto alla tua domanda? Se si, Scegli Risposta accettata
 - Per saperne di più visita Shopify Help Center oppure Shopify Blog

ARMANDOLIBRANO
Turista
9 1 4

Gentile Sofia,

sa per caso se ci sono stati degli sviluppi per questo ? 

Saluti,

A

 

Armando Librano
Director of Faraonestore.com