Parla di tutto ciò che riguarda Shopify e l'ecommerce
Buonasera,
allo stato attuale per personalizzare la pagina di chekout quali sono le strade che si possono percorrere se si esclude di migrare a Shopify Plus?
Mi riferisco a poter far uscire campi diversi a seconda che ad acquistare sia un'azienda piuttosto che un privato. A poter avere codice SDI e/o PEC solo se il cliente è italiano, campi personalizzati
Salve @MarcoIngShop,
Sono Filo, faccio parte del Team di Supporto Shopify, e sarà mia cura rispondere alla tua richiesta di assistenza.
Il check-out di Shopify non consente personalizzazioni, se non, come hai correttamente indicato, per i negozi che hanno sottoscritto il piano Shopify Plus e abilitato le funzionalità di check-out extensibility. Non è dunque possibile gestire clienti aziendali (B2B) e privati (B2C) in modo diverso per i negozio che hanno sottoscritto i piani di abbonamento standard (da Basic Shopify fino ad Advanced Shopify).
Quei negozi che operano secondo entrambi i modelli di business possono tuttavia ricorrere a numerose applicazioni per la gestione dei clienti stessi. Nel blog di questa community abbiamo pubblicato un articolo in cui sono raccolte le app essenziali per aggiungere funzionalità specifiche per i negozi B2B, ovvero che annoverano altre aziende tra i propri clienti, e tra queste ci sono alcune app utili proprio per la gestione dei clienti, oppure dedicate alla gestione della fatturazione.
Se le personalizzazioni dei campi del check-out riguardano la modifica di alcune diciture, queste possono invece essere implementate mediante la gestione del modulo standard del check-out e le funzionalità di personalizzazione delle diciture predefinite dei temi.
Per quanto riguarda invece i campi aggiuntivi dedicati all'acquisizione di dati come la PEC e il codice fiscale, ti confermo che sono già presenti nel check-out di Shopify, e per impostazione predefinita sono attivati in automatico nella fase di pagamento del processo di checkout in base all'indirizzo di spedizione indicato dal cliente stesso. Per esempio, un cliente che visita il sito dall'Italia e indicherà un indirizzo di spedizione italiano avrà la possibilità (ma non l'obbligo) di compilare questi campi, mentre questi non verranno mostrati a un cliente che visita il sito dagli Stati Uniti.
Facci sapere se le tue esigenze sono più specifiche rispetto a questi suggerimenti di carattere generale. Potremo così aiutarti a identificare altre app che potrebbero fare al caso tuo!
Filo | Shopify
- La mia risposta ti è stata utile? Clicca su Mi piace per farmelo sapere!
- Abbiamo risposto alla tua domanda? Seleziona Accetta come soluzione
- Per maggiori informazioni, visita il nostro Centro di assistenza in italiano o il Blog Shopify
Incrementare il traffico di nuovi clienti verso il sito del proprio negozio è una delle...
By _Filo_ Sep 23, 2024TikTok è rapidamente emerso come una forza trainante nel panorama dei social media, riv...
By Alessio Sep 6, 2024Le differenze linguistiche possono rappresentare una barriera significativa quando si p...
By _Filo_ Aug 5, 2024