FROM CACHE - it_header
Questa community è passata all’assistenza peer-to-peer e non riceverà più supporto dall’assistenza Shopify. Ti invitiamo a metterti in contatto con altri merchant e partner per chiedere assistenza e condividere le esperienze. Continua a segnalare eventuali contenuti che vanno contro il nostro Codice di condotta o che vorresti fossero rimossi.

Shopify non traccia eventi Google Analytics e tag manager

Shopify non traccia eventi Google Analytics e tag manager

Easyshopstore
Nuovo membro
4 0 0

Ciao a tutti! Dopo aver effettuato una migrazione su shopify, ho collegato il mio account analytics e creato un nuovo account tag manager e configurato il tutto, implementando il codice manualmente sul mio tema (ho usato il tag che inizia con GTM e non quello di analytics) Sembra funzionare correttamente tranne per alcuni eventi come add to cart, purchase, begin checkout e simili. Mi è sembrato di capire però che questi eventi dovrebbero funzionare automaticamente senza nessuna configurazione manuale degli eventi. Qualcuno mi potrebbe spiegare come dovrei procedere per tenere traccia di questi eventi? grazie 

7 RISPOSTE 7

AlessandroAle
Escursionista
36 0 3

ciao!!!

Hai utilizzato un metodo che personalmente non consiglio per Shopify. Tra l'altro il checkout è chiuso e i pezzi di codice che inserisci nel tema non agiscono in quella sezione.

Per i tracciamenti puoi installare e configurare l'app Google & Youtube. Ti chiede di collegare l'account di Analytics e lo fai con il pop up di login

ciao e buona fortuna!!!
Alessandro Pieraccini

Alessandro Pieraccini, Ecommerce Manager & Business Coach
Webfank
Nuovo membro
5 0 0

Ciao, se posso rilanciare il problema io ho implementato il DataLayer nel checkout e installato anche l'app Google & Youtube ma ho un problema... Ho creato l'evento con il Tag Manager ma mi traccia solo le vendite che arrivano da paesi extra Italia e non capisco perché

Easyshopstore
Nuovo membro
4 0 0

ho installato quell'app ma traccia solo alcuni eventi. Tutti gli altri eventi e-commerce non li traccia (aggiungi al carrello, acquisto, ecc).
Inoltre ho letto che il tracciamento dell'aggiunta al carrello di shopify non dipende dai cookie, invece l'assistenza mi dice di si. Non ci sto capendo nulla

Webfank
Nuovo membro
5 0 0

Scusa ma hai implementato il Datalayer nel checkout?

Easyshopstore
Nuovo membro
4 0 0

no non l'ho implementato, ma ho letto sulle guide di shopify che questi eventi dovrebbe gia tracciarli in automatico. Non è corretto?

Webfank
Nuovo membro
5 0 0

Per quella che è la mia esperienza no

Easyshopstore
Nuovo membro
4 0 0

Grazie mille! Allora mi farò aiutare da un programmatore ad implementare il tracciamento.

ho anche notato che se vado in "storico conversioni del negozio online" vedo che le aggiunte al carrello sono solo due, eppure ho ricevuto 17 ordini