FROM CACHE - it_header

Sito non compare nella ricerca di google

AlexSonia
Visitatore
2 0 0

Ciao a tutti e grazie in anticipo a chi saprà aiutarmi.Ho configurato il mio store, pagato il piano, tolto la password, inserito nel codice del tema sotto l'"head" il link rilasciato da google per la verifica della proprietà ma non vedo il mio sito nella ricerca google.

Se scrivo direttamente sulla barra indirizzi il sito è visibile, ma se lo cerco nella ricerca di google, proprio con il nome completo, non con keyword non appare. 

Il sito è ricambiami.myshopify.com.

Chi può aiutarmi?

Grazie

Sonia

10 RISPOSTE 10

Instamanumanu
Turista
4 0 0

Ciao AlexSonia, anche io avevo lo stesso problema.

Ho seguito, anziché il tutorial dell'Accademy, questo link dove c'è il video da Youtube https://help.shopify.com/it/manual/promoting-marketing/seo/find-site-map.

Praticamente ho fatto cosi:

  1. sono andata su Google Search Google console
  2. entrata con mio user e psw
  3. come da video, ho usato il secondo riquadro inserendo come mio url https://www.instamanumanu.com
  4. ti apre una finestra, devi cliccare su HTML, copi e incolli quella stringa e la inserisci, come da video di Youtube, in ALTO sotto "head" (quindi non come fa la Casandra a metà, salvi
  5. torni sulla pag di Google e fai verifica

Cosi a me ha funzionato! Praticamente non seguire le istruzioni di Casandra su Shopyfy Academy ma segui quel video di Youtube.

spero di esserti stata utile

 

grazie

AlexSonia
Visitatore
2 0 0
Grazie della risposta. In realtà l'ho già fatto. Ma non mi funziona. Ho
scritto in chat e mi ha detto che devo pubblicare la sitemap. Fino a che
non faccio quello, google non mi trova.

Ora sto terminando il sito e poi pubblicherò la sitemap. Vedremo
Grazie

Sonia
Instamanumanu
Turista
4 0 0
cosa vuol dire pubblicare la sitemap?
scusa l'ignoranza ma sono un pò "fresca" nel campo.
grazie

Fran_1
Shopify Staff
129 7 34
 

Ciao @Instamanumanu,

 

Sono Fran del Supporto Shopify, sono contenta di poter rispondere alla tua domanda!

 

Pubblicare la sitemap vuole dire in pratica inviare i dati riguardo ad essa a Google in modo che possa indicizzarla e registrare eventuali cambiamenti al tuo sito.

 

Nella pagina che hai postato in precedenza potrai trovare le informazioni al riguardo, ma vorrei lasciarti qui l’ordine in cui bisogna procedere con le azioni.

 

  • Per prima cosa dovrai andare su Google Search Console ed inserire l’URL del tuo sito.
  • Dopodiché dovrai verificare il tuo sito, seguendo la meta tag, potrai trovarla nella Search Console sotto Alternate methods:

alt

 

  • La meta tag che apparirà lì dovrà essere copiata ed incollata in Admin>Negozio Online>Temi>Azioni>Modifica Codice>theme.liquid
  • Incolla la meta tag subito sotto la tag <head>.

 

Dopo questo dovrai tornare sulla Search Console e cliccare su Verifica, Google procederà poi a verificare il sito.

 

Restando poi su Google Search Console :

 

  • Clicca sul nome del tuo sito web.
  • Clicca su Sitemap.
  • Clicca su AGGIUNGI/PROVA SITEMAP.
  • Inserisci sitemap.xml, quindi clicca su Invia.

In questo modo avrai inviato la tua sitemap affinché Google reindirizzi correttamente il traffico al tuo sito!

Tieni conto che il processo di re-indirizzamento impiegherà circa 48 ore per impostarsi correttamente.

Trascorso questo tempo, prova a cercare il sito e dovresti notare la differenza, e se mai volessi trovare nuovamente la tua sitemap ti basterà aggiungere sitemap.xml dopo il tuo URL principale.

 

Spero che queste informazioni vi siano di aiuto!

 

 

Fran | Language Care Guru @ Shopify
 - Was my reply helpful? Click Like to let me know! 
 - Was your question answered? Click Accept as Solution 

Instamanumanu
Turista
4 0 0

Buongiorno Francesca, 

grazie per la tua risposta.

Sono riuscita ad indicizzare il sito, l'unico problema che ho adesso è che nella testa del mio sito trovo la brutta striscia "google-site-verification...." che devo assolutamente rimuovere.

La puoi notare se cerchi il mio sito www.instamanumanu.com.

Mi consigli come fare senza perdere l'indicizzazione?

 

grazie mille

 

Fran_1
Shopify Staff
129 7 34

Ciao @Instamanumanu ,

 

Ho notato la linea di codice che compare nel tuo sito.

 

Senza poter controllare il tuo codice è difficile dire dove possa essere l'errore.

A prima vista ti suggerirei di andare a verificare che tu non abbia inserito il codice per l'indicizzazione due volte, di cui una volta nella posizione sbagliata.

 

Se vai nel tuo pannello di controllo > Negozio Online > Azioni > Modifica Codice dovresti controllare, nella schermata relativa al codice di theme.liquid che questa linea di codice non appaia due volte. 

Normalmente dovrebbe apparire solo in alto e evidenziata in rosso, subito sotto a <head>.

 

Se tu dovessi vedere lo stesso codice ripetuto in una diversa posizione, prova a cancellarlo, e a salvare le modifiche, e controlla se scompare dallo schermo.

 

In ogni caso, quando decidi di andare a modificare il tuo tema, tieni presente che puoi sempre ripristinare le modifiche apportate a un file dopo aver cliccato su Salva, basta aprire il file modificato e cliccare su Versioni precedenti.

Un menu a tendina mostra la data e l'orario di ogni salvataggio da te effettuato. Seleziona la versione che desideri ripristinare e clicca su Salva.

 

Se non riuscissi a risolvere in questo modo, ti consiglio di rivolgerti alla nostra Assistenza, contattando il nostro supporto live (in inglese) attivo 24/7, oppure scrivendo ad assistenza@shopify.com (usando l'indirizzo email con cui effettui il login al tuo account).

 

Spero che questo suggerimento possa aiutarti!

 

 

 

Fran | Language Care Guru @ Shopify
 - Was my reply helpful? Click Like to let me know! 
 - Was your question answered? Click Accept as Solution 

SilviaCreo
Visitatore
1 0 0

Salve,

dopo aver fatto tutti i passaggi indicati e aver cliccato verifica questo è il messaggio che mi da la verifica google

"Motivo dell'errore: Non siamo riusciti a trovare il tuo token di verifica nei record TXT del tuo dominio. A volte l'applicazione delle modifiche DNS impiega un po' di tempo. Attendi qualche ora, quindi riapri la tua proprietà in Search Console. Se la verifica continua a non funzionare, prova ad aggiungere un record TXT DNS diverso."

 

Sono passate alcune ore, attendo ancora o è un problema differente?

gmvogue1949
Visitatore
2 0 0

salve, scrivo qui perchè sono in crisi, non riesco a collegare questa cavolo di sitemap.

faccio tutta la procuedura ma poi mi da errore senza nemmeno spiegarmi dove e come rimediare, riesce ad aiutarmi?Screenshot 2023-10-14 alle 11.38.09.pngScreenshot 2023-10-14 alle 11.38.22.png

camillabacalini
Nuovo membro
15 0 0

Salve, ho effettuato il lancio del sito questo pomeriggio e ho notato che digitando il nome del sito sulla barra di ricerca di google, non risulta visibile. Ho letto in altri commenti che questo accade perchè il sito è stato appena aperto e quindi bisogna dare a Google il tempo per indicizzarlo, corretto? ho provveduto a riconoscere il dominio su google search console e a inviare la site map (ammesso che sia giusto il procedimento eseguito, dal momento che non sono riuscita a trovare la sitemap all'interno di shopify). Mi potete spiegare come fare quindi almeno per far si che se scrivo il nome del mio brand che poi corrisponde al dominio del mio sito, esso risulti visibile? posso fare qualcosa nell'immediato o debbo aspettare i tempi di Google? quanto ci potrebbe mettere, 48 ore? 

Chiedo inoltre se potete spiegarmi dove trovare all'interno di shopify la sitemap, per controllare se quanto inviato a Search Console sia corretto.

 

Grazie è urgenteeee

Stefany1
Visitatore
2 0 0

Ciao Camilla, sei riuscita a trovare la sitemap? Ho il tuo stesso problema e non riesco a trovarla