Parla di tutto ciò che riguarda Shopify e l'ecommerce
Buongiorno,
io ho due sedi e pertanto ho creato un profilo di spedizione in modo tale che la mia sede USA spedisse solamente in USA e la sede in ITA spedisse solamente in EUROPA.
Ho settato le quantità per due prodotti:
- Prodotto A, sede USA 2 quantità, sede ITA 0 quantità
- Prodotto B, sede USA 0 quantità, sede ITA 2 quantità
Ora ho fatto una prova e simulando un ordine volevo farmi spedire il prodotto A in ITA. Non solo mi segnalava 2 quantità disponibili ma in più mi segnalava la tariffa di spedizione che avevo impostato per la sede ITA.
Non capisco perchè il cliente possa farsi spedire l'acquisto in ITALIA nonostante la sede USA, unica sede in cui è presente il prodotto A, spedisce solo in USA.
Spero di essere stato chiaro
Enrico
Buongiorno @Nash941,
Grazie per la tua domanda e l'esaustiva spiegazione. Sarò felice di aiutarti e per questo vorrei ripercorrere i passaggi da effettuare per capire se hai impostato correttamente sedi, profili e scorte:
Creare Sedi: 1) USA 2) EUROPA
Creare Profili di Spedizione: 1) Per spedire in Europa dall'Italia 2) Per Spedire in USA dagli Stati Uniti:
Controllare le scorte: dalla sezione prodotti, cliccare su un singolo prodotto e impostare disponibile solo per la sede da cui si vuole spedire:
Hai effettuato questi 3 passaggi? Non avendo accesso al tuo pannello di controllo non potrò verificare ma se avresti la possiblità potresti inviarmi degli screenshot.
Grazie e buon lavoro!
Sofia | Social Care @ Shopify
- La mia risposta è stata utile? Metti Mi Piace per farmi sapere!
- Ho risposto alla tua domanda? Se si, Scegli Risposta accettata
- Per saperne di più visita Shopify Help Center oppure Shopify Blog
Ciao Sofia,
sei stata molto chiara e gentilie.
Il problema è che avevo fatto esattamente ciò che mi hai scritto.
Per sicurezza ti posto gli screen di ogni singolo passaggio.
1) ho creato le due sedi:
2) ho creato il profilo di spedizione
3) ho impostato le scorte per il mio prodotto, solo nella sede USA (lo stesso che ho aggiunto al profilo di spedizione del punto 2)
4) ho simulato l'acquisto del prodotto e ho inserito un indirizzo di spedizione in Italia
Come puoi vedere mi calcola come spesa di spedizione 3,00€; questo è sbagliato per vari motivi:
1) la sede ITA, che ha la tariffa dei 3,00€ non ha il prodotto (la quantità è 0)
2) dovrebbe apparire un messaggio con scitto che non spediamo a quell'indirizzo o che il prodotto è esaurito
Rimango a disposizione
Enrico
Grazie per la risposta molto dettagliata @Nash941.
Ricapitolando, tu avrai un unico negozio online che vende sia In Europa che negli Stati Uniti, i prodotti presenti nel magazzino in Italia devono essere spediti solo in Europa corretto? E i prodotti nel magazzino negli Stati Uniti, soltanto negli Stati Uniti.
Vorrei chiederti perché i clienti Europei devono vedere prodotti che non possono essere spediti nella loro città? Credo che per migliorare l'esperienza dell'utente sia meglio rendere disponibili i prodotti che possono ricevere.
Quindi per prima cosa ti consiglio l'app Geolocation per suggerire agli utenti il paese e la lingua migliori per loro in base alle preferenze del browser e alla posizione.
Ci sarà sicuramente qualcosa nell'inventario e nelle impostazioni da controllare, e per questo ti chiedo di scrivere un'email al nostro supporto che potrà accedere al pannello di controllo e suggerirti cosa modificare.
Mi spiace non poter fare di più. Buon lavoro!
Una ultima domnada:
se ho lo stesso prodotto allocato in più magazzini, posso impostare in qualche modo il mio profilo di spedizione in modo tale che una sede spedisca il prodotto solo e solamente in una zona A mentre la seconda sede lo spedisca solo e solamente in una zona B?
Condizioni FONDAMENTALI:
- Il prodotto è lo stesso in tutte e due le sedi.
- Se il prodotto nella sede A sia finito non possa essere spedito in America (anche nell'eventualità che esso sia presente nella sede B).
Si può impostare su Shopify una cosa del genere?
Grazie
Grazie per la risposta @Nash941 e per gli accurati dettagli.
Per spedire lo stesso prodotto da due sedi diversi verso il relativo mercato solo ed esclusivamente quando disponibile puoi seguire due strade:
1) Installare un'app che facilita il tuo lavoro, ti fa risparmiare tempo ed evitare eventuali problemi. Dalle ricerche che ho fatto ti consiglio una di queste:
- Packlink PRO Shipping Platform;
Tutte queste applicazioni e quelle che trovi nel nostro App Store prevedono diversi piani di abbonamento, diverse funzionalità e dato che sono sviluppate da terze parti qualora avessi bisogno di assistenza potrai scrivere al loro supporto.
2) Controllare se Shopify Markets sia già stato attivato nel tuo account. Sarà una nuova funzione che permetterà di gestire i mercati internazionali da un unico negozio.
Clicca su Impostazioni e cerca "Mercati". Se non lo vedi ancora, ti prego di aspettare qualche settimana.
Infine, se non dovessi trovare beneficio da queste due opzioni puoi rivolgerti a uno dei nostri Shopify Experts e chiedere un supporto più avanzato per questa necessità.
Incrementare il traffico di nuovi clienti verso il sito del proprio negozio è una delle...
By _Filo_ Sep 23, 2024TikTok è rapidamente emerso come una forza trainante nel panorama dei social media, riv...
By Alessio Sep 6, 2024Le differenze linguistiche possono rappresentare una barriera significativa quando si p...
By _Filo_ Aug 5, 2024