FROM CACHE - it_header

Spedizione gratuita & profili

Freespirit
Visitatore
2 0 0

Salve, avrei bisogno di aiuto per poter settare bene le spese spedizione; In pratica applico ai miei prodotti due tipologie di spedizioni, una a pagamento ed una gratuita, inoltre offro la spedizione gratuita se l'importo dell'ordine supera i 100,00 €.

Ho creato due profili, uno con spedizione a pagamento ed uno con la spedizione gratuita

Le problematiche che stò riscontrando sono le seguenti:

- Se metto più articoli nel carrello, uno o più con spedizione a pagamento e almeno uno con spedizione gratuita, il sistema dovrebbe in automatico applicare la spedizione gratuita a tutti gli articoli, invece mi applica comunque le spese di spedizione riferite agli articoli con spedizione a pagamento

- Avendo impostato la spedizione gratuita sopra i 100 € di spesa nel carrello compare il messaggio "mancano ancora € ... per avere la spedizione gratuita", ma questo succede anche inserendo articoli con la spedizione gratuita, cosa che invece non dovrebbe avvenire.

C'è qualcuno che riesce ad aiutarmi nei giusti settaggi?

3 RISPOSTE 3

MarcoReleasit
Shopify Partner
314 24 60

Ciao @Freespirit 

Il problema che hai descritto purtroppo accade perchè stai utilizzando due profili separati e quindi Shopify quando va a calcolare le tariffe di spedizione somma la tariffa per gli articoli in un profilo con quelli di un altro.

L'unico modo per risolvere questo problema è utilizzare un profilo unico per le tue spedizioni (quello generale con tutti i prodotti) e creare le tue tariffe in modo da aggirare il problema. Il mio consiglio è questo:

1. Imposta il peso di tutti i tuoi articoli con spedizione gratuita a 1kg

2. Imposta il peso di tutti i tuoi articoli con spedizione a pagamento a 0kg

 

Nel profilo generale  con tutti i prodotti crea le seguente tariffe:

1. Tariffa con peso dell'ordine maggiore di 1kg GRATUITA

2. Tariffa con peso dell'ordine minore di 1kg a PAGAMENTO

3. Tariffa con totale ordine sopra EUR 100 GRATUITA

 

Con questa configurazione ecco i vari casi:

- Ordine con prodotti con spedizione a pagamento e gratuita: spedizione GRATUITA

- Ordini con solo prodotti con spedizione a pagamento: spedizione a PAGAMENTO

- Ordini con solo prodotti con spedizione gratuita: spedizione GRATUITA

- In tutti i casi se il totale dell'ordine è sopra i EUR 100: spedizione GRATUITA

 

NB: con questo approccio perdi il peso accurato dei tuoi prodotti in quanto stiamo utilizzando il peso dei tuoi prodotti per aggirare il problema delle tariffe

 

Spero ti sia d'aiuto!

Marco

Install Releasit Cash On Delivery for free here: https://apps.shopify.com/cash-on-delivery-fee
Add a fee to Cash on Delivery and limit COD based on any condition (order total, location, products, collections, etc.)
Freespirit
Visitatore
2 0 0

Ciao, innanzitutto grazie  per la risposta ed il suggerimento, ho provato ad utilizzare il tuo metodo (perdere il peso dei prodotti non mi interessa), però questo mi risolve solo la prima parte del problema, rimane il problema che mentre aggiungo i prodotti al carrello, anche se tra questi ce n'è uno con spedizione gratuita continua a comparirmi il messaggio che dice "mancano € ... per avere la spedizione gratuita"

MarcoReleasit
Shopify Partner
314 24 60

Ciao @Freespirit 

Immagino che la funzione di shipping bar nel tuo sito è generata da un'app o dal tuo temo, giusto?

Se stai utilizzando un'app o è una funzione del tuo tema devi rivolgerti agli sviluppatori dell'app/tema in quanto la tua esigenza è abbastanza particolare, essenzialmente tu hai bisogno delle seguenti regole nella shipping bar:

- Spedizione gratuita se peso ordine > 0

- OPPURE sepdizione gratuita se peso ordine è = 0 E totale ordine sopra EUR 100

Purtroppo la maggior parte delle app/temi con questa funzione di shipping bar non sono abbastanza avanzati per poterti permettere di creare una regola complessa come quella indicata sopra, quindi nel caso in cui non riuscissi a trovare una soluzione con l'app o tema che stai utilizzando dovrai rivolgerti a uno sviluppatore esterno per crearti la funzione custom

Spero ti sia d'aiuto!

Marco

 

Install Releasit Cash On Delivery for free here: https://apps.shopify.com/cash-on-delivery-fee
Add a fee to Cash on Delivery and limit COD based on any condition (order total, location, products, collections, etc.)