FROM CACHE - it_header
Questa community è passata all’assistenza peer-to-peer e non riceverà più supporto dall’assistenza Shopify. Ti invitiamo a metterti in contatto con altri merchant e partner per chiedere assistenza e condividere le esperienze. Continua a segnalare eventuali contenuti che vanno contro il nostro Codice di condotta o che vorresti fossero rimossi.

Spese minime ordine per spedizione gratuita

Spese minime ordine per spedizione gratuita

Simzar
Nuovo membro
5 0 0

Buona sera,

non riesco a risolvere questo problema: ho impostato una spesa minima di 49€ per ottenere la spedizione gratuita, altrimenti la spedizione è forfettaria di 5,90€. Il problema è che quando il cliente utilizza un codice sconto e il totale dell'ordine scende per questo motivo sotto i 49€ allora viene applicato il costo di spedizione, mentre vorrei che gli sconti non incidessero sul valore minimo dell'ordine.

Per esempio: ordine di 52€ a cui viene applicato uno sconto di 5€. Io vorrei che il sistema tenesse conto di 52€ per valutare se applicare la spedizione gratuita, mentre il sistema calcola 52-5=47€ e quindi applica la spedizione di 5,90€,

Sapete dirmi come fare?

Grazie mille

Simone

4 RISPOSTE 4

Simzar
Nuovo membro
5 0 0

nessuno finora ha dovuto affrontare questo problema? 

kanedasho
Visitatore
1 0 0

Ciao, hai trovato una soluzione? ho lo stesso problema...

_Filo_
Shopify Staff
141 9 47

Salve @kanedasho,

Sono Filo, faccio parte del Team di Supporto Shopify, e sarà mia cura rispondere alla tua richiesta di assistenza.

I codici sconto, sia che si applichino ai prodotti che al totale dell'ordine, hanno per definizione un impatto sul valore finale dell'ordine, e questo è il valore considerato per il calcolo delle spese di spedizione. Quando le tariffe di spedizione forfettarie sono configurate per offrire la spedizione gratuita al di sopra di una certa soglia (ovvero, se il totale dell'ordine è maggiore del valore soglia), se uno sconto sul prodotto o sull'ordine riduce il totale dell'ordine al di sotto della soglia è un risultato atteso il fatto che non si applichi la spedizione gratuita. Questo è spesso anche desiderabile se la strategia di offrire la spedizione gratuita ha l'obiettivo di incentivare ordini di valore medio più alto.

Una possibile soluzione per quei casi in cui anche in presenza di uno sconto sul prodotto/ordine si vuole offrire la spedizione gratuita è quella di creare un codice sconto (o uno sconto automatico) per la spedizione gratuita e renderlo utilizzabile in combinazione con altri sconti su prodotti e/o su ordini. La guida include maggiori dettagli su come configurare la combinazione di sconti.

In alternativa, sull'App Store di Shopify sono presenti numerose app di terze parti che integrano ed estendono le funzionalità native di Shopify in materia di sconti. App come Discount Ninja sono popolari presso negozi che hanno articolate strategie di prezzo e di promozione tramite sconti, e potrebbe essere una soluzione anche per le tue esigenze.

Filo | Shopify 
 - La mia risposta ti è stata utile? Clicca su Mi piace per farmelo sapere!
 - Abbiamo risposto alla tua domanda? Seleziona Accetta come soluzione
 - Per maggiori informazioni, visita il nostro Centro di assistenza in italiano o il Blog Shopify

Sofia
Shopify Staff
960 387 203

Ciao @Simzar,

Grazie per la tua domanda. Se ho ben capito vorresti che la spedizione gratuita venga applicata anche quando il cliente usi un codice sconto e l'ammontare dell'ordine sia inferiore a 49?

Dato che hai creato una tariffa di spedizione non sarà possibile non tener conto dello sconto al momento del checkout. Potresti sfruttare questo a tuo vantaggio, inserendo un annuncio anche sulla pagina del Checkout per ricordare al cliente che la spedizione è gratuita per ordini superiori a €49 al netto degli sconti. 

In questo modo potrai aumentare il valore medio del carrello. Infatti, offrire incentivi come la spedizione gratuita o un buono sconto è un ottimo modo per far spendere qualcosa in più e ottenere un profitto maggiore ma se offri più di un incentivo alla volta forse non ti comporterebbe tanti benefici. 

Ci sono delle applicazioni che ti permettono di far inserire più codici alla volta ma per quanto riguarda la tariffa di spedizione, essendo un'impostazione del sistema, non potrà essere modificata. Potresti dare un'occhiata al nostro  App Store: 

- Discount Codes Combine

Dcode ‑ Discount codes in Cart

Ti suggerisco di leggere bene dettagli e costi prima di installarne una. 

Resto a tua disposizione qualora avessi bisogno 🙂 

Sofia | Social Care @ Shopify 
 - La mia risposta è stata utile? Metti Mi Piace per farmi sapere! 
 - Ho risposto alla tua domanda? Se si, Scegli Risposta accettata
 - Per saperne di più visita Shopify Help Center oppure Shopify Blog