FROM CACHE - it_header
Risolto

Vendite?? Pochissime!!

Orecchinogreen
Turista
11 0 5

Non so voi che avete e-commerce come me se fate vendite, sono on line da luglio e ho avuto solo tre vendite nonostante le sponsorizzazioni sui i social, mi conviene chiudere e passare a piattaforme gratis

1 SOLUZIONE ACCETTATA
Sofia
Shopify Staff
960 387 203

Ben fatto.

Grazie a te @Orecchinogreen per aver condiviso il link. Ho dato un'occhiata e ti fornirò con piacere i miei suggerimenti. Adoro il fatto che una parte del ricavato vada ad un'associazione! 

Voglio specificare che per far crescere un business sono importanti alcuni aspetti:

  • L'awareness - cioè la consapevolezza che il mercato ha nei confronti dei tuoi prodotti/servizi - la quale si coltiva con tempo e impegno. Al giorno d'oggi, un canale attraverso cui rafforzarla sono i social media. Infatti, attraverso campagne pubblicitarie con obiettivo Traffic è possibile far conoscere il prodotto a un vasto pubblico.  Questa fase è cruciale e va curata nei minimi dettagli. Se vuoi acquisire più clienti dovrai far sentire la tua presenza sui social anche attraverso la creazione di Storie e Contenuti in modo da incuriosire i potenziali clienti e indirizzarli al sito tramite una Call To Action (chiamata all'azione - che solitamente è il link in bio nella tua pagina di IG oppure un tasto su un Ad). La frequenza con cui creare contenuto sarai tu a deciderla ma solitamente è bene produrre almeno una volta al giorno. Puoi creare sondaggi per richiedere feedback, per capire gli interessi, i gusti e i bisogni. Una volta che avrai acquisito un certo ammontare di clienti fedeli potrai continuare a "coccolarli" attraverso le newsletter, codici sconto e strategie di upselling e cross selling.
    Ecco due articoli che troverai assolutamente utili e illuminanti: 7 strategie per acquisire clienti incrementando il fatturato e Come creare un brand da zero.
  • Il design del sito. Come anticipato un sito con un layout accattivante ha più probabilità di ridurre l'abbandono della pagina da parte del cliente. Pensa come se dovessi tu acquistare dal tuo sito. C'è qualcosa che aggiungeresti o elimineresti? Cosa ti spingerebbe ad acquistare? Io ti darò alcune ispirazioni qui di seguito:

Iniziamo dalla parte superiore della pagina (Above the Fold ), quella visualizzata fin da subito e che ha il compito di convincere l'utente a continuare la navigazione. 

  1.  La scritta spedizione gratuita nel banner promozionale si riferisce a tutti gli ordini, corretto? Cosa ne pensi di specificarlo? Potresti anche inserire un annuncio di una promozione valida solo per pochi giorni!
  2. Il prodotto e le peculiarità vanno mostrati immediatamente. Ho notato un pò di spazio in eccesso tra il logo e il menù di navigazione:
     Sofia_1-1636117957280.png
  3. Aggiungere una favicon al tuo negozio fornisce maggiore identità al tuo sito poiché sarà l'icona visualizzata nel browser quando un utente entra nella pagina;
  4. Da quello che capisco realizzi questi meravigliosi gioielli? Perché non realizzare un video e inserirlo come nuova sezione al posto dell'immagine con testo? Non appena lo realizzerai ti basterà andare in Temi » Personalizza » Aggiungi Sezione »Video :
    Sofia_2-1636118227556.png;
  5. Se riesci ad inserire le immagini tutte della stessa grandezza, questo permetterà a chi le guarda di avere una visione più chiara:
    Sofia_0-1636118687443.png
  6. Le recensioni risultano essere centrate rispetto al resto del contenuto della pagina, potresti inserirle in una sezione diversa o utilizzare qualche applicazione che rende omogenea la loro distribuzione:       

    Sofia_5-1636118562252.png

     

     

  7. Nella pagina prodotto vedo uno snippet di codice, che probabilmente è causato da un'applicazione o da una modifica del tema:
    Sofia_1-1636118740047.png
  8. Ci sono tanti strumenti che possono aiutarti a capire il comportamente dell'utente, se la pagina ha qualche problema e cosa attira più l'attenzione: Mappe di Calore
  9. Si avvicina il Black Friday! Hai pensato a qualche proposta? Eccoti una guida gratuita con 8 strategie ecommerce efficaci da cui prendere spunto.
  10. Infine, ti raccomando di leggere le storie di successo dei nostri commercianti ma anche di guardare i siti dei tuoi competitor e analizzare la loro strategia. 

Colgo l'occasione per ricordarti che i nostri Shopify Expert sono professionisti e hanno piena conoscenza dei negozi Shopify. Loro, possono migliorare le performance del tuo negozio e aiutarti a crescere.

Spero di averti dato qualche idea, non esitare a farmi sapere se hai dubbi o necessiti di maggiore assistenza. Buon lavoro!

Sofia | Social Care @ Shopify 
 - La mia risposta è stata utile? Metti Mi Piace per farmi sapere! 
 - Ho risposto alla tua domanda? Se si, Scegli Risposta accettata
 - Per saperne di più visita Shopify Help Center oppure Shopify Blog

Visualizza soluzione nel messaggio originale

24 RISPOSTE 24

Sofia
Shopify Staff
960 387 203

Buongiorno @Orecchinogreen,

Grazie per aver scritto nel nostro Forum di Discussione. Sono sicura che ci sia qualche motivo alla base delle poche vendite ma non avendo il link la tuo store non riesco a darti sei suggerimenti mirati. Saresti così gentile da condividerlo con me?

In generale, possono esserci diverse strategie da implementare per migliorare la situazione:

  1. Vendi prodotti in Dropshipping o realizzati da te?
  2. Hai sviluppato una community sui social che ti segue e che è interessata ai contenuti che pubblichi? Le persone, prima di acquistare un prodotto sono interessate alla storia e ai fatti reali che riguardano il business. Un'idea che potrebbe interessarti è quella di scrivere una pagina "Chi Siamo" o alcuni articoli di Blog in cui spieghi il valore di ciò che fai. Concentrati molto sul coltivare le relazioni con i tuoi potenziali clienti, cerca di capire i loro bisogni, come tu potresti soddisfarli ed eccellere rispetto ad altre aziende.
  3. Per guadagnare fiducia ed eliminare eventuali preoccupazioni dei tuoi clienti, inoltre, potresti offrire dei servizi aggiuntivi come il reso gratuito, l'assistenza in tempo reale o la garanzia soddisfatto e rimborsato.
  4. L'occhio vuole la sua parte. Questo è ciò che ripeto molto spesso e ritengo fondamentale che un e-commerce contenga immagini e video di qualità che mostrino il prodotto e catturino l'attenzione. 

Ripeto non conosco il tuo business e le indicazioni sopra sono solo generiche 🙂 Ma qualora volessi approfondire la questione, sarò lieta di assisterti.

Buona giornata!

Sofia | Social Care @ Shopify 
 - La mia risposta è stata utile? Metti Mi Piace per farmi sapere! 
 - Ho risposto alla tua domanda? Se si, Scegli Risposta accettata
 - Per saperne di più visita Shopify Help Center oppure Shopify Blog

Orecchinogreen
Turista
11 0 5

Ciao grazie per aver risposto 

Il mio negozio è on line da luglio è ho fatto solo tre vendite 

www.orecchinogreen.com 

ho una pagina Facebook e anche Instagram 

ho inserito la mia storia nel sito

ho inserito la spedizione gratuita 

mio 200 follower che seguono la mia pagina, certo sono pochi ma sicuramente qualcosa non va, mi do tempo fino a Natale poi valuto se chiudere definitivamente o passare ad altro 

grazie mille 

Sofia
Shopify Staff
960 387 203

Ben fatto.

Grazie a te @Orecchinogreen per aver condiviso il link. Ho dato un'occhiata e ti fornirò con piacere i miei suggerimenti. Adoro il fatto che una parte del ricavato vada ad un'associazione! 

Voglio specificare che per far crescere un business sono importanti alcuni aspetti:

  • L'awareness - cioè la consapevolezza che il mercato ha nei confronti dei tuoi prodotti/servizi - la quale si coltiva con tempo e impegno. Al giorno d'oggi, un canale attraverso cui rafforzarla sono i social media. Infatti, attraverso campagne pubblicitarie con obiettivo Traffic è possibile far conoscere il prodotto a un vasto pubblico.  Questa fase è cruciale e va curata nei minimi dettagli. Se vuoi acquisire più clienti dovrai far sentire la tua presenza sui social anche attraverso la creazione di Storie e Contenuti in modo da incuriosire i potenziali clienti e indirizzarli al sito tramite una Call To Action (chiamata all'azione - che solitamente è il link in bio nella tua pagina di IG oppure un tasto su un Ad). La frequenza con cui creare contenuto sarai tu a deciderla ma solitamente è bene produrre almeno una volta al giorno. Puoi creare sondaggi per richiedere feedback, per capire gli interessi, i gusti e i bisogni. Una volta che avrai acquisito un certo ammontare di clienti fedeli potrai continuare a "coccolarli" attraverso le newsletter, codici sconto e strategie di upselling e cross selling.
    Ecco due articoli che troverai assolutamente utili e illuminanti: 7 strategie per acquisire clienti incrementando il fatturato e Come creare un brand da zero.
  • Il design del sito. Come anticipato un sito con un layout accattivante ha più probabilità di ridurre l'abbandono della pagina da parte del cliente. Pensa come se dovessi tu acquistare dal tuo sito. C'è qualcosa che aggiungeresti o elimineresti? Cosa ti spingerebbe ad acquistare? Io ti darò alcune ispirazioni qui di seguito:

Iniziamo dalla parte superiore della pagina (Above the Fold ), quella visualizzata fin da subito e che ha il compito di convincere l'utente a continuare la navigazione. 

  1.  La scritta spedizione gratuita nel banner promozionale si riferisce a tutti gli ordini, corretto? Cosa ne pensi di specificarlo? Potresti anche inserire un annuncio di una promozione valida solo per pochi giorni!
  2. Il prodotto e le peculiarità vanno mostrati immediatamente. Ho notato un pò di spazio in eccesso tra il logo e il menù di navigazione:
     Sofia_1-1636117957280.png
  3. Aggiungere una favicon al tuo negozio fornisce maggiore identità al tuo sito poiché sarà l'icona visualizzata nel browser quando un utente entra nella pagina;
  4. Da quello che capisco realizzi questi meravigliosi gioielli? Perché non realizzare un video e inserirlo come nuova sezione al posto dell'immagine con testo? Non appena lo realizzerai ti basterà andare in Temi » Personalizza » Aggiungi Sezione »Video :
    Sofia_2-1636118227556.png;
  5. Se riesci ad inserire le immagini tutte della stessa grandezza, questo permetterà a chi le guarda di avere una visione più chiara:
    Sofia_0-1636118687443.png
  6. Le recensioni risultano essere centrate rispetto al resto del contenuto della pagina, potresti inserirle in una sezione diversa o utilizzare qualche applicazione che rende omogenea la loro distribuzione:       

    Sofia_5-1636118562252.png

     

     

  7. Nella pagina prodotto vedo uno snippet di codice, che probabilmente è causato da un'applicazione o da una modifica del tema:
    Sofia_1-1636118740047.png
  8. Ci sono tanti strumenti che possono aiutarti a capire il comportamente dell'utente, se la pagina ha qualche problema e cosa attira più l'attenzione: Mappe di Calore
  9. Si avvicina il Black Friday! Hai pensato a qualche proposta? Eccoti una guida gratuita con 8 strategie ecommerce efficaci da cui prendere spunto.
  10. Infine, ti raccomando di leggere le storie di successo dei nostri commercianti ma anche di guardare i siti dei tuoi competitor e analizzare la loro strategia. 

Colgo l'occasione per ricordarti che i nostri Shopify Expert sono professionisti e hanno piena conoscenza dei negozi Shopify. Loro, possono migliorare le performance del tuo negozio e aiutarti a crescere.

Spero di averti dato qualche idea, non esitare a farmi sapere se hai dubbi o necessiti di maggiore assistenza. Buon lavoro!

Sofia | Social Care @ Shopify 
 - La mia risposta è stata utile? Metti Mi Piace per farmi sapere! 
 - Ho risposto alla tua domanda? Se si, Scegli Risposta accettata
 - Per saperne di più visita Shopify Help Center oppure Shopify Blog

Orecchinogreen
Turista
11 0 5

Grazie mille 

Orecchinogreen
Turista
11 0 5

Ciao ho realizzato il video come da te consigliato ma non riesco ad inserirlo al posto della immagine con testo, come posso fare?

grazie mille 

Sofia
Shopify Staff
960 387 203

Buongiorno @Orecchinogreen,

Capisco che vuoi caricare il video nell'homepage. Hai creato la nuova sezione video nella pagina "Personalizza il tema", come da screenshot?

Sofia_0-1636449499944.png

Dopo averla creata, potrai nascondere le sezioni che non ti servono più, cliccando nell'icona a forma di occhio. 

A destra della pagina, ci sarà il box in cui inserire l'URL del video e l'immagine di copertina:

Sofia_1-1636449623461.png

L'URL accettato è quello di Youtube o Vimeo. Ecco la guide da seguire: Caricare video su Youtube e Caricare video su Vimeo.

Alternativamente, qualora non volessi usare questi sue strumenti puoi ricorrere all'uso di applicazioni come:

Queste prevedono funzionalità e costi differenti, quindi ti consiglio di leggere bene prima di scegliere. 

Inoltre, c'è la possibilità di inserire un video modificando il codice del tema come descritto nel post di @BrianAtWork. Tuttavia, richiede conoscenze di programmazione e nel caso tu non fossi così sicura ti suggerisco di contattare uno dei nostri Shopify Expert.

Fammi sapere se riesci o necessiti di ulteriore assistenza! Buona giornata 

Sofia | Social Care @ Shopify 
 - La mia risposta è stata utile? Metti Mi Piace per farmi sapere! 
 - Ho risposto alla tua domanda? Se si, Scegli Risposta accettata
 - Per saperne di più visita Shopify Help Center oppure Shopify Blog

Orecchinogreen
Turista
11 0 5

Grazie, si ho fatto come da indicato nella precedente email il problema che mi mette il video in basso alla fine della homepage anziché sostituire l’immagine con testo, riproverò e ti farò sapere. Intanto grazie per la tua disponibilità 

Sofia
Shopify Staff
960 387 203

Ah si @Orecchinogreen, ho capito cosa intendi. 

Ti basta cliccare nei sei puntini, tenere premuto e trascinare verso l'altro come in questa foto: 

Sofia_0-1636455038073.png

Sofia | Social Care @ Shopify 
 - La mia risposta è stata utile? Metti Mi Piace per farmi sapere! 
 - Ho risposto alla tua domanda? Se si, Scegli Risposta accettata
 - Per saperne di più visita Shopify Help Center oppure Shopify Blog

Orecchinogreen
Turista
11 0 5

Perfetto, gentilissima, grazie 

Samuraiscut
Escursionista
18 0 3

Buonasera Sofia. Ho letto qualche tuo commento di aiuto a qualche utente e li ho trovati davvero esaurienti e professionali. Pertanto vorrei contattarti per chiederti dei suggerimenti. Dove posso scriverti?

Sofia
Shopify Staff
960 387 203

Buongiorno @Samuraiscut,

 

Grazie per aver apprezzato i miei consigli. Sarei felice di dare un'occhiata al tuo negozio online e rispondere alle tue domande. 

 

Se vorrai, potrai condividere l'URL in questa conversazione e chiedermi ciò che desideri. Se invece, preferisci scrivere privatamente, ti rimando ai miei colleghi del supporto a cui potrai inviare un'email e ricevere risposta in breve tempo con idee, consigli e miglioramenti (qualora siano necessari).

 

Ti dico questo in quanto io gestico la community e quindi non rispndo privatamente. 

 

Spero di sentirti presto! Buon lavoro e buona giornata. 

Sofia | Social Care @ Shopify 
 - La mia risposta è stata utile? Metti Mi Piace per farmi sapere! 
 - Ho risposto alla tua domanda? Se si, Scegli Risposta accettata
 - Per saperne di più visita Shopify Help Center oppure Shopify Blog

Samuraiscut
Escursionista
18 0 3

Buongiorno a te Sofia.

Grazie della risposta velocissima!

Sì, ho apprezzato molto i consigli che hai dato ad altri utenti nuovi e pertanto vorrei poter approfittare anche io della tua competenza e dei tuoi consigli. Penso di averne bisogno!

Di fatto ho iniziato a lavorare dal 1 dicembre. Oggi è una settimana. Ossia è una settimana che ho iniziato con l'adv su FB e Instagram con un budget che è arrivato sino a 5 euro al giorno.

Ho avuto una vendita il primo giorno e, a dire la verità, mi sono un pò illuso perchè poi da lì nient'altro, nonostante mi pare di avere avuto (ed avere tutt'ora) tante visualizzazioni. Però anche qui, magari per me sono tante, magari no... Non ho un metro di paragone e questo non mi aiuta. E non so se magari ci sia qualcosa che andrebbe corretto sul sito, qualsiasi cosa: prezzi, foto, navigabilità o quant'altro.

Intanto, quindi, vorrei chiederti se potessi dare un'occhiata al mio store e dirmi cosa ne pensi, senza trattenerti dal dirmi se ci sono cose che, a tuo parere ,non vanno o potrebbero essere migliorate: www.samuraiscut.it.

Poi vorrei mi dicessi un pò cosa aspettarsi per i primi tempi: io, oltre alle sponsorizzazioni a pagamento su Facebook, ho creato le pagine su Fb appunto, Pinterest, Instagram e Google Business, mettendoci tutti i prodotti e cerco di mantenere "attive" le pagine Facebook e Instagram quotidianamente con almeno un post al giorno, o un reel, ecc. 

Penso di averti messo già un pò di carne al fuoco, come si suol dire, magari ti chiederò anche qualcosa in seguito sui dati delle analisi della dashboard, perchè ci sono cose che vorrei capire.

Grazie in anticipo! 🙂

 

Angelo

 

Sofia
Shopify Staff
960 387 203

Grazie per le informazioni che mi hai fornito @Samuraiscut. Capisco l'interesse di scalare e ottenere risultati ma ti assicuro che è normale non vedere tantissime vendite la prima settimana, sopratutto se è un negozio completamente nuovo.  Mi piace tantissimo che le creazioni siano EcoFriendly! Fanne un punto di forza 🙂 

 

Quello che ti consiglio riguardo le Ads sui social è di iniziare con un budget basso e testare più di una versione della campagna per capire quale frutti meglio. Per ottenere un buon CTR è importante concentrarsi sulla qualità del video. In numerose analisi è stato dimostrato che gli utenti sono attratti da belle immagini, un buon copy e accattivanti parole chiave. Utilizza le stesse foto che sono presenti nel tuo sito così da creare coerenza ed affidabilità!

 

Passando adesso a qualche suggerimento per il tuo sito, vorrei inziare dal dire che ho controllato la versione Desktop e quella Mobile. Come ben sai, Google premia un sito mobile friendly poiché la maggior parte degli utenti visita le pagine da cellulare. Quindi, è super importante che la versione mobile sia veloce, facile da navigare e bella da vedere!

 

Proprio facendo questo confronto, mi sono accorta che nella versione desktop non avevo notato che l'immagine inziale fosse uno slideshow:

Sofia_1-1638881568142.png

 

Nella prima immagine, infatti, le frecce non risaltano perchè il contrasto tra i colori non è forte. Cosa ne pensi di cambiare l'ordine delle immagini? La seconda e la terza spiegano molto chiaramente cosa io troverò nel sito. Quando un visitatore arriva sul sito sarà più propenso a continuare la navigazione se e solo se il prodotto potrebbe interessargli, quindi è bene che questo venga esplicitato subito (anche attraverso una breve descrizione posta sopra la Call To Action).

 

Potresti anche aggiungere un video di come questi oggetti vengono creati e mostrare la cura per i dettagli.

 

Un altro suggerimento che sento di darti è quello delle recensioni (Social Proof). Ho visto che hai inserito una pagina "Chi Siamo" ed è fantastico perché gli utenti vogliono sapere da chi acquistano. Ma perché non aggiungere alcune testimonianze di terze parti. Potresti chiedere, ad esempio, a chi ha acquistato di lasciarne una o postare una foto su FB e IG e taggare la tua pagina in cambio di uno sconto futuro. Potrebbero condividere foto o video del prodotto. Nel nostro App Store puoi trovare diverse interessanti applicazioni come Proof Bear, Editorify e molte altre. Proprio in tema, ti consiglio la lettura dell'articolo: UGC: User Generated Content.

 

Tutto è disponibile! Come mai? Questo è quello che potrei chiedermi e potrebbe farmi sorgere dei dubbi 🙂 Cosa voglio dire? Abbiamo bisogno di un pò di scarcity per farci coinvolgere e per pensare che anche altri hanno acquistato i prodotti. Ti lascio di seguito alcune app da provare! Non tutte sono gratis, quindi leggi bene i dettagli:

 

- Stock Countdown Timer Bar

- Hey! Sales & Low Stock Counter

- STOCK LEVEL inventory quantity

- Monster ‑ Cart Upsell Drawer

 

In conclusione, perché non voglio inondarti di nozioni all'inizio che potrebbero confonderti, ti raccomando di studiare gli Analytics e creare Report. Da questi dati potrai capire come aumentare il valore del carrello medio (upsell & cross sell) e quali prodotti e test hanno generato fatturato. 

 

Il natale si avvicina, i tuoi prodotti sono un'ottima idea regalo, buona fortuna e buon lavoro! 

Per altre domande o dubbi, non esitare a scrivermi.

Sofia | Social Care @ Shopify 
 - La mia risposta è stata utile? Metti Mi Piace per farmi sapere! 
 - Ho risposto alla tua domanda? Se si, Scegli Risposta accettata
 - Per saperne di più visita Shopify Help Center oppure Shopify Blog

Samuraiscut
Escursionista
18 0 3

Ciao Sofia.

Grazie per la stringa. Inizialmente mi aveva messo la scritta troppo troppo in altro, ma poi, lavorando sui numerini del padding, sono riuscito a metterla esattamente all'altezza che desideravo, quindi risolto!

 

Poi:

Per quanto riguarda le campagne va bene, proverò a diversificare. Volevo solo sapere, secondo te, qual è una cifra che sia un giusto compromesso da investire, al giorno, per le adv su Facebook per iniziare.

 

Per quanto riguarda gli altri tuoi suggerimenti, risolto il problema della home page che effettivamente non mostrava subito di cosa trattasse il sito e aveva, inoltre, i colori dei pulsanti non ben in contrasto e visibili, sono passato a risolvere la questione recensioni: adesso sono visibili su ogni articolo con le stelline nere bene in evidenza.

 

Sono passato poi alla questione "scarcity" e ho installato due delle 4 app che mi hai proposto, visto che si "sposavano" bene a mio parere. Cosa ne pensi? Troppo forse ora?

 

Infine raccomandavi di studiare gli Analytics e creare Report, ma su questo non so davvero da dove iniziare.

Mi sai dare qualche consiglio più preciso?

Potresti infine dirmi adesso cosa ne pensi del sito e se c'è qualche altra cosa che abbiamo dimenticato?

 

Grazie in anticipo, buon lavoro.

 

Angelo

 

Sofia
Shopify Staff
960 387 203

Sono felice che tu abbia risolto il problema della scritta, ben fatto!

 

Purtroppo non riesco a darti delle specifiche indicazioni riguardo le Ads poiché non è quello di cui mi occupo. Considera che tutto dipende dal settore, dall'audience e da altri fattori che ti consiglierei di approfondire con esperti FB o Shopify. Quello che puoi fare è iniziare con poco e fare dei test, studiare i risultati dopo qualche giorno e capire ciò che funziona meglio. Non se tu abbia installato il pixel di Facebook sul tuo sito, in caso contrario te lo consiglio per monitorare il comportamento dei visitatori nel sito e studiare il customer journey per migliorarlo sempre di più! 

Inoltre, Creare inserzioni Facebook per generare pubblico su Shopify ti spiega come iniziare e come funzionano i posizionamenti!

 

Ho visto l'annuncio dei saldi natalizi e il timer e devo dire che sono perfetti!  

 

Per Analytics e Report, oltre alla sezione di Shopify puoi utilizzare Google Analytics. Lo hai già configurato? 

Abbiamo tantissime risorse che possono aiutarti: Configurare Google Analytics & Impostare obiettivi e funnel di Google Analytics.

 

Dopo aver un'idea ben chiara del Funnel che vuoi far seguire ai visitatori del sito potrai impostare degli obiettivi (goals) su GA e capire se stai ricevendo conversioni oppure no, cioè se i visitatori del sito stanno completando l'azione che tu desideri essi compiano (es. completare l'acquisto, iscriversi alla newsletter, cliccare catalogo etc.)

 

Ovviamente è un processo che richiede tempo e costante analisi ma io percepisco la tua passione e la voglia di fare quindi sono sicura che troverai il giusto modo per arrivare agli utenti.

 

Ti consiglio veramente di leggere le risorse che ho condiviso perché sono preziose e puoi prendere spunti per il tuo sito. 

 

Ribadisco che son qui per fornirti supporto e rispondere alle tue domande 🙂 Buon lavoro. 

Sofia | Social Care @ Shopify 
 - La mia risposta è stata utile? Metti Mi Piace per farmi sapere! 
 - Ho risposto alla tua domanda? Se si, Scegli Risposta accettata
 - Per saperne di più visita Shopify Help Center oppure Shopify Blog

Samuraiscut
Escursionista
18 0 3
Ciao Sofia.
Grazie dei consigli.
Si, ho installato sia il pixel di Facebook che Google Analytics, ma poi non sono perfettamente in grado di "leggere" le analisi che si ricavano da queste due fonte di informazioni.
 
Per quanto riguarda le inserzioni su Facebook, più o meno, so già come funzionano, ma ho cmq letto la tua guida.
Una domanda: ho attivato la prima campagna direttamente dalla dashboard di Shopify, ma poi ho visto che, facendolo direttamente da Facebook, puoi selezionare molte più variabili e dati. Così ne ho avviate altre due da Facebook dopo aver interrotto la prima, ma vedo che le campagne attivate direttamente su Fb non sono poi riportate sulla dashboard di Shopify. Come mai?
Cosa mi consigli di fare a riguardo? E' un qualcosa da tralasciare, oppure mi consigli qualcosa in particolare?
 
Per quanto riguarda le conversioni, vorrei capire come il Funnel possa aiutarmi. Mi spiego: io, pur avendo ogni giorno molte visualizzazioni e circa un centinaio di click sul sito, ho avuto dal 1 dicembre solo una conversione, ossia solo una vendita. E non c'è bisogno di capirlo tramite il Funnel o i goals: è un dato di fatto. Si parlasse di cliccare il catalogo o altri tipi di conversioni ok, ma se si parla di vendite concrete, come possono aiutarti questi due strumenti? Spero di essermi spiegato bene ed in un tuo riscontro.
 
Grazie, in anticipo.
 
Buon lavoro.
 
Angelo
Sofia
Shopify Staff
960 387 203

Si, sicuramente l'analisi dei dati è la parte che richiede tempo ed esperienza e soprattutto dipende dal business. Ogni settore, ogni azienda ha metriche diverse quindi il mio supporto non può estendersi a quel campo. I tuoi obiettivi, le tue strategie e la value proposition sono ciò che guida i tuoi investimenti e proprio per questo non posso entrare nello specifico. 

 

Con il tempo, tanto studio e buona volontà, riuscirai anche tu ad apprendere il metodo giusto per leggere i dati. 

 

Ci sono tante risorse da cui puoi studiare, ad esempio Shopify Learn (inglese) è una piattaforma con corsi gratuiti sulla SEO, sull'email marketing etc. Ad esempio, ieri si è tenuto un webinar con alcuni Merchant Shopify in cui si è discusso di strategie applicate durante i periodi dell'anno più caldi. Ti consiglio di dare un'occhiata e prendere degli spunti. Inoltre, il nostro blog contiene una lista di corsi di Digital Marketing: Corsi online gratuiti: i migliori 14 siti dove imparare gratis nel 2021.

 

Ti consiglio di iniziare le campagne direttamente dalla piattaforma Shopify perché queste inserzioni vengono visualizzate su Facebook come annunci carosello che mettono in evidenza i tuoi prodotti e possono aiutare nuovi clienti a trovare il tuo negozio online.

Intendi tralasciare le campagne? Al momento potresti focalizzarti all'acquisizione di lead direttamente dalla newsletter, da instagram o da altri canali. La community è ciò che ti differenzierà dai tuoi competitor, se riesci a costruirne una e "spostarla" sul sito, avrai già fatto metà del lavoro!

 

Riguardo l'ultima domanda, è un tema molto ampio. Bisogna studiare attraverso le mappe di calore, come suggerito nella prima risposta, dove i clienti cliccano meno e perché. Ad esempio, se arrivano al carrello e poi abbandonano per qualche problema. Considera che siamo sempre di più attratti dalla qualità e dalla bellezza quindi foto e video sono fondamentali per la decisione di acquisto. Anche il pixel e GA ti aiutano a capire quali miglioramenti apportare!

 

Per aumentare le conversioni è necessario che gli utenti si fidino di voi, e per fare questo ci sono diverse tecniche come: offrire la garanzia soddisfatti o rimborsati, evidenziare certificazioni, punti fedeltà etc.

 

Spero di essere stata d'aiuto! Ti auguro un buon weekend e buon lavoro con il negozio 🙂

Sofia | Social Care @ Shopify 
 - La mia risposta è stata utile? Metti Mi Piace per farmi sapere! 
 - Ho risposto alla tua domanda? Se si, Scegli Risposta accettata
 - Per saperne di più visita Shopify Help Center oppure Shopify Blog

Samuraiscut
Escursionista
18 0 3

Buongiorno Sofia.

Dopo aver inserito la stringa html che mi hai fornito ha funzionato tutto perfettamente.

Mi è però apparso questo messaggio che non riesco a capire cosa significhi: "nei temi, l'assistenza SCSS è deprecata".

Mi sai dire qualcosa in merito?

Lo trovi in allegato.

 

Grazie. 

 

Angelo

Sofia
Shopify Staff
960 387 203

@Samuraiscut penso di aver perso il tuo messaggio riguardo l'assistenza del tema. 

 

Ogni qualvolta tu voglia porre una domanda, ti consiglio di creare una nuova conversazione così è più facile per noi tenerne traccia e l'autore del post originale non riceverà svariate notifiche.

 

In merito alla tua richiesta, tieni presente che la notifica relativa all'assistenza deprecata per SCSS è rivolta agli sviluppatori che volessero mettere mano sul tema.

Detto questo, il tema Brooklyn, così come la maggior parte dei temi gratuiti Shopify, è ancora in fase di transizione da file .scss e .scss.liquid a .css o .css.liquid. Il tema Debut e il tema Express sono già stati aggiornati.


Sei riuscito a risolvere il problema? Nel caso tu volessi che un membro del nostro team controllasse ti consiglio di scrivere un e-mail attraverso questa pagina

 

Con riguardo alle poche vendite ci sono da considerare diversi fattori:

 

- La SEO. Richiede tempo, ottimizzazione continua, duro lavoro. Ecco come Migliorare l'ottimizzazione sui motori di ricerca (SEO);

- Il Marketing. Oggi come non mai, gli utenti sono inondati da prodotti e offerte. Saper cogliere la loro attenzione è ciò che fa la differenza. Costruire una community richiede costanza, coerenza e pazienza. I social sono, al giorno d'oggi, uno strumento fortissimo per raggiungere un ampio pubblico. La cosa importante è colpire il giusto pubblico;

- I canali di vendita. Hai pensato di utilizzare il canale Google?

- Il prodotto. Questo, deve soddisfare un bisogno delle tue Buyer Persona, aver un buon rapporto qualità prezzo, delle descrizioni accattivanti, un video che mostri i dettagli. 

 

Potrei elencarti tanto altro ma ti lascio con le storie di successo dei nostri commercianti. Le loro strategie di crescita possono essere fonte di ispirazione per te. 

 

Affidarsi a degli Esperti è un ottimo modo per aumentare le conversioni e imparare le nozioni che stanno alla base della creazione di un e-commerce. Noi, del supporto, facciamo il possibile per aiutarvi a risolvere i problemi tecnici, consigliarvi delle idee e fornirvi spunti per migliorare la UX e la qualità del sito, ma capisci bene che il business model e le decisioni da prendere non rientrano nel nostro ruolo.  Per aiutarvi, abbiamo anche registrato dei webinar gratuiti che trattano di svariati temi. Detto ciò, i vostri feedback sono importantissimi per noi e per la nostra crescita! 

 

Ti auguro buon lavoro e buona giornata.

Sofia | Social Care @ Shopify 
 - La mia risposta è stata utile? Metti Mi Piace per farmi sapere! 
 - Ho risposto alla tua domanda? Se si, Scegli Risposta accettata
 - Per saperne di più visita Shopify Help Center oppure Shopify Blog

Samuraiscut
Escursionista
18 0 3

Ciao Sofia, grazie delle tue esaurienti risposte.

Sto provando, un passo alla volta, a seguire le tue indicazioni, ma ho già incontrato la prima difficoltà:

ho eliminato la pagina "incriminata", perchè penso tu abbia ragione e, così facendo, ho anche risolto il "problema" delle frecce che non si vedevano con quel tipo di home page perchè ho potuto cambiare il colore senza stravolgere nulla.

Adesso però ho il problema che il testo ed il pulsante sulla prima foto (che poi vorrei mettere su tutte e tre le foto) non si possono sistemare come vorrei sulla pagina: ossia in alto SOPRA la foto e non DAVANTI. Visto è considerato, che c'è dello spazio vuoto da utilizzare. Purtroppo in questo il tema è limitato perchè te lo fa mettere solo in alto, al centro o a sinistra mentre sarebbe sicuramente meglio si potesse sistemare dove si preferisce, in base al layout della pagina.

Quello che vorrei fare so che non è fantascienza, basta solo intervenire sul codice HTML. Mi sai dire però DOVE intervenire e quale stringa aggiungere per risolvere il problema?

Grazie in anticipo.

 

P.s.

Poi passerò agli altri punti ovviamente! 🙂

 

Angelo

Sofia
Shopify Staff
960 387 203

Ciao @Samuraiscut,

 

Sono lieta che i miei consigli siano stati apprezzati. 

 

Stai utilizzando un tema gratuito Shopify? Se è sì, poiché mi sembra tale, potresti provare a cliccare Negozio Online » Personalizza e provare con le impostazioni seguenti:

 

Sofia_0-1638962547476.png

Sofia_1-1638962603552.png

 

Infatti, è possibile inserire un titolo e un sottotitolo per ogni immagine dello slideshow. Puoi posizionare il testo, al centro, a destra o a sinistra. 

 

In tutti i casi, se non riesci a modificare come vuoi una pagina puoi sempre ricorrere alle applicazioni: Landing Page Builder. Puoi installare Automizely, PageFly o Shogun. Alcune sono gratis e altre prevedono dei piani di abbonamento. Vedrai che potrai creare tantissime cose con queste app. 

 

Per quanto riguarda il codice, noi del supporto non siamo esperti in materia ma proverò a suggerirti una soluzione. Premetto che è consigliatissimo duplicare il tema prima di effettuare modifiche per poi tornare alla versione precedente. 

 

Ecco i passaggi da seguire per spostare la scritta in alto: 

Sofia_2-1638963494907.png

 

Sofia_3-1638963592115.png

 

Questo è lo script:

 

.hero__text-content {
vertical-align: top;
padding: 15px 30px 45px;
}

 

Nel caso volessi spostare la scritta in basso, allora dovrai inserire questa:

 

.hero__text-content {
vertical-align: bottom;
padding: 15px 30px 45px;
}

 

Spero di aver risposto e risolto il tuo problema. Resto a disposizione, buon lavoro!

Sofia | Social Care @ Shopify 
 - La mia risposta è stata utile? Metti Mi Piace per farmi sapere! 
 - Ho risposto alla tua domanda? Se si, Scegli Risposta accettata
 - Per saperne di più visita Shopify Help Center oppure Shopify Blog

Samuraiscut
Escursionista
18 0 3

Ciao @Orecchinogreen . Ho letto il tuo post, volevo sapere se le cose sono migliorate. Anche io che ho iniziato il 1 Dicembre ho avuto poche vendite sin'ora.

Con il passare dei mesi hai avuto riscontri migliori?

Grazie in anticipo.

 

Angelo

Orecchinogreen
Turista
11 0 5
Ciao purtroppo no e sto mettendo in pausa il negozio, una sola vendita in
mese, è assurdo, sto passando a dei marketplace, speriamo bene
Samuraiscut
Escursionista
18 0 3

Mi dispiace. Ho dato un'occhiata al tuo sito e mi pare tutto molto carino e a posto per funzionare bene!

Anche io non capisco come mai non giri come deve il mio store e vedo che, dopo che il sito è stato creato, si è un pò abbandonati a sè stessi. Capisco quindi la tua idea di passare a dei marketplace gratuiti. Se continua così ci penserò pure io... Grazie della risposta.

In bocca al lupo!