FROM CACHE - it_header

Link affiliati Dropshipping

paulgregorio
Nuovo membro
4 0 0
Salve, sono affiliato con un azienda, che mi ha dato un link che riporta le persone al loro sito. Vorrei che quando i miei clienti premono il pulsante "buy it now" questo lo riporti al sito del produttore. Avete qualche consiglio su quest'argomento? Voi come vendente in Dropshipping?
6 RISPOSTE 6

Fran_1
Shopify Staff
129 7 34

Ciao @paulgregorio,

 

Sono Fran del Supporto Shopify.

 

Sono contenta di poterti aiutare, ma avrei necessità di capire meglio la situazione, per poterti dare i consigli più adatti.

 

Cosa intendi esattamente con affiliazione ad una ditta?

 

Da quello che scrivi, mi sembra di capire che tu proponi sul tuo sito dei prodotti venduti da terzi, e vorresti quindi che il pulsante di acquisto rimandasse direttamente al sito di questa ditta produttrice, lasciando in pratica a te un ruolo di agente, è così?

 

Il contratto di affiliazione con questa ditta è di dropshipping?

Il dropshipping consiste nell'opportunità di vendere prodotti tramite un terzo fornitore, che detiene l'inventario ed effettua le spedizioni per tuo conto. Al fornitore paghi i prezzi all'ingrosso, mentre puoi stabilire il prezzo applicato ai clienti dal tuo negozio Shopify.
Nel dropshipping gli acquisti sono però effettuati direttamente sul tuo sito, sarai poi tu a trasmettere a tua volta l'ordine alla ditta produttrice e a pagare in quella sede il prodotto.

 

Sarebbe necessario capire che tipo di accordo tu abbia con questa ditta, ed in che modo tu ti veda riconosciuta la commissione sul venduto.
La ditta dovrebbe agire come reale venditore nella transazione e ricevere direttamente il denaro, o dovrebbe figurare come l'entità che evade l'ordine, e a cui tu dovresti pagare il costo del prodotto, al netto del tuo guadagno?

 

In linea di massima, quello che posso dirti che non è possibile indirizzare il pulsante di acquisto al di fuori dal tuo checkout.
Se un cliente effettua un acquisto sul tuo sito, sarà necessariamente rimandato alla tua pagina di checkout, in modo che la transazione venga registrata sul tuo account.

 

Ti sarebbe però possibile inserire sul tuo account la ditta presso cui sei affiliato come servizio di evasione ordini.
Un servizio di evasione ordini è un magazzino di terze parti che prepara e spedisce gli ordini per te. L'utilizzo di un servizio di evasione ordini è un'ottima opzione se non desideri occuparti delle spedizioni e dell'evasione dell'ordine di persona.

 

Se la ditta a cui sei affiliato è in grado di elaborare gli ordini via email, puoi impostarla come servizio di evasione seguendo queste istruzioni:

 

  • Dal pannello di controllo Shopify, vai su Impostazioni > Spedizione e consegna.

  • Nella sezione Account e integrazioni, clicca su Gestisci integrazioni.

  • Nella sezione Evasione ordine personalizzata, clicca su Aggiungi servizio di evasione ordini.

  • Nel modulo, inserisci:

- titolo servizio evasione ordini personalizzato - email servizio evasione ordini personalizzato

Quando dal pannello di controllo Shopify contrassegni come evasa una voce dell'ordine o un ordine completo, al servizio di logistica viene inviata un'email con tutte le informazioni sull'ordine, in modo che possa evaderlo per te.

  • Clicca su Salva.

Se invece la ditta avesse necessità di un altro canale di comunicazione, puoi rivolgerti ai nostri Esperti, che ti potranno aiutare a sviluppare un'app personalizzata.


In Italia puoi rivolgerti a:

 

Un'altra possibilità è che l'azienda a cui sei collegato abbia già sviluppato un'app di questo genere, in quel caso potresti aggiungerla come app privata ed utilizzarla per integrare e collegare il tuo negozio al loro sito.

 

Infine, come ultima opzione, ci sarebbe la possibilità di rimuovere il pulsante Acquista ora e sostituire il pulsante Aggiungi al carrello con un link di contatto alla ditta affiliata.

Si tratta però di un tutorial non supportato dai nostri tecnici, pertanto ti consiglio di seguirlo solo se ti senti a tuo agio a lavorare con linguaggi di programmazione e web-design, come HTML, CSS, JavaScript, e Liquid.


In caso contrario, vale il consiglio di rivolgerti agli Esperti Shopify a cui accennavo prima.

 

Sono sicura che una di queste indicazioni ti potrà aiutare nell'impostazione del sito in modo da poter gestire al meglio la tua attività.

Buon lavoro!

 

 

Fran | Language Care Guru @ Shopify
 - Was my reply helpful? Click Like to let me know! 
 - Was your question answered? Click Accept as Solution 

riccds
Esploratore
49 2 18

Affiliazione e dropshipping sono due paradigmi diversi. 

Affiliazione (quello che credo tu abbia sottoscritto): il fornitore ti da un link/pubblicità da mettere sul tuo sito o anche da promuovere offline. Quando un utente usa/clicca questo link finisce sul sito del fornitore e da lì può effettuare un acquisto. Se lo effettua allora a te viene attribuita una commissione a percentuale o fissa.

Dropshipping:  tu gestisci di fatto un ecommerce con sistema di checkout; un eventuale cliente acquista direttamente dal tuo sito senza lasciarlo mai. Quindi devi avere uno o più sistemi di pagamento integrati. Quando ti arriva l'ordine tu contatti il fornitore(attraverso modalità che possono variare da caso a caso) e pagandogli il prodotto a una cifra scontata, gli dici di inviare il prodotto al cliente. 

 

Se hai un contratto di affiliazione, il bottone "acquista" dovrà integrare il link che ti ha dato il fornitore. E' codice HTML basilare facilmente implementabile attraverso gli strumenti di gestione di shopify. Quando un utente ci clicca finisce sul sito del fornitore e gli viene messo un cookie di tracciamento. 

Antonio17
Turista
3 0 1

Ciao,

Sai per caso se esistono app dedicate o come si possa fare modificando il codice?

riccds
Esploratore
49 2 18

@Antonio17  Modificando il codice non credo sia proprio facile se non conosci decentemente la struttura di codice di Shopify. Questo se vuoi linkare il bottone di checkout. 

Nell'affiliate marketing io faccio l'advertiser, sono quello che ha i prodotti, quindi non ne ho mai avuto bisogno, ma vedo adesso, se hai qualche soldo da spendere, che c'è questa https://apps.shopify.com/external-affiliate-product-links?locale=it

Non lo so onestamente se esistono alternative gratuite. Ti tocca cercare.

Se non trovi, probabilmente con un tema più evoluto di quello basilare ci sono opzioni maggiori di customizzazione che ti lasciano impostare anche i bottoni cosa fanno.

Non sono espertissimo di Shopify, più di così non ti so indirizzare.

Antonio17
Turista
3 0 1
Ciao!

Questa app l'ho vista anche io, mi sembra che faccia proprio il lavoro che
cerco!
angel1982
Visitatore
1 0 0

ciao ho messo l app amazon e vorrei sapere se posso lavorare con loro a zero spese o se ci sono quote quali?? grazie