FROM CACHE - it_header

Qualcosa non va nel mio negozio?

Qualcosa non va nel mio negozio?

Stefaniarap
Visitatore
3 0 1

Ciao a tutti. 

Ho da poco aperto io mio negozio su shopify.. Ho iniziato con campagne Google ads, e social, ho avuto circa 2600 visite durante questo mese. 1 sola vendita. 

E da quel che mi sembra di capire dai report nessuno aggiunge i prodotti nemmeno al carrello. 

Ho collegato hotjar per vedere il comportamento dei visitatori durante la sessione sul mio sito, alcuni stanno anche 30 minuti sul sito, se lo spulciano tutto, visualizzano con attenzione tutte le varianti di ogni prodotto.. Però non aggiungono mai nulla al carrello. 

Voi che ne pensate? Cosa posso migliorare? Credo ci sia moltissimo lavoro da fare per renderlo più pulito e ordinato. Voi che ne dite?

Canvashomedesign.it 

2 RISPOSTE 2

Sofia
Shopify Staff
960 387 203

Buongiorno @Stefaniarap,

Complimenti per aver avviato un'attività online e grazie per aver scelto Shopify come piattaforma. Capisco che all'inizio può sembrare difficile ottenere vendite ma non preoccuparti sono qui per fornirti alcuni consigli. 

Hotjar è sicuramente un ottimo strumento!

Il consiglio che mi sento di dare in casi come questi è quello di mettersi dall'altro lato dello schermo e interpretare un utente che approda nel sito. La prima cosa che vedo è che ci sono due annunci "Più spendi più risparmi" e " La spedizione è gratuita".  Probabilmente i colori non li mettono molto in risalto quindi se riesci a rendere il contrasto più accentutato,  potrebbero attirare di più l'attenzione dell'utente. Inoltre, ti suggerisco di utilizzare o il maiuscolo o il minuscolo e non di creare un mix dei due.

Sofia_0-1645608648518.png

Per quanto riguarda la parte Above the Fold, ovvero la parte superiore della landing page vorrei suggerirti di evidenziare cosa offre il tuo business, un servizio che i tuoi competitor non offrono e una CTA (più in alto di quella di adesso) ben visibile e che inviti all'acquisto. L'utente non deve fare lo scroll della pagina per poter vedere la CTA:

Sofia_1-1645608988859.png

Assicurati che le immagini siano di estrema qualità e non risultino sgranate poichè, oggi come non mai, gli utenti acquistano solo se percepiscono affidabilità.

Molto importante: Ottimizzare la navigazione da mobile. A livello globale, il 57% del traffico Internet proviene da dispositivi mobile. Progetta la vostra landing page in ottica mobile per renderla fruibile da smartphone, tablet, dispositivi home e altro ancora.

Per ricapitolare, ecco come creare una landing page efficace che porta conversioni:

• Limitate le distrazioni;
  • Offrite una proposta di valore chiara e diretta;
  • Siate brevi e concisi;
  • Create una chiamata all'azione efficace;
  • Incentivate la condivisione;
  • Ottimizzate la navigazione da mobile;
  • Testate, sperimentate e analizzate i risultati.

Un fattore che incide sulla visibilità e sul successo del tuo brand sono i social media. Al giorno d'oggi è importante avere pagine IG, FB, TikTok etc in cui creare una forte community, fidelizzarla, chiedere pareri e far sì che questa vada nel sito e finalizzi l'acquisti. Proprio per questo ti consiglio di leggere un articolo sul Funnel: Funnel marketing: come ottimizzare il funnel di conversione.

Ottima idea l'aggiunta di una chat e delle recensioni. Hai provato a fare un ordine per capire se funziona tutto bene? 

Adoro la sezione con cui è possibile creare quadri personalizzati, cosa ne pensi di inserire un titolo? 

Sofia_2-1645609478900.png

Per alcuni spunti e ispirazioni ti invito a leggere: Come ottimizzare una pagina prodotti e aumentare le vendite: 16 consigli pratici.

Prima di lasciarti, ti ricordo che è molto importante curare la SEOArricchire sistematicamente il sito ecommerce di contenuti unici e di alta qualità porta un valore aggiunto agli utenti. Non solo, ma contribuisce anche al posizionamento del sito. Considera di inserire regolarmente sul sito nuovi contenuti, correlati ai prodotti e servizi che vendete. 

La ricerca per immagini è sempre più popolare: gli utenti di internet la utilizzano spesso nel cercare prodotti online. Pertanto, tra le migliori pratiche SEO per ecommerce vi è quella di aggiungere le parole chiave all'ALT tag di ogni immagine del sito. Per ottenere un effetto ottimale, assicurati che ogni parola chiave utilizzata per l'immagine sia rilevante. 

Sofia | Social Care @ Shopify 
 - La mia risposta è stata utile? Metti Mi Piace per farmi sapere! 
 - Ho risposto alla tua domanda? Se si, Scegli Risposta accettata
 - Per saperne di più visita Shopify Help Center oppure Shopify Blog

takejoys
Escursionista
23 2 8

Ciao,

Ho dato un rapido sguardo al tuo negozio. Per il prodotto che vendi e' importante la definizione delle immagini, vedo che alcune sono sgranate e questo per il pubblico non va bene. Fai in modo che siano ben nitide. Per quanto riguarda il traffico, fai pubblicita' e crea sconti per invogliare le conversioni.