Hai appena lanciato il tuo negozio? Mostralo e ottieni feedback prezioso
Buongiorno a tutti!
Mi chiamo Fabrizio e gestisco il sito maglierandom da diversi anni (www.maglierandom.it).
Ho iniziato questa discussione perché vorrei chiedere il vostro parere su una problematica che sto riscontrando in questi ultimi mesi.
Ad Aprile ho deciso di investire in un nuovo look per il sito, che lo ha portato da essere molto minimal (utilizzando un tema gratuito qui su Shopify) a quello che vedete oggi.
Purtroppo questa scelta ha portato con se una spiacevole sorpresa: è ormai da diverso tempo che il sito non performa più come prima.
Ovviamente non è necessariamente il nuovo sito ad essere il problema, però inevitabilmente il dito viene puntato prima su di lui.
Il problema più grande sembrerebbe essere il forte calo del tasso tra:
- Aggiunti al carrello: 4%
- Checkout iniziato: 0.7%
- Checkout completato: 0.5%
Sembrerebbe proprio esserci un muro tra il carrello e il checkout.
Qualcuno ha idee/consigli/qualsiasi cosa che potrebbe tornare utile?
Grazie a tutti in anticipo!
Prova a levare il pop up del checkout rapido. Credo sia "buggato" perchè non fa scorrere neanche il carrello.
Ciao!!!
a primo impatto mi sembra che tu abbia personalizzato molto la pagina carrello.
Siamo tutti del settore quindi non mi dilungo ma personalmente me la giocherei tornando alla versione “classica”, con una CTA unica.
Quanti effettivamente conoscono Shop pay e Google pay e che vantaggio porta all’utente?
Paypal ad esempio non tutti lo usano, in questo modo sembra che tu anticipi le modalità di pagamento ma resta magari il dubbio se si può pagare con carta (noi sappiamo che è possibile e comunque anche paypal lo permette, ma magari l’utente non lo sa).
Magari il carrello era già così e sto prendendo un abbaglio, ma se il passaggio dal carrello a checkout è quello tanto vale tentare, al massimo torni indietro.
Ciao e buona fortuna,
Alessandro Pieraccini!!!
Ciao Alessandro!
Innanzitutto grazie mille per il feedback.
Ho apportato qualche modifica al carrello, riportando alle CTA originali nel carrello (ossia il Checkout e PayPal, visto che questi sono i due metodi principali con il quale avvengono gli acquisti).
Sfortunatamente questo non sembrerebbe aver risolto il problema.
A seguito dell'inserimento del programma Hotjar all'interno del sito e, dopo una riesamina dei filmati, sembrerebbe che molti possibili clienti semplicemente inseriscano gli articoli nel carrello, arrivino a quest'ultimo e poi semplicemente escono (cosa alquanto strana, in quanto mi aspetterei un drop out maggiore allo step successivo).
A questo punto l'unica soluzione che mi viene in mente è quella di tornare ad un sito più semplice ed intuitivo, e cercare di vedere se questo può portare ad un rialzo di un tasso di inizio, e di conseguenza completamento, del checkout che ad oggi non è assolutamente "salutare".
Ti ringrazio ancora per il feedback.
Un saluto.
Incrementare il traffico di nuovi clienti verso il sito del proprio negozio è una delle...
By _Filo_ Sep 23, 2024TikTok è rapidamente emerso come una forza trainante nel panorama dei social media, riv...
By Alessio Sep 6, 2024Le differenze linguistiche possono rappresentare una barriera significativa quando si p...
By _Filo_ Aug 5, 2024