FROM LOAD - it_header
Questa community è passata all’assistenza peer-to-peer e non riceverà più supporto dall’assistenza Shopify. Ti invitiamo a metterti in contatto con altri merchant e partner per chiedere assistenza e condividere le esperienze. Continua a segnalare eventuali contenuti che vanno contro il nostro Codice di condotta o che vorresti fossero rimossi.

Visualizzazioni straniere

Visualizzazioni straniere

Mangari
Visitatore
1 0 0

Salve, ho un problema sulle statistiche del mio negozio Shopify, ho solo visualizzazioni straniere e nessuna Italiana, anche se entro da un dispositivo italiano di una persona qualunque  non mi segna Italia, da cosa è dovuto? Anche google è impostato bene. Ho almeno dai 30-50 visualizzazioni al giorno e nessuna conversione

sito www.mangaristore.com

1 RISPOSTA 1

_Filo_
Shopify Staff
141 9 47

Salve @Mangari,

Sono Filo, faccio parte del Team di Supporto Shopify, e sarà mia cura rispondere alla tua richiesta di assistenza.

Da quello che scrivi capisco che nella pagina degli analitici del tuo negozio ha notato che le uniche visite registrate sul sito del tuo negozio provengono dall'estero. Riferisci inoltre di aver effettuato alcuni test utilizzando diversi dispositivi, ma le visite dall'Italia non sono registrate. Ci comunichi inoltre che nonostante un flusso costante di visitatori non hai realizzato alcuna vendita.

Come sai, la mia assistenza in merito a questo aspetto sarà limitata, poiché non ho le autorizzazioni per accedere al Pannello di controllo del tuo negozio e condurre indagini approfondite sulla configurazione del tuo negozio e sui dati registrati nella pagina degli analitici di Shopify.

Per darti alcune indicazioni sulle possibili cause di quanto hai segnalato abbiamo dunque bisogno di maggiori informazioni. In particolare:

• Puoi confermare che le impostazioni della privacy del cliente (accessibili dalla sezione Negozio online > Preferenze > Privacy del cliente) consentono il tracciamento del comportamento dei visitatori? Se hai selezionato l'opzione che permette di raccogliere i dati di navigazione in seguito al consenso devi anche assicurarti che il consenso in questione sia raccolto mediante un banner realizzato con una delle app compatibili con la strumentazione di Shopify per la gestione dei cookie. Applicazioni non incluse in questa lista non garantiscono una corretta interazione con la strumentazione di Shopify
  • Nel tuo messaggio fai riferimento al fatto di aver eseguito dei test utilizzando vari dispositivi, ma le sessioni di visita non sono registrate. Hai determinato questo aspetto esaminando il report Sessioni per località? Se sì, puoi confermare che in questo report non è registrata alcuna visita dall'Italia?
  • Hai provato a visualizzare la Live View del tuo negozio durante questi test? Puoi confermare che la sessione attiva non viene registrata tramite questo strumento?
  • Come promuovi il tuo negozio? In quali mercati hai scelto di commercializzare i tuoi prodotti?

Il tasso di conversione non soddisfacente potrebbe essere legato proprio al fatto che le visite al tuo negozio provengono dall'estero. Tuttavia, il sito del tuo negozio è offerto unicamente in italiano (il selettore della lingua inglese non sembra infatti dare accesso alla versione tradotta del sito. Come hai configurato le traduzioni dei contenuti?) e l'Italia è l'unico paese dove è possibile acquistare. Come puoi notare dallo screenshot qui sotto, non è infatti possibile indicare altri paesi nel modulo con le informazioni di spedizione:

Clienti localizzati in altri paesi (che, secondo quanto riferisci, costituiscono la maggioranza dei visitatori del tuo negozio) non potranno quindi completare l'acquisto.

Nel caso abbia necessità di maggiore assistenza ti invito a inviare una richiesta pienamente autenticata contattandoci direttamente dal portale del Servizio di Assistenza Shopify utilizzando l'indirizzo email registrato sulla piattaforma. In questo modo il nostro sistema potrà identificarti, collegherà la tua richiesta al negozio corretto e ci permetterà di condurre le opportune verifiche. Se deciderai di procedere in questo senso ti chiedo gentilmente di includere il link a questo thread nella tua richiesta autenticata, così da aggiungere maggiori dettagli in merito al contesto della tua richiesta. Come forse già sai, puoi contattare il nostro Team di Supporto sia tramite messaggio (al quale riceverai risposta sulla tua casella di posta del Centro di Assistenza) oppure tramite chat (attiva dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 17.00 ora italiana).

Io e i miei colleghi saremo felici di offrirti assistenza!

Filo | Shopify 
 - La mia risposta ti è stata utile? Clicca su Mi piace per farmelo sapere!
 - Abbiamo risposto alla tua domanda? Seleziona Accetta come soluzione
 - Per maggiori informazioni, visita il nostro Centro di assistenza in italiano o il Blog Shopify