Liquid, javaScript, temi
Salve
Ho notato che c'è un numero relativamente alto di clienti che purtroppo dimentica di scrivere il numero civico nel proprio indirizzo di consegna.
Documentandomi ho potuto verificare che purtroppo non vi è modo di avere un campo dedicato al numero civico nè tantomeno di fare una verifica sul formato di indirizzo (a meno di farla a posteriori e tipicamente tramite app esterne).
Tuttavia esiste una sorta di "warning" che dovrebbe apparire sotto il campo dell'indirizzo con un messaggio personalizzabile tramite le impostazioni. Si tratterebbe del "civic warning".
Tuttavia tale messaggio NON appare nella pratica.
Ho potuto dare una occhiata al codice generato della pagina ed il messaggio sarebbe in effetti presente ma ne viene nascosta la visualizzazione.
Siccome la pagina di checkout non è particolarmente modificabile è da escludere che sia dovuto a temi o plugin da noi installati.
Inoltre ho anche provato su un sito "vergine" e la scritta non viene mostrata.
Potete aiutarmi a comprendere il motivo?
Faccio presente che ho testato:
- su vary browser: chrome, edge, firefox
- con varie nazioni differenti per l'indirizzo di consegna.
Grazie in anticipo per il supporto
Per facilitare la comprensione allego immagine che mostra il checkout cosi come viene mostrato con confronto della stessa pagina con la informazione del warning di cui vado a "forzare" la visualizzazione tramite modifica del codice della pagina.
seguo
Seguo anche io. Posso chiederti come hai impostato il messaggio di warning?
Salve @Morphis e @QualityWeb1, sono Alessio del supporto alla Community italiana qui a Shopify e oggi ho il piacere di discutere con voi, riguardo alla vostra richiesta sul mancato inserimento del numero civico in fase di checkout da parte di svariati clienti. Sono cosciente di quanto questo dettaglio possa fare tutta la differenza sia per la gestione del negozio, che per il l'acquirente che dovrà confermare quale sia il numero civico della via inserita per la consegna.
Attualmente dalle Impostazioni > Check-out, dalla sezione Preferenze per la raccolta degli indirizzi è possibile scegliere se utilizzare il completamento automatico degli indirizzi:
Questa opzione vi assicura che nei casi dove il cliente non inserisca il proprio numero civico, una volta selezionata la loro via, gli venga segnalato che debbano inserire anche il numero civico se disponibile, come nell'esempio qui sotto:
Attualmente questa è l'unica soluzione nativa, poiché la convalida dell'indirizzo è disponibile solo in una manciata di paesi, come Australia, Paesi Bassi e Stati Uniti. Consigliamo ad ogni modo di attivare anche l'opzione sottostante al completamento dell'indirizzo, Convalida l'indirizzo di spedizione, per i clienti con indirizzi in uno dei tre paesi accennati poco sopra (soprattutto se avete attivato mercati internazionali con Shopify Markets).
Sono altrimenti disponibili app di terze parti sul nostro App Store per controllare la formattazione degli indirizzi di spedizione, come ad esempio Address Validator Plus. L'app è utilizzabile anche in Italia e gratuita fino a 100 ordini (ogni verifica supplementare costa poi 0,05 USD).
Ricordo che come per tutti i prodotti di terze parti, non essendo stati sviluppati direttamente da Shopify, se doveste avere quesiti specifici sul funzionamento o opzioni offerte dalle app, è bene interfacciarsi direttamente con gli sviluppatori dell'app stessa come suggerito dalla guida online Ricevere assistenza per le app. Per qualsiasi altro dubbio sulla nostra piattaforma, vi invito a risponderci qui oppure a contattare la nostra Assistenza Shopify.
Alessio | Social Care @ Shopify
- La mia risposta ti è stata utile? Clicca su Mi piace per farmelo sapere!
- Abbiamo risposto alla tua domanda? Seleziona Accetta come soluzione
- Per maggiori informazioni, visita il nostro Centro Assistenza in italiano o il Blog Shopify
TikTok è rapidamente emerso come una forza trainante nel panorama dei social media, riv...
By Alessio Sep 6, 2024Le differenze linguistiche possono rappresentare una barriera significativa quando si p...
By _Filo_ Aug 5, 2024Il Tuo Alleato per il Successo del Tuo Negozio Online: il Supporto di Shopify Che tu si...
By Alessio Jul 15, 2024