Liquid, javaScript, temi
Ragazzi buongiorno. Negli ultimi giorni la dashboard panoramica mi porta diversi checkout abbandonati, ma nella sezione apposita dei carrelli abbandonati non me ne appare nemmeno uno. Ieri ho fatto una prova d’acquisto, e su 8 Carrelli Abbandonati in dashboard, l’unico di cui potevo vedere i dati era il mio checkout. Anche il pixel di Facebook comunque mi rileva questi dati, quindi fondamentalmente questi checkout esistono davvero.
Risolto Vai alla soluzione
Ben fatto.
Ciao @Matteo95,
Capisco che tu stia riscontrando una discrepanza tra la Dashboard e la sezione Checkout Abbandonati.
I checkout abbandonati vengono creati solo quando gli "utenti" inseriscono alcune informazioni prima di chiudere la pagina.
Se un utente raggiunge la pagina checkout ma non inserisce le informazioni (come email, indirizzo di spedizione, metodo di consegna etc), allora non sarà creato nessun carrello abbandonato poiché non c'è nessun dato da associare al checkout. Oltre a questo sarà necessario che l'utente vada allo step successivo (solitamente spedizione):
Per effettuare delle verifiche più approfondite puoi anche creare dei Report sul comportamento degli utenti:
Questo si trova nel pannello di controllo » Analisi » Report sulle Vendite.
Un consiglio che sento di darti è quello di ricorrere anche a strumenti come le mappe di calore, ovvero indicatori di come un utente naviga nel sito, di quali azioni compie principalmente, del momento in cui decide di abbandonare e così via. Così puoi capire se sussiste un problema nel sito e puoi implementare miglioramenti.
Alcuni strumenti molto utili sono i seguenti:
Infine, essendo Facebook una piattaforma esterna a Shopify non riesco a dirti con esattezza se il pixel segnala triggera il checkout nonostante le informazioni non vengano inserite. Ti suggerisco di chiedere al supporto di Facebook direttamente.
Non esitare a rispondermi per ricevere ulteriori delucidazioni. Buona continuazione di giornata!
Sofia | Social Care @ Shopify
- La mia risposta è stata utile? Metti Mi Piace per farmi sapere!
- Ho risposto alla tua domanda? Se si, Scegli Risposta accettata
- Per saperne di più visita Shopify Help Center oppure Shopify Blog
Ben fatto.
Ciao @Matteo95,
Capisco che tu stia riscontrando una discrepanza tra la Dashboard e la sezione Checkout Abbandonati.
I checkout abbandonati vengono creati solo quando gli "utenti" inseriscono alcune informazioni prima di chiudere la pagina.
Se un utente raggiunge la pagina checkout ma non inserisce le informazioni (come email, indirizzo di spedizione, metodo di consegna etc), allora non sarà creato nessun carrello abbandonato poiché non c'è nessun dato da associare al checkout. Oltre a questo sarà necessario che l'utente vada allo step successivo (solitamente spedizione):
Per effettuare delle verifiche più approfondite puoi anche creare dei Report sul comportamento degli utenti:
Questo si trova nel pannello di controllo » Analisi » Report sulle Vendite.
Un consiglio che sento di darti è quello di ricorrere anche a strumenti come le mappe di calore, ovvero indicatori di come un utente naviga nel sito, di quali azioni compie principalmente, del momento in cui decide di abbandonare e così via. Così puoi capire se sussiste un problema nel sito e puoi implementare miglioramenti.
Alcuni strumenti molto utili sono i seguenti:
Infine, essendo Facebook una piattaforma esterna a Shopify non riesco a dirti con esattezza se il pixel segnala triggera il checkout nonostante le informazioni non vengano inserite. Ti suggerisco di chiedere al supporto di Facebook direttamente.
Non esitare a rispondermi per ricevere ulteriori delucidazioni. Buona continuazione di giornata!
Sofia | Social Care @ Shopify
- La mia risposta è stata utile? Metti Mi Piace per farmi sapere!
- Ho risposto alla tua domanda? Se si, Scegli Risposta accettata
- Per saperne di più visita Shopify Help Center oppure Shopify Blog
Incrementare il traffico di nuovi clienti verso il sito del proprio negozio è una delle...
By _Filo_ Sep 23, 2024TikTok è rapidamente emerso come una forza trainante nel panorama dei social media, riv...
By Alessio Sep 6, 2024Le differenze linguistiche possono rappresentare una barriera significativa quando si p...
By _Filo_ Aug 5, 2024