Liquid, javaScript, temi
Ciao a tutti,
sto ricevendo parecchie visite e ho molti checkout abbandonati. Volevo sapere se c'è qualche problema tecnico nel mio sito che non fa effettuare il chekout?
grazie
Risolto Vai alla soluzione
Ben fatto.
Gentile @fede91,
Grazie per averci scelto e per aver condiviso con noi l’ URL del tuo negozio; Prima di continuare l’ assistenza, voglio sottolineare che dal mio dipartimento non ho modo di controllare eventuali problemi tecnici del tuo negozio, ma posso condividere con te, la mia esperienza come cliente.
Nel caso volessi anche una doppia verifica dal punto di vista tecnico, qui il link che ti riporta al nostro Team Supporto. Capisco la tua perplessità nel ricevere un' alta percentuale di carrelli abbandonati, ma in realtà, ogni carrello abbandonato al check out, se esaminato, potrebbe essere uno spunto in più per migliorare la tua attività ed i tuoi affari. Hai mai pensato di integrare la nostra piattaforma con una app di terze parti?
Addirittura c’e’ anche la possibilità di “trasformare” o almeno tentare di convincere un cliente che ha abbonato il carrello Applicando automaticamente sconti alle email di recupero dei check-out abbandonati dai uno sguardo a questo documento. Perchè i miei clienti non terminano l'acquisto? Quanto spesso succede? É normale ? Come posso prevenirlo? Per rispondere a tutte queste domande, permettimi di condividere con te, due interessantissimi articoli tratti dal nostro Shopify Blog: “20 consigli per ridurre il tasso di abbandono del carrello” e “Strategia email per il recupero carrelli abbandonati”, sono certa che faranno nascere in te spunti davvero utili. Ad esempio, uno dei motivi che porta all’ abbandono del carrello, secondo il rapporto NetComm sono i costi di spedizione che vengono aggiunti quando si va a terminare l’ acquisto. Pare infatti che il 70% delle consegne in Italia è gratuita. Tu come hai impostato i prezzi di spedizione? A quale corriere ti sei affidato? Cosa stai utilizzando? Se possibile valuta la possibilità di offrire le spedizioni gratuite, aumentando leggermente il costo dei beni per coprire le spese, o al raggiungimento di una spesa minima invogliando così ad acquistare di più. Nell’ecommerce i costi di spedizione rivestono un ruolo spesso decisivo, diventando una vera e propria strategia di marketing. Se ti va, fammi sapere di più sulla tua attività e sulla tua esperienza con noi, sarà un piacere leggere la tua testimonianza. Resto a tua disposizione, buona giornata e buon lavoro.
Isabel | Social Care @ Shopify
- La mia risposta è stata utile? Metti Mi Piace per farmi sapere!
- Ho risposto alla tua domanda? Se si, Scegli Risposta accettata
- Per saperne di più visita Shopify Help Center oppure Shopify Blog
Ben fatto.
Gentile @fede91,
Grazie per averci scelto e per aver condiviso con noi l’ URL del tuo negozio; Prima di continuare l’ assistenza, voglio sottolineare che dal mio dipartimento non ho modo di controllare eventuali problemi tecnici del tuo negozio, ma posso condividere con te, la mia esperienza come cliente.
Nel caso volessi anche una doppia verifica dal punto di vista tecnico, qui il link che ti riporta al nostro Team Supporto. Capisco la tua perplessità nel ricevere un' alta percentuale di carrelli abbandonati, ma in realtà, ogni carrello abbandonato al check out, se esaminato, potrebbe essere uno spunto in più per migliorare la tua attività ed i tuoi affari. Hai mai pensato di integrare la nostra piattaforma con una app di terze parti?
Addirittura c’e’ anche la possibilità di “trasformare” o almeno tentare di convincere un cliente che ha abbonato il carrello Applicando automaticamente sconti alle email di recupero dei check-out abbandonati dai uno sguardo a questo documento. Perchè i miei clienti non terminano l'acquisto? Quanto spesso succede? É normale ? Come posso prevenirlo? Per rispondere a tutte queste domande, permettimi di condividere con te, due interessantissimi articoli tratti dal nostro Shopify Blog: “20 consigli per ridurre il tasso di abbandono del carrello” e “Strategia email per il recupero carrelli abbandonati”, sono certa che faranno nascere in te spunti davvero utili. Ad esempio, uno dei motivi che porta all’ abbandono del carrello, secondo il rapporto NetComm sono i costi di spedizione che vengono aggiunti quando si va a terminare l’ acquisto. Pare infatti che il 70% delle consegne in Italia è gratuita. Tu come hai impostato i prezzi di spedizione? A quale corriere ti sei affidato? Cosa stai utilizzando? Se possibile valuta la possibilità di offrire le spedizioni gratuite, aumentando leggermente il costo dei beni per coprire le spese, o al raggiungimento di una spesa minima invogliando così ad acquistare di più. Nell’ecommerce i costi di spedizione rivestono un ruolo spesso decisivo, diventando una vera e propria strategia di marketing. Se ti va, fammi sapere di più sulla tua attività e sulla tua esperienza con noi, sarà un piacere leggere la tua testimonianza. Resto a tua disposizione, buona giornata e buon lavoro.
Isabel | Social Care @ Shopify
- La mia risposta è stata utile? Metti Mi Piace per farmi sapere!
- Ho risposto alla tua domanda? Se si, Scegli Risposta accettata
- Per saperne di più visita Shopify Help Center oppure Shopify Blog
Ciao,
sto riscontrando il medesimo problema. Molti clienti arrivano al checkout, inseriscono persino il codice sconto, tutti i loro dati e poi l'ordine non viene concluso.
Mi pare strano che tante persone si prendano la briga di digitare tutti i dati di cui sopra per poi non concludere l'acquisto.
Nella guida Shopify (di cui allego screenshot), viene riportato che cliccando sui singoli checkout abbandonati è possibile nei "dettagli" cliccare su "Timeline" e visualizzare così l'evento del tentato pagamento, in realtà però non riesco a trovare il tasto "dettagli" e tantomeno quello della "timeline".
Grazie in anticipo per l'aiuto.
Salve @fr4nk1,
Sono Filo, faccio parte del Team di Supporto Shopify, e sarà mia cura rispondere alla tua richiesta di assistenza.
La sezione della guida a cui hai fatto riferimento indica che la sezione Ordini > Check-out abbandonati include tutti i check-out abbandonati generati negli ultimi tre mesi da visitatori del sito che hanno avviato il processo di acquisto, inserito almeno le proprie informazioni di contatto, ma non hanno completato il pagamento. Da quella pagina puoi cliccare su un singolo check-out abbandonato per identificare i dettagli disponibili e, scorrendo la pagina verso il basso, visualizzare la timeline. Non è dunque presente un tasto "Dettagli" né un tasto "Timeline", è sufficiente cliccare su uno dei check-out abbandonati e scorrere la pagina.
La timeline include informazioni se ci sono stati dei tentativi di pagamento non andati a buon fine. Per esempio, se l'istituto che ha emesso la carta ha rifiutato l'addebito. Lo screenshot qui sotto, tratto da un negozio di test, fornisce un esempio dell'aspetto di questi messaggi di errore:
I dettagli di ciascun evento di pagamento includeranno indicazioni sulle possibili ragioni dell'errore, se disponibili. È bene notare che se il cliente non ha effettuato un tentativo di pagamento la timeline non includerà alcuna informazione. In questo caso dovrai presupporre che il cliente abbia semplicemente deciso di non completare l'acquisto.
Segnalo che l'abbandono di un check-out è un evento estremamente comune. I clienti possono compilare tutte le informazioni e non concludere l'acquisto per varie ragioni. Per esempio, volevano semplicemente verificare quale fosse il costo finale dell'acquisto, tenendo conto di eventuali costi di spedizione, sconti, tasse, etc. Fornire queste informazioni in modo chiaro ed evidente ai potenziali clienti può ridurre le occorrenze di questo tipo, ma ci sarà sempre una certa quota di clienti che, arrivata al check-out, deciderà di abbandonare il processo di acquisto.
Sfruttare le automazioni del marketing di Shopify è un'ottima strategia per provare a recuperare questi check-out abbandonati, per esempio inviando un link al check-out e incentivando l'acquisto con uno sconto. Puoi anche valutare l'opportunità di richiedere informazioni ai clienti che non hanno completato un acquisto, per identificare alcune possibili cause e prendere le necessarie contromisure. Un articolo pubblicato sul Blog di Shopify, curato dai nostri esperti di ecommerce, può darti dei suggerimenti su come ottimizzare il funnel di conversione e ridurre il tasso di abbandono del check-out. In un altro articolo puoi invece trovare dei consigli per scrivere delle comunicazioni efficaci per il recupero dei check-out abbandonati.
Filo | Shopify
- La mia risposta ti è stata utile? Clicca su Mi piace per farmelo sapere!
- Abbiamo risposto alla tua domanda? Seleziona Accetta come soluzione
- Per maggiori informazioni, visita il nostro Centro di assistenza in italiano o il Blog Shopify
TikTok è rapidamente emerso come una forza trainante nel panorama dei social media, riv...
By Alessio Sep 6, 2024Le differenze linguistiche possono rappresentare una barriera significativa quando si p...
By _Filo_ Aug 5, 2024Il Tuo Alleato per il Successo del Tuo Negozio Online: il Supporto di Shopify Che tu si...
By Alessio Jul 15, 2024